• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi presento la mia creazione....

deutsch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Dopo essermi presentato e ringraziare tutti in anticipo per i preziosi consigli arrivo subito al sodo...
Il 26 Settembre, dopo aver preparato il terreno nel migliore dei modi seguendo le vostre indicazioni, ho finalmente seminato il prato....
Credo che piano piano la cosa si stia definendo abbastanza bene, ma secondo me occorrono dei ritocchi per migliorare il progetto..
Senza che vi scrivo miliardi di cose vi posto delle foto del prato così potete sgridarmi o consigliarmi su come rimediare........
Le porzioni di prato in realtà sono 2 da circa 35mq l'una e tra lunedi e martedi seminerò l'altra porzione più grande di circa 100mq.

20131017_142934 dimens.jpg 20131017_142948 dimens.jpg 20131017_143600 dimens.jpg

Adesso ho qualche domandina da fare...
Per il taglio aspetto fino all'altezza consigliata, quindi qualche altro giorno (peraltro sto fremendo che ho comprato un bel oleomac a scoppio e non vedo l'ora di usarlo)
Problema maledetti aghi di pino... sto cercando ogni giorno di rastrellare delicatissimamente e levarli dalle scatole....
Crescita a chiazze.... Aspetto o secondo voi è meglio integrare con qualche semino subito e coprirlo qualche mm con terriccio?
Concimazione.... Non ho messo nessun concime... solo antiformica chiaramente.... concimo dopo il primo taglio? Con che cosa?

La seconda porzione di prato la seminerò fra un paio di giorni perchè sto finendo di preparare il terreno... E' tardi? considerando che qui a latina non fa mai molto freddo d'inverno? Nel senso, il prato avrebbe il tempo di germogliare perchè difficilmente raggiungiamo i 10 gradi prima di dicembre inoltrato.....

Grazie ragassi!
 
Ultima modifica di un moderatore:

freccia62

Aspirante Giardinauta
"dopo aver preparato il terreno nel migliore dei modi seguendo le vostre indicazioni"
****************
ti devi essere perso qualche passaggio perchè un concime starter avresti dovuto darlo alla semina..
adesso non puoi dare niente fino a fine mese almeno..però aspetta i guru che sicuramente ti sapranno
consigliare al meglio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti!!

Benvenuto!

.....

Adesso ho qualche domandina da fare...
Per il taglio aspetto fino all'altezza consigliata, quindi qualche altro giorno (peraltro sto fremendo che ho comprato un bel oleomac a scoppio e non vedo l'ora di usarlo)

Aspetta che l'erba sia arrivata in modo più o meno omogeneo sui 10 cm. e taglia su prato asciutto a riportarla a 6 / 6,5 cm. successivamente e gradualmente lo abbassi ancora... che cosa hai seminato (che miscuglio?)

Problema maledetti aghi di pino... sto cercando ogni giorno di rastrellare delicatissimamente e levarli dalle scatole....

Occhio a non fare danni le giovani piante sono radicate pochissimo non vci vuole nulla ad estirparle

Crescita a chiazze.... Aspetto o secondo voi è meglio integrare con qualche semino subito e coprirlo qualche mm con terriccio?

Aspetterei ancora anche perchè è possibile che non tutto il seme sia nato (anche se siamo agli sgoccioli del tempo)

Concimazione.... Non ho messo nessun concime... solo antiformica chiaramente.... concimo dopo il primo taglio? Con che cosa?

Qui ha ragione freccia, qualche passaggio te lo sei perso comunque per ora non puoi fare nulla a circa 40 giorni dalla nascita potrai intervenire con un prodotto ad alto titolo di potassio visto che oramai saremo a novembre inoltrato

La seconda porzione di prato la seminerò fra un paio di giorni perchè sto finendo di preparare il terreno... E' tardi? considerando che qui a latina non fa mai molto freddo d'inverno? Nel senso, il prato avrebbe il tempo di germogliare perchè difficilmente raggiungiamo i 10 gradi prima di dicembre inoltrato.....

Grazie ragassi!

fino a novembre puoi procedere ma per questa semina procurati un concime starter (un prodotto ad altotitolo di fosforo, il secondo numero della terna che identifica un concime più alto degli altri)
 

deutsch

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille ragazzi!!!
Immaginavo che qualche cavolata l'avessi fatta... ma seguirò subito i vostri consigli....
Per la nuova porzione di prato mi procuro subito uno starter e un buon concime per la semina di quello esistente...
Quindi se dopo il primo taglio non nasce molto prato sulle chiazze non trasemino?
Anche perchè consideravo che tagliando la prima volta se c'è qualche semino sul terreno il tosaerba se lo aspira..
O sbaglio?

Come un cretino ho buttato la scatola delle sementi dove c'era scritto che miscuglio era... Ma oggi nel pomeriggio vado a comprare l'altro uguale e vi dico di cosa si tratta...
Grazie!!!!!!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi se dopo il primo taglio non nasce molto prato sulle chiazze non trasemino?
Tentar non nuoce, mal che vada non nascerà nulla e ripeterai la trasemina la prossima primavera
Anche perchè consideravo che tagliando la prima volta se c'è qualche semino sul terreno il tosaerba se lo aspira..
Spolvera le zone traseminate con un velo (pochi mm) di terriccio per prati così non ci sarà il rischio che vengano aspirate.


cigolo
 

deutsch

Aspirante Giardinauta
domanda: ma se in alcune zone sono stati raggiunti già i 10 cm di altezza del prato e in alcune no aspetto prima di tagliare? O meglio, se aspetto che i fili più piccoli arrivino a 10 cm e quelli più lunghi nel frattempo sono già arrivati a 15 cm va bene? O diventa troppo lunga per poi tagliarlo a 7,5cm? Oggi compro gli altri semi e il terriccio per prato per seminare l'altra porzione di prato...
A proposito, che concime devo comprare? Sia per uso starter che per concimare il prato già nato dopo il primo taglio che farò a breve?
Grazie e buona giornata
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspetta che almeno 3/4 del prato abbia raggiunto e/o superato i 10 cm. poi taglia se ci sono zone troppo indietro ancora non tagliarle lo farai in seguito, semi perprato puoi metterli anche subito dopo il taglio ma poi non passare sopra con il tosaerba.

Il prato nuovo (quello che seminerai) va bene lo starter per l'altro no si concima a circa 40 giorni dalla nascita con un prodotto ad alto titolo di potassio, necessario visto i tempi lunghi a cui sei arrivato, altrimenti avresti dovuto usare un prodotto azotato ma ripeto sarà tardi per allora
 

deutsch

Aspirante Giardinauta
Ok allora aspetto 3\4 giorni prima di tagliare per far uniformare la lunghezza del prato...
Intanto vi posto qualche foto del terreno che sto preparando per l'altra semina... Sono in fase di estirpare erbacce, radici e sassi....
dopodomani credo di procedere con livellatura e rullatura... Se avete qualche consiglio sono ben accetti...
Grassie!

20131022_123859_resized.jpg 20131022_123918_resized.jpg 20131022_135246_resized.jpg

Premetto che è terra che mi sono fatto scaricare un mesetto fa per riempire circa mezzo metro di vuoto.. Quindi ho aspettato un po' che si assestasse e adesso pian piano dopo aver dato il diserbo già un paio di volte sulle infestanti nate sto pulendo per bene il tutto...
E' necessario mischiare anche un po' di sabbia??? Perchè vorrei evitarlo sinceramente...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Diciamo che è sempre consigliato avere un terreno sufficientemente drenante.
A occhio sembra abbastanza carico di frazione argillosa ma per sapere quanto devi fare il test del barattolo o del salsicciotto......
....il metodo lo trovi in FAQ ESPERIENZE E CONSIGLI MICROTERME ----> Argomento Topsoil e metodi per la determinazione del terreno.
Se hai dubbi posta delle foto.

Scusatemi ma ancora non ho capito come si fa a postare direttamente i link dei 3d ( o meglio ci ho provato ma mi da errore) :confuso:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
concordo con grappino.
qui trovi il link consigliato.


Consiglio visto che sei ancora in tempo e visto che sei di Latina...hai una cava li vicino dove potresti reperire della sabbia silicea(saresti un miracolato da queste parti :fischio:) semmai da sostitruire in parte alla terra presente nella quantità opportuna dopo aver eseguito il test del terreno.

Ciao.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...Se avete qualche consiglio sono ben accetti...
Grassie!
...
E' necessario mischiare anche un po' di sabbia??? Perchè vorrei evitarlo sinceramente...

Passa ad un prato di macroterme! :lol: soprattutto vista la frase finale...

fai l'esperimento che ti hanno consigliato e vediamo il da farsi...
 

deutsch

Aspirante Giardinauta
ok grazie.... leggerò i 3d e cercherò di fare questo test... vi aggiorno!
Per quanto riguarda il discorso sabbia se mi dite che è strettamente necessario provvedo... cmq la porzione di prato che ho già seminato e di cui ho postato le foto è la medesima terra e sembra stia crescendo abbastanza bene.... cmq studierò un po' per approfondire bene il concetto....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
i semi nascono anche sul cotone imbevuto, farceli vivere è un altro paio di maniche... :D

comunque fai il test e vediamo quanta sabbia contiene il tuo top
 

deutsch

Aspirante Giardinauta
Ho parlato con la persona che mi ha portato la terra (un amico che fa movimento terra) e mi ha detto che quella terra è abbastanza sabbiosa... l'ha utilizzata anche lui per fare il prato a casa del cognato e mi ha detto che non hanno aggiunto sabbia e che è cresciuto tutto alla perfezione.. io cmq per scrupolo gli ho chiesto se mi rimediava anche un po' di sabbia....
Intanto volevo chiedervi se era il caso di tagliare o meno la porzione di prato già seminata...
domani dovrebbe fare qualche goccia di acqua.. se così fosse venerdì faccio asciugare un po' il terreno e nel pomeriggio procedo con il primo taglio... :lol:
ho già l'oleomac impostato alla max altezza che scalpita... :cool:

20131023_093332_resized.jpg 20131023_093313_resized.jpg

domanda: per traseminare posso usare anche un terriccio universale o per forza quello per prati? Lo chiedo perchè ho 2 sacchi a casa di quello universale...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
il terriccio universale, pochissimo, un velo può andare bene.

taglia un terzo dell'altezza se 10 porta l'altezza del prato circa a 7 cm, se invece il prato ha un altezza inferiore, tipo 6-7 cm taglia solamente 1cm.

Ciao.
 

deutsch

Aspirante Giardinauta
Finito con il lavoro di semina anche qui.... Speriamo bene.... Ho anche messo l'anti formica ma sembra che non sia un ostacolo per queste maledette formiche.... Quindi ho insistito con una piccola integrazione localizzata...
Il miscuglio che ho piantato è questo..
2013-10-25 11.35.34_resized.jpg 2013-10-25 11.34.10_resized.jpg

Mentre queste sono le foto del terreno appena rullato e seminato... Se posso faccio qualche foto più dettagliata...

20131024_132649_resized.jpg 20131024_132639_resized.jpg


Sinceramente non mi sono messo a fare il test del terreno.... Mi sono un po' fidato di quello che mi hanno detto sulla percentuale di sabbia...
Dovendo partire per l'estero lunedì per circa 10gg ho preferito seminare adesso per non rischiare di andare troppo in là con la stagione....
Cosa ne pensate?

Una domanda.. Ma dopo aver effettuato il primo taglio e avendo portato la lunghezza del prato a circa 9 cm (altezza max del mio rasaerba) quanti giorni devo aspettare per abbassare ulteriormente il prato portandolo a 6-7 cm? Vorrei tagliarlo per farlo infoltire un po.... tutto qui...
Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il primo taglio lo effettuerai quando ilprato sarà arrivato in modo più o meno omogeneo sui 10 cm. e lo porterai a circa 6-6,5 cm. con i tagli successivi potrai scendere gradualmente e fermarti a circa 5 cm. per questi primi tagli puoi procedere anche ogni 4-5 giorni poi ti assesterai ad una cadenza settimanale (se ti è più comodo)
 

deutsch

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno con qualche foto... Così è il prato dopo il secondo taglio... Ci sono delle zone spoglie sulle quali ho sparso altri semi e coperto con un velo di terriccio.. Per quanto riguarda le macchie più piccoline credo (spero) che man mano che proseguo con i tagli e con la concimazione fra qualche giorno la situazione dovrebbe uniformarsi... voi cosa ne pensate?
Il primo taglio l'ho fatto a 7,5cm (il max del mio rasaerba) e questo che vedete in foto è a 6cm...
Ho seminato il 28 settembre, quindi un mese esatto.. per la concimazione aspetto un paio di settimane?

20131028_124605_resized.jpg 20131028_124624_resized.jpg 20131028_124633_resized.jpg
 
Alto