• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi racconto la mia storia...

Fabioca

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono fabio da cagliari.
finalmente ho trovato il tempo per scrivere la storia sul mio prato su questo forum che seguo da tempo e da dove ho preso parecchi spunti.

- maggio 2017 acquisto prato in zolle e lo poso. qualche zona era "strana" con l'erba un po' secca. chi me l'ha venduta disse che era a posto e di dare acqua.
- dopo 3 settimane circa il prato è parecchio alto (quasi 20cm) e lo taglio. è molto umido e bagnato.
- giugno 2017, dopo appena un mese il prato è completamente giallo come si vede dalle foto.
- il prato ingiallisce e "muore" giorno dopo giorno; decido di chiamare il venditore che non sa cosa dire.
- inzio a informarmi su internet e poi vado in un negozio di zona di prodotti per agricoltura che mi danno l'insetticida zelig 50 e fungicida player sc.

dopo tutta l'estate passata a dare questi prodotti e togliere il feltro cercando di tenere pulito tutto il prato verso settembre sembra riprendersi.

in tutto il periodo ho scattato foto per vedere i miglioramenti (o peggioramenti...) e tenere sotto controllo la situazione.

- ad aprile 2018 ho riseminato alcune zone vuote e concimato.
- maggio 2018 ho migliorato il sistema di irrigazione dividendo in due zone (sono 145mq circa) in quanto la pressione non era sufficiente per tutti gli irrigatori e non arrivava l'acqua in alcuni punti.

- 27/05/2018 ho ridato il player sc come preventivo
- 28/05/2018 ho rimesso lo zelig 50 come preventivo

oggi sono stato al negozio e mi hanno dato un altro fungicida di cui non ricordo il nome, in quanto il player non è più vendibile liberamente.

il negoziante mi ha detto di dare fungicida e insetticida ogni 15 giorni.

questo è il link con le foto:
https://www.dropbox.com/sh/4685yazhcrhlezy/AADcYajXOjuTqoQ2M1wxkimna?dl=0

che ne dite della situazione? secondo me c'è già qualcosa che non va perchè ci sono zone un po' gialle....

PS. ci sono anche due foto di un altro prato da 80mq circa in gramigna con cui non ho mai avuto problemi (ha 30 anni di vita, più di me :D).

che dite la lama del tosaerba è da affilare? mi pare stia strappando....
NB. nel titolo delle foto è indicata la data di scatto.

grazie per l'attenzione e scusate la lunghezza del post!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
Pazzesca la situazione ad un mese dalla posa.. Lo scalping unito ad un tremendo attacco di pythium ha devastato tutto.
Il prato però a lungo andare è riuscito quasi del tutto a ricolonizzare lo spazio perduto.
ora la situazione sembra ripeggiorare, un po' forse per le lame non affilate a dovere ma anche occhio al pythium che si combatte solo con azoxystrobin e propamocarb , il prodotto che hai dato è a base di propiconazolo se non sbaglio..
 

Fabioca

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil,
Il propydor è a basa propiconazolo.
Quindi dici che non va bene?

Tremo all'idea che ridiventi tutto come l'anno scorso

Ciao,
Pazzesca la situazione ad un mese dalla posa.. Lo scalping unito ad un tremendo attacco di pythium ha devastato tutto.
Il prato però a lungo andare è riuscito quasi del tutto a ricolonizzare lo spazio perduto.
ora la situazione sembra ripeggiorare, un po' forse per le lame non affilate a dovere ma anche occhio al pythium che si combatte solo con azoxystrobin e propamocarb , il prodotto che hai dato è a base di propiconazolo se non sbaglio..

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo non copre la patologia.. devi per forza munirti anche di questo principio attivo: o azoxystrobin (meglio) oppure il propamocarb, gli unici due che la coprono.
 

Fabioca

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non copre la patologia.. devi per forza munirti anche di questo principio attivo: o azoxystrobin (meglio) oppure il propamocarb, gli unici due che la coprono.
Allora dovrò tornare in negozio e chiedere...
Che p@lle

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Fabioca

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Posto qualche foto della situazione attuale.
Ci sono ancora strane macchie gialle.

Sono stato in negozio dove acquisto i prodotti e mi hanno detto di trattare con 80ml di propydor + 100ml di kendal cops su 10litri x 100mq.
Ogni 5 giorni per tre volte e vedere come va.

Che ne dite?

In foto le famigerate macchie.

Ps. Sto dando il propydor ogni 15 giorni e lo zelig 50 sempre ogni 15 giorni sfalsati di 1 settimana come preventivo.
6ca3e66e4729020298091e3fab63c983.jpg
61dcde42c6ca154fbae8aebcbdc1e4fa.jpg
f2b6536896ca104f76da0e489484f14a.jpg
acd4efd78ce89fdd62bc38e4ad1bd24e.jpg
8f5b78aa3203b2a163b6c2dd0a2385ca.jpg
18200e8e85541bab3c50325a9dd9e797.jpg
83c2f274ea1ed4f6fd057e5b2c510626.jpg
8c24f85b4d5e958258d2628ee4c11f72.jpg


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Aggiungerei, accentuata dal compattamento dovuto al passaggio obbligato in quelle zone.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Alto