• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento il mio prato ed attendo consigli

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
IMGP3416.jpg
Ecco il mio prato
In breve vi racconto la sua storia
Seminato (non da me) a fine aprile 2011, dopo la nascita inizia ad infestarsi a più non posso, tant'è che, esausto dell'estirpazione manuale (600mq), lo lascio al suo destino non potendo far altro...:cry:
In autunno il giardiniere che si era occupato della semina fa un'arieggiatura molto profonda (almeno credo fosse un'arieggiatura) e del prato rimane ben poco, dopo di che viene rifatta una semina
Dopo l'inverno è così che si presenta: zone con ciuffi molto verdi, fitti e "vivi" e zone molto rade con piccole e gracili erbette

IMGP3412.jpg








IMGP3409.jpg

Lo scorso venerdì ho proceduto con il selettivo foglia larga (con ripassino ieri) e fra sabato e domenica intedo fare il primo taglio
Vorrei dare l'antigerminello, concimare e se il caso riseminare nelle zone più rade, ma siccome non ho ancora molta dimestichezza con il giardinaggio chiedo il vostro consiglio su cosa è meglio fare per tentare di avere un bel prato, verde ed uniforme:)
Le foto si riferiscono alla parte esposta a sud sud-est, quella esposta a nord è decisamente più bella, verde ed l'unica che la scorsa estate ha resistito all'attacco massiccio delle infestanti. La semente utilizzata è royal green miscuglio royal
IMGP3415.jpg
 

Allegati

  • IMGP3414.jpg
    IMGP3414.jpg
    98,9 KB · Visite: 50
M

maximum

Guest
Ma che giardiniere hai preso? Ti va a fare un'arieggatura a un prato di 6 mesi?
Mah... il sottosuolo com'è stato lavorato prima della semina?
Com'è l'esposizione e come viene irrigato?
E' stato dato il concime questo autunno?
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ma che giardiniere hai preso? Ti va a fare un'arieggatura a un prato di 6 mesi?
Mah... il sottosuolo com'è stato lavorato prima della semina?
Com'è l'esposizione e come viene irrigato?
E' stato dato il concime questo autunno?
Non so se fosse un'arrieggiatura, ha comunque rasato l'erba bassissima e poi ha passato un'attrezzo con delle lame e a trattamento finito i cespi delle infestati erano stati quasi tutti eleminati; dopo di che ha riseminato e concimato. Le foto sono della zona sud e sud-ovest. Vienne irrigato con un impianto di irrigazione di quelli interrati
 
M

maximum

Guest
Ok, allora ha arieggato e ha sbagliato, perchè su un prato troppo giovane oltre ad eliminare il feltro (erba morta) elimina anche le giovani piantine...
Dopo la risemina, il prato si presentava come ora o era meglio?
 
M

maximum

Guest
Cioè dopo aver riseminato non è cresciuto nulla? :eek:
Ma quando è stata fatta la risemina?

Se è il miscuglio che ho letto io dorebbe essere composto per la maggior parte da festuca rubra e loietto.... e non so se per il piemonte sia la scelta migliore come miscuglio...
però aspetto il responso degli esperti perchè non voglio darti informazioni sbagliate.

Altra cosa,mi sembra tagliato un po troppo basso... dovresti rimanere almeno sui 4cm (per la festuca)
 
Ultima modifica di un moderatore:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Cioè dopo aver riseminato non è cresciuto nulla? :eek:
Ma quando è stata fatta la risemina?

Se è il miscuglio che ho letto io dorebbe essere composto per la maggior parte da festuca rubra e loietto.... e non so se per il piemonte sia la scelta migliore come miscuglio...
però aspetto il responso degli esperti perchè non voglio darti informazioni sbagliate.

Altra cosa,mi sembra tagliato un po troppo basso... dovresti rimanere almeno sui 4cm (per la festuca)


Il tutto è stato fatto a inizio ottobre, dopo di che ha iniziato a nascere l'erbetta....
Non ho ancora fatto il primo taglio, infatti ci sono i ciuffoni verdi molto alti che sarebbero da tagliare e quell'erbetta rada che è sempre alla stessa altezza...infatti si vede tutta la terra in quelle zone!
 

Pierantonio

Giardinauta
secondo me è stato fatto male anche il top, che dici maximum? mi sembra dalle foto, ma non è facile dirlo, che sia un terreno duro.... comunque la festuca rubra non è adatta ad esposizioni di pieno sole, ma mezzo sole e mezzo ombra,
 
M

maximum

Guest
Di sicuro non avrà fatto il top, lo avrà solo fresato.
Poi la trasemina a ottobre?In Piemonte col freddo?
Secondo me il giardiniere dovrebbe cambiare lavoro... :martello:

E il miscuglio è anche a crescita lenta... comunque adesso con la ripresa vegetativa dovrebbe iniziare a crescere meglio, anche se penso sarà necessaria una trasemina.
 

michelepm

Florello Senior
Il top sicuramente non è stato fatto e trattato a dovere prima della semina; non capisco perchè alcuni giardinieri continuino a seminare prato su un terreno poco adatto, alla fine la brutta figura (lavorativamente parlando) la fanno loro.
Oltre alla semina e trasemina, il prato è mai stato concimato?
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
secondo me è stato fatto male anche il top, che dici maximum? mi sembra dalle foto, ma non è facile dirlo, che sia un terreno duro.... comunque la festuca rubra non è adatta ad esposizioni di pieno sole, ma mezzo sole e mezzo ombra,
In effetti dove prende meno sole è decisamente migliore, ecco le foto, certamente rimane sempre irregolare

IMGP3425.jpg IMGP3424.jpg







IMGP3420.jpg

IMGP3423.jpg
 
Ultima modifica:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Il top sicuramente non è stato fatto e trattato a dovere prima della semina; non capisco perchè alcuni giardinieri continuino a seminare prato su un terreno poco adatto, alla fine la brutta figura (lavorativamente parlando) la fanno loro.
Oltre alla semina e trasemina, il prato è mai stato concimato?
E' stato concimato quest'autunno con la trasemina e basta, infatti la concimazione è nei miei programmi ma prima voglio sentire cosa ne pensate voi esperti
 

michelepm

Florello Senior
E' stato concimato quest'autunno con la trasemina e basta, infatti la concimazione è nei miei programmi
L'unica cosa che puoi provare a fare è concimarlo con un concime azotato a lenta cessione tipo 20-5-10 o similari, darai quella spinta per farlo crescere un poco e cercare di far vedere meno le zone vuote.
Però quelle rimarranno perchè se non è cresciuta l'erba fino ad ora, non crescerà più.
E' inutile, a mio parere andare a traseminare un'altra volta, avresti lo stesso risultato di ottobre; potresti solo cercare di fare una carotatura del prato con una macchina apposita aggiungendo della sabbia silicie lavata granulometria 0.2 o 0.4 e cercare di far migliorare la struttura del top e solo successivamente traseminare.
ovresti vedere in giro se hai possibilità di noleggiare una carotatrice vista l'estensione del prato.
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
cercare di far migliorare la struttura del top e solo successivamente traseminare.
ovresti vedere in giro se hai possibilità di noleggiare una carotatrice vista l'estensione del prato.

Il fatto che sia stato messo del terriccio per tappeti erbosi al momento della semina non ha quindi nessun vantaggio al fine del top?
 

dany.1982

Giardinauta
io se fossi in te proverei a chiedere info del perchè al tuo giardiniere. solo perchè ..... l'hai pagato penso e non si può ritrovarsi così dopo mezza stagione.

dimenticavo... aspetta a dare l'antigermminello che se vuoi solo aggiustarlo con carotatura e transemina non puoi darlo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Grande Tonio!!!
Da persona piu consepevole grazie a voi, ora mi rendo conto dell'ìimportanza di top e irrigazione.
Noi scherziamo sul tuo leopardiano "Crolla tutto", ma di fatto rappresenta la realtà.

Il prato per essere sano e forte nel tempo, ha bisogno di un terreno "leggero", per lo meno nei primi 15-20 cm di suolo, che abbia un contenuto sabbioso per lo meno del 50%.
In italia terreni cosi naturalmente ce ne son pochi. E per questo è necessario intervenire.
Probabilmente il fatto che alcuni giardinieri soprassiedano dipende dal fatto che è un "lavorone", forse il piu antipatico e pesante.
E molto piu probabilmente non sono veri giardinieri che conoscono davvero il come si fa un prato! :)

Io quando ho seminato non sapevo niente di giardinaggio. A distanza di un anno grazie a voi sono molto ma molto piu consapevole!!! E mi rendo ben conto degli errori. Ma io non sono uno pseudo-giardiniere che si spaccia per un professionista! :lol:
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie dei consigli!
Quando ci si affida a dei professionisti e si paga lo si fa nella speranza di ottenere dei risultati "professionali": purtroppo per me non è stato così! In quel momento non mi sono neanche posto il problema di informarmi su come dovesse essere preparato un prato, immaginando di essere al riparo da ogni tipo di errore, proprio perchè il lavoro veniva fatto da persone che fanno quello tutto il giorno, invece mi sbagliavo...e adesso vorrei cercare di riparare al danno fatto (per ben 2 volte, la scorsa primavera e questo autunno!!! :burningma)
Questa cosa della sabbia per me è proprio una novità...
:confuso:Se ritenete che sia un passaggio fondamentale, secondo voi questa carotatura mi conviene farla adesso o poi in autunno? vorrei solo sistemarlo una volta per tutte e non dover poi riprenderlo un'altra volta!
E poi, cosa mi dite del tipo di miscuglio utilizzato? anche voi ritenete che non sia adatto nella zona soleggiata?

io se fossi in te proverei a chiedere info del perchè al tuo giardiniere. solo perchè ..... l'hai pagato penso e non si può ritrovarsi così dopo mezza stagione.
Ma non so se ne valga la pena quando hanno rifatto per ben due volte lo stesso errore/negligenza...
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
...e adesso vorrei cercare di riparare al danno fatto (per ben 2 volte, la scorsa primavera e questo autunno!!! :burningma)
Questa cosa della sabbia per me è proprio una novità...
:confuso:Se ritenete che sia un passaggio fondamentale, secondo voi questa carotatura mi conviene farla adesso o poi in autunno? vorrei solo sistemarlo una volta per tutte e non dover poi riprenderlo un'altra volta!
E poi, cosa mi dite del tipo di miscuglio utilizzato? anche voi ritenete che non sia adatto nella zona soleggiata?

La carotatura falla subito, apportando poi la sabbia silicea. Dopodiche una trasemina con semi dello stesso miscuglio utilizzato in origine e coprendo leggermente con del terriccio per prati.
Per il miscuglio sicuramente se hai festuca rubra ed è esposto in pieno sole è poco adatta.
Magari potresti provare ad utilizzare un miscuglio con delle festuche arundinacee e poa pratensis.
Tipo il Blue Country della TempoVerde.
Contemporaneamente alla trasemina una concimazione con concime azotato a lenta cessione 20-5-8 sarebbe buona cosa.

Hai un buon impianto di irrigazione?
 
Alto