• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento il mio piccolo amico 'Giacomino'

diex82

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti ...

Sono un nuovo iscritto appassionato di acquari e da poco di piante e fiori (grazie alla mogliettina) ... proprio per questo vorrei presentarvi il mio piccolo ma grande amico ... 'GIACOMINO' ... :ciglione:

E' trooooooooooooppo carino!!! Ha solo 3 anni e cresce che è una bellezza!!!

:martello:
 

Allegati

  • Immagine 020.jpg
    Immagine 020.jpg
    92,5 KB · Visite: 171

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a Tutti ...

Sono un nuovo iscritto appassionato di acquari e da poco di piante e fiori (grazie alla mogliettina) ... proprio per questo vorrei presentarvi il mio piccolo ma grande amico ... 'GIACOMINO' ... :ciglione:

E' trooooooooooooppo carino!!! Ha solo 3 anni e cresce che è una bellezza!!!

:martello:
:lol::lol: anch'io delle mie piante dico che sono le mie bambine .......ma non le avevo dato mai un nome .......:hands13::hands13: bello il giacomino ....:lol::lol:
 

Zenais

Giardinauta Senior
Peccato che non è un bonsai il ficus jinseng.... bello però... dagli più sole diretto però che lo ama.
 

diex82

Aspirante Giardinauta
e mettilo in un vasetto più grande che quello è troppo piccolo!

Sono andato c\o un punto vendita di crespi bonsai e mi hanno detto di lasciarlo dove si trova ... e poi non credo manifesti segni di sofferenza; nel caso in cui dovesse farlo allora prenderò in considerazione il tuo consiglio ... Grazie
 

diex82

Aspirante Giardinauta
ciao, pure io ho l'acquario allora a breve vedremo qualche foto del tuo?

Sto allestendo la nuova vasca di 230 lt ... Piano piano la finirò ... Appena sarà pronta sarò lieto di farvi vedere il mio acquario di acqua dolce (cmq ci vorrà un po di tempo visto i costi).

ps: Non ditelo agli amici di aquablog che metterò delle foto qui altrimenti mi picchiani per averli traditi !!! ... SCHERZO ...
 

diex82

Aspirante Giardinauta
:lol::lol: anch'io delle mie piante dico che sono le mie bambine .......ma non le avevo dato mai un nome .......:hands13::hands13: bello il giacomino ....:lol::lol:

ed è meglio che mi fermi qui perchè se cominciassi a dirti tutti i nomi delle piante che ci sono in casa mia allora si che faremo notte :)
 

Zenais

Giardinauta Senior
bè io sto a como e il sole diretto lo prende fino alle 14 del pomeriggio quindi c'è alla fine... comunque bagna solo quando il terreno è qausi asciutto perchè il ficus jinseng ha una radiciona ricca di acqua e resiste bene alla siccità ( cioè non vuol dire ke devi farlo morire di sete ). Il vaso che è piccolo di uso è vero però la pianta può vegetare tranquillamente anche li dentro. Ho visto che è messo in akadama... ti consiglio di bagnare poco perchè l'akadama trattine una quantità di acqua incredibile... alla fine è argilla in granuli.
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Consiglio

Amici 'PIANTOFILI' ...

Ho una domanda da porvi: Visto e considerato che le temperature stanno diminuendo, è consigliabile tenere il mio Giacomino all'interno dell'appartamento dinnazi alla finestra (per prendere un po di luce) oppure metterlo all'intarno di una serra sul balcone?

Faccio questa domanda in quanto la serra l'ho da poco comprata ...

Sino all'inverno scorso è rimasto in appartamento ma, prendendo poco sole, le foglie crescevano più piccole rispetto al periodo primaverile\estivo ...

Che dite? ... :confuso:

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Sarebbe troppo approssimativo risponderti in uno dei due sensi senza conoscere minimamente le condizioni interno/esterno.

Se per interno tu intendessi una stanza non riscaldata, che quindi funzionasse da riparo per il gelo e fornisse luce ed aria a sufficienza, ti si potrebbe rispondere <<mettila all'interno>>.

Se per interno intendi una stanza riscaldata di un appartamento, temo che le alte temperature e la bassissima umidità non aiutino per niente.

L'esterno a Nerviano è proibitivo per una tropicale, ma una serra potrebbe aiutarla tanto, ma forse non a sufficienza per scongiurare totalmente le gelate prolungate, né quelle giornate invernali che sono un assaggio primaverile, giornate in cui Giacomino si potrebbe cuocere.
Tutto dipende dall'esposizione e dalla disposizione (adiacente o separata) rispetto alla casa.

Come vedi entrambe le soluzioni presentano dei rischi e per questo non è possibile darti una risposta definitiva e precisa.

Considera quindi le esigenze di una tropicale che ha bisogno di aria e luce, di temperature non al disotto dei 12-10 °C, ma nemmeno troppo alte.
Forse in assoluto tollererebbe temperature anche oltre i 30°C, ma se si avessero queste temperature in casa, vi sarebbe un clima quasi privo di umidità, che renderebbe insopportabile quella temperatura che diversamente sarebbe accettabile.

Una gatta da pelare insomma, alla ricerca di un compromesso fino a primavera.
Un saluto ed un in bocca al lupo.

Ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
ma è impossibile avere temperatura in casa di 30 gradi! così muoiono anche le persone prima delle piante mi sa XD. Io ho impostato i termosifoni in modo tale ke la temperatura non scenda mai sotto i 21 gradi ma nemmeno la superi( considerando anche che non sono sempre accessi e la notte si spengono in automatico fino alla mattina alle 8). Considera che io il ficus e tutte le tropicali le tengo in casa ( sebbene sia una sala molto grande ) difronte alle porte finestre a 1 millimetro dal vetro esposte a sud-est e stanno da dio. Il problema della luce è che purtroppo in casa o fuori poco cambia... le ore di luce invernali sono troppo corte e le piante tropicali soffrono questa cosa ma resistono bene se hanno luce solare a disposizione. Le mie prendono sole diretto dalla mattina fino alle 2 del pomeriggio quindi è sufficiente se no mi sarebbero già morte/deperite ogni volta in inverno mentre invece non è così. tenere un tropicale a temperature inferiori agli 8 gradi significa andare in contro a un indebolimento con caduta anche delle foglie. Se in casa c'è una luminosa sufficiente difronte a una finestra si.. se no... bisogna un pò vedere se la tua serra ripara dal freddo o no.. in ogni caso il freddo ti uccide la pianta.. la poca luce te la indebolisce ma non la uccide.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
ma è impossibile avere temperatura in casa di 30 gradi! così muoiono anche le persone prima delle piante mi sa XD.

Impossibile non è, ma comunque io non ho scritto che la temperatura in casa è di 30°C o che li supera, ho voluto sottolineare che se anche la pianta d'estate sopporta benissimo temperature al di sopra dei 30°C, è cosa ben diversa d'inverno, quando le altre condizioni mutano e le temperature che la pianta sopporterebbe d'estate, non sono più sopportate altrettanto bene.

Con un a veduta un po' più ampia ciò che penso ed il concetto che vorrei esprimere è che le piante tropicali, che non vanno in dormienza, non devono farci credere che siano del tutto a loro agio se facciamo trascorrere ad esse l'inverno in casa.

Chi di noi le protegge in casa (nel nord Italia) lo fa perché fuori le condizioni sarebbero proibitive e mortali.
In casa però, nonostante magari nessuna grandezza fisica superi quelle limite per la pianta, la loro combinazione può diventare insopportabile e dannosa.

Io (non solo io) ho visto piante messe vicinissime alla finestra, ma appoggiate sopra un microonde.
Quando si descrivono le condizioni in cui teniamo le nostre piante vedo spesso che sfuggono "particolari" come questo.

.... in ogni caso il freddo ti uccide la pianta.. la poca luce te la indebolisce ma non la uccide.

Sono sostanzialmente d'accordo, ma anche qui non illudiamoci che una serra sia una panacea. Le serre in campo hobbistico mi sembra che comportino rischi almeno quanto sono i benefici e non è sufficiente raccomandare di usarle "cum grano salis", perché noi hobbisti di poca esperienza siamo soggetti a cadere in trappole banali.

Quindi possiamo certamente consigliarci di usare una serra, di tenere una pianta in casa, o di tenerla fuori, ma credo che abbiamo nel contempo il dovere di sottolineare che il consiglio dato non garantisce un buon risultato se valutato fuori dal contesto in cui è destinato.

Sono perciò sostanzialmente d'accordo con quanto scrive Zenais, solo che secondo me non esistono soluzioni che vadano altrettanto bene al nord come al sud, in riva al mare come nelle fredde valli eccetera, ma anche negli spazi delle nostre abitazioni vi sono condizioni estremamente diverse e variabili che per giunta non sappiamo valutare con obbiettività. Un esempio di questo è proprio il modo come ciascuno valuta la luce che dalle finestre raggiunge le piante.

Ciao
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto

Innanzitutto grazie per avermi risposto ... Allora ragazzi mi sa che farò così:

Visto e considerato che in appartamento, mediamente, ho una temperatura di circa 18°C\20°C (in inverno) è meglio che tenga GIACOMINO dentro e non fuori nella serra che ho da poco comprato (li dentro metterò le altre piante che si trovano sul balcone come per esempio la DIEFFEMBANCHIA, la GUZMANIA e la GARDENIA). Per quanto riguarda la luce solare, mi sa che per il periodo invernale lo metterò in cucina perchè è la stanza che resta maggiormente aperta (per agevolare la circolazione dell'aria) e maggiormente esposta al sole (lo metto su di una mensola ove, bene o male, arriva la luce; faccio presente che la mensola è a circa 2 mt di altezza dal pavimento) ...

Speriamo bene ... Casomai, al minimo sintomo di cambiamento del mio Giacomino, tranquilli che lo porto dal Dottor CRESPI BONSAI!!! :)

Ciao a Tutti e continuate a scivere ... Ciaoooooooooooooooooooo!!!!
 

Zenais

Giardinauta Senior
mia madre ha lo stesso ficus in casa sua... di luce la prende diffusa ma diretta nemmeno mezzo secondo... non ti nego che il bonsai le aveva perso un bel pò di foglie però è sopravvissuto.. in primavera poi nel giro di 1 solo mese si è infoltito parecchio. E' una pianta molto robusta che per ucciderla ce ne vuole e se mia madre non l'ha ancora fatta fuori che è un pollice nero puoi star tranquillo. L'unica cosa che ti raccomando è di non dare troppa acqua... aspetta che il terreno si asciughi completamente prima di darne altra. green ha ragione su quello che dice ma purtroppo io credo che al nord italia le piante tropicali fuori non posso essere tenute poichè su una cosa sono certo... fuori al freddo morirebbero... dentro patiranno se non abbiamo condizioni buone ma piuttosto ke vedere una pianta morire in 2 giorni io preferisco tenerla in agonia 4 - 5 mesi per poi farla riprendere in primavera ed estate.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
green ha ragione su quello che dice ma purtroppo io credo che al nord italia le piante tropicali fuori non posso essere tenute poichè su una cosa sono certo... fuori al freddo morirebbero... dentro patiranno se non abbiamo condizioni buone ma piuttosto ke vedere una pianta morire in 2 giorni io preferisco tenerla in agonia 4 - 5 mesi per poi farla riprendere in primavera ed estate.

La vedo anch'io come te, visto che di alternative valide a portata di mano ce ne sono ben poche.
Il problema su cui insisto e che mi fa sentire noioso, è che in casa le condizioni le si possono trovare, ma vi sono mille trabocchetti in cui possiamo cadere, nel tentativo di dare alle piante che ricoveriamo "il meglio".
Questo "meglio" è senz'altro buono sotto qualche punto di vista, ma deleterio da punti di vista che purtroppo consideriamo quando la pianta manifesta il suo disagio.
Quindi non limitiamoci ad osservare la temperatura, ma anche tutte le altre grandezze che determinano il loro (o il nostro) benessere.
Anche la temperatura per fare un esempio non è mai stabile, ma ha delle variazioni attorno al valor medio che noi misuriamo. Queste variazioni non le ho mai viste considerate, né per quanto riguarda la loro ampiezza, né per quanto riguarda la loro "rapidità (gradiente). Poi si deve anche consiserare il sistema di riscaldamento. Possiamo immaginarci che tutti tendiamo in casa nostra ad avere suppergiù la medesima temperatura, indipendentemente che la nostra casa sia riscaldata coi termosifoni, dal pavimento, dal camino, da fan-coil, dalla stufa a kerosene.
Ciascun sistema è un potenziale nemico per le nostre piante (e anche per noi stessi), quindi abiamo anche il difficile compito di "immaginare" ciò che non si vede: l'irraggiamento, gli infrarossi, l'umidità sottratta, la fuliggine ed anche ciò che io stesso dimentico.

Con ciò, penso anch'io che qui al nord per le tropicali, più adatto di una serra vi sia un ricovero fresco e luminoso, come il vano scale, l'androne del condominio, una cantina eccezionalmente luminosa, una veranda.
Sicuramente anche le serre, opportunamente adattate a non essere "fredde", ma assicurandoci che non diventino mai nemmeno "calde". Alle serre penso che si dovrebbe fare affidamento solo dopo delle verifiche, dopo un po' di esperienze e misure, perché danno l'illusione di una protezione totale, ma non sono prive di altre insidie.

Ciao
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi ... Lo terrò in casa ... Si trova su di una mensola che ripeto percepisce un po di luce (visto il periodo) ... A vederlo Giacomino sta veramente bene ... Tranquilli che non annega :) ... Aggiungo acqua solo ed esclusivamente quando il terreno è asciutto (diventa di colore marrone chiaro) e lo concimo (con concime liquido organico) una volta a settimana ...
Siamo trooooooooooooooooooppo affezionati ... Figuratevi che 1 volta alla settimana, io e mia moglie, gli laviamo entrambe le parti di ciascuna foglia (per levare la polvere che si deposita) ...

Lo so: NON CE LA FACCIAMO PIU' !!! ... SIAMO ARRIVATI ALLA FRUTTA!!! ... :)

Ma siamo contenti cosi ... :)

Alla prox Amici e continuate a scrivere ... Ciaooooooooooooooooooooooooo ...
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ma che sei pazzo che lo concimi una volta a settimana? al massimo devi concimarlo una volta al mese o_O ... in primavera ed estate esclusi luglio e agosto bisogna concimarla ogni 15 giorni.
 
Alto