• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi prego non ridete e ditemi se ho fatto benne ..

caterina.

Giardinauta Senior
Questa e la mia prima phal e purtroppo e ridotta cosi ::burningma

picture.php

Adesso lo messa cosi … va bene questa cosa ? :rosa:
picture.php

picture.php

Mi hanno detto di metterla in sfango terapia , cosi può andar benne senza coperchio ? :confused:

lobelia

Florello Senior
No, secondo me non è sufficiente, andando avanti rischi che si disidrati. Intorno alla pianta l'umidità deve mantenersi molto alta perché le foglie sopravvivano e l'orchidea abbia le energie per emettere nuove radici.

zeug49

Florello Senior
Meglio avvilupparla in un sacchetto di plastica trasparente con chiusura stagna, nel quale avrai prima soffiato dentro aria.
zeug

caterina.

Giardinauta Senior
Ho messo la phal in un vaso (quelli da cucina della Pyrex) con solo muschio e o coperto con lo stesso coperchio del vaso , o piegato un po’ le foglie che sono abbastanza molle e le ho fatte poggiare sul muschio per non farle aderire al vaso . Può andar bene cosi ?
PS : per ora non ce l’umidità nel vaso perche lo appena sistemata e fotografata ..

picture.php

picture.php

picture.php

caterina.

Giardinauta Senior
Grazie simuoh … tu hai fatto proprio un gran’bel lavoro , complimenti per la tua pazienza .. faro cosi come dici tu , ma dimmi una cosa le foglie della mia phal sono un po’ molle quindi non capisco se va benne che tocchino il vetro o il sacchetto di plastica (o capito che il muschio potrebbe creare marciumi e dalle foto tue non capisco se toccano il barattolo di vetro o stano dritte da sole ) o e meglio che non tocchino niente … ?

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...

..c'è un errore ...il link che ti ho postato non è farina del mio sacco..ma di un'esperta di questa tecnica..che ho conosciuto a padova pochi giorni fà:eek:k07:

..le foglie sarebbe bene non toccassero gran che...ma se sono flaccide è difficile...fai del tuo meglio...le cicce sono molto più forti di quel che pensiamo...:eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Io con una phal che aveva delle foglie molto grandi e disidratate, ho semplicemente legato le foglione con un nastro di rafia, tutt'intorno, in modo da tenerle alte e più diritte possibile così che potessero distanziarsi dai lembi del sacchetto.
Oppure: come potete vedere in questa foto, ho cercato di distanziare i lembi del sacchetto in altri modi:

Curaphal.jpg

Per fare la foto limpida ho evitato di fotografarla con la condensa. Mi dispiace di non avere la foto dei giorni successivi come nel bel link postato sopra. Ho anche aggiunto un elastico, sotto, per evitare dispersione del vapore il più possibile.
Altri usano degli scolapasta al cui interno mettono la piantina e poi il sacchetto gonfiato sopra, così la pianta al centro resta isolata dai bordi.
insomma la sfagnoterapia aguzza l'ingegno e la fantasia di chi la applica!!!!

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Siette grandi ragazzi :love_4: … ho messo la busta di plastica adesso e o cambiato anche il vaso sotto … speriamo che funzioni , domani vado a comprare anche i ormoni per far crescere le radici … spero che funzioni … adesso non mi rimane che aspettare … :smok::mazza:

caterina.

Giardinauta Senior
Allora .. la phal in questione adesso si trova in questo barattolo e sta qui dentro (il barattolo più lungo quasi vicino al muro )da lunedì 2 marzo , fino ad ora non vedo nessun movimento ma almeno non e peggiorata .. l’altro barattolo contiene un'altra phal rimasta senza radici in seguito a una mia prova scema di farla crescere su zattera (lunga storia .. meglio lasciar perdere ..) siccome ha ancora lo stelo bello verde , lo tagliato al terzo nodo e lo lasciato (forse partorirà una nuova piantina – non so se un'altra idea mia scema o può veramente funzionare … voi che dite :confused:) , nelle foto non sono riuscita a catturare benne l’umidità del vaso ma e veramente tanta , credo al punto giusto o almeno spero , non o trovato lo sfango secco e ho messo nel vaso il muschio e appoggiato il coletto sopra .. qualche previsione ??? :Saluto:

picture.php

picture.php

picture.php

Alto