• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi prego aiuto rispondete! caldo e piante

mirtilla82

Aspirante Giardinauta
ciao! io abito in un posto caldissimo d estate, ho messo sul balcone una piante d limoni, un mini ulivo, un albero di ciliegie,una rosa, un mirtillo e delle fragole il problema è ke questa estate seccheranno già lo so! come posso proteggerle dal caldo? esistono serre piccole? se si dove? grazie :cry:
 

steff

Florello
ciao! io abito in un posto caldissimo d estate, ho messo sul balcone una piante d limoni, un mini ulivo, un albero di ciliegie,una rosa, un mirtillo e delle fragole il problema è ke questa estate seccheranno già lo so! come posso proteggerle dal caldo? esistono serre piccole? se si dove? grazie :cry:


Ciao ,benvenuta !!! Purtroppo ci dobbiamo convincere a coltivare piante adatte al nostro microclima ,pena ....malattie e morte delle piante .Potresti rimediare con dei sottovasi con argilla e acqua .
 

GORLA

Florello Senior
se ...hai caldo le metti in serrA COSI LE CUOCI prima.le pianta che hai descritto sono da pieno sole .solo in agosto per il ciliegio .non va bene,ma una tenda solare che tiri giu no...........allora ulivo il sole di 40 gradi non le fa nulla rosa nulla mirtillo....questo no ,fragole sono stagionali e vogliono sole e acqua poi si buttano,ciao anna
 

assunta-638

Aspirante Giardinauta
io abito a roma ed il mio terrazzo è esposto a sud,ma le piante sopravvivono tutte!certo non sono azalee....
ho tante piante aromatiche,due orchidee (cymbidium)tanti gerani un avocado un ficus pumilia(tenuto all'aperto ha ricoperto tutta la parete!)piante grasse a volontà un oleandro ecc.
Ho istallato un impianto di irrigazione automatico per l'estate(quando la temperatura è di 40° e sei fuori non ci sono amici in grado di venire ad innaffiare tutti i giorni!) e l'unico accorgimento è stato di mettere le piante meno amanti del sole al riparo delle altre.
in un altro terrazzo-sempre a roma ma esposto ad est-ho anche trapiantato un ciliegio,che vive lì felice da molto tempo e fiorisce e produce ciliege tutti gli anni;l'unico problema è che i merli romani le ciliege non le fanno mai arrivare a maturazione perchè le mangiano prima.
Quindi coraggio!Vedrai che andrà tutto bene!:love_4:
 

mirtilla82

Aspirante Giardinauta
grazie!

grazie assunta mi hai rincuorata! ora mi sn documentata ed ho capito cosa avevo sbagliato, la misura dei vasi, l'irrigazione e forse troppo concime! spero ke quest'anno andrà bene! baci a tutti! :froggie_r
 
Alto