• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi piace?.... prima esperienza

giumaca

Giardinauta
2006-03-09001.jpg

Ops, dimenticavo, ho quest'altra varietà in terra, che faceva parte delle stesse talee, e che ho piantato da una quindicina di giorni circa, per ora sta benissimo ed ha cacciato altri due ciuffetti, la tengo in pieno sole proprio dietro ad un balcone
Scusa le condizioni pietose dei vasi, ma ho fatto dei trapianti e ancora non ho finito di pulire :ros:

C

catherine

Guest
Qualunque sia il nome della pianta di Luna rossa, è comunque molto carina. :hands13:
Giumaca, una domanda : la tua è pure una tradescantia ?

giumaca

Giardinauta
A quale ti riferisci Catherine?
Comunque, sì sia quella in vaso (che sta eretta solo perchè molto piccola) che le altre tre specie in acqua (anche se nel dettaglio della foto se ne distinguono solo 2) sono tutte tradescanthia, taleatemi a settembre da una delle mie vivaiste di fiducia, tra quelle che lei aveva lì.

Celestial55

Giardinauta
Ciao Francesca, la tua pianta non è sicuramente una Tradescantia, ma come ti è stato suggerito sembra davvero una Dracaena.
Ti riporto le note colturali che ho trovato su un mio libro, sperando ti possano essere utili.

Posizione - vicino ad una finestra ma protetta dal sole più forte.

Umidità - innaffiare moderatamente e ancor più raramente d'inverno:
evitare che l'acqua ristagni nel vaso e che il pane di terra
si secchi.

Terriccio - una mistura ricca, porosa e piena di humus.

Si consiglia il rinvaso, quando occorra, a fine primavera.

Ciao.

Lunarossa

Giardinauta
grazie!! grazie veramente celestia mi sono scritta i tuoi consigli.

GRAIZIE. :love_4:
il terreno mi sembra molto poroso e di buona qualità quindi non mi sento di rinvasare.

sapete consigliarmi un concime adatto??

grazie ragazzi;)

:love_4::love_4::love_4::love_4::love_4::love_4:

Celestial55

Giardinauta
Un comune concime liquido per piante verdi va bene e sulle confezioni trovi le istruzioni per i dosaggi, comunque conviene non esagerare.

Se fuori hai un posto che non viene colpito direttamente dai raggi solari, ti consiglio di metterle lì.

Io mi regolo così: quando la temperatura esterna si assesta sui valori di quella interna, intorno ai 18 gradi, e non si temono più abbassamenti notturni della stessa, sposto tutte le mie piante dall'appartamento all'esterno, in un posto all'ombra. Alla fine della stagione sembra che abbiano fatto una cura di bellezza!

Le riporto in casa prima che si abbassi la temperatura e prima dell'accensione dei caloriferi, in modo che si possano acclimatare gradualmente.
:flower: Ciao :Saluto:

Alto