• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Musa cavendish in crisi ,aiutatemi

Celemila

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi serve il vostro aiuto per capire cose le succede a questa povera musa ,vi elenco quello che ho fatto e poi mi dite il vostro parere ,vi ringrazio già in anticipo :
-portata dentro casa quando la temperatura serale ha raggiunto i 15-13 gradi
-prima di portarla dentro l ho pulita ,controllata e usato un insetticida a largo spettro per piante nel caso fosse rimasto qualcosa
-irrigata al bisogno quando il terreno si asciugava per più o meno 5 cm di profondità
-ambiente dove è attualmente :luminoso al mattino ,davanti a una porta finestra ,gradi 17 ,umidità 65-70%...
-ultima cosa : la pianta era stata presa in primavera ,subito invasata, concimazioni seguite con precisione e con concime apposito ,crescita rigogliosa tanto che ogni settimana avevo una fogliolona nuova ...
Ecco la sintesi è stata fatta ,ditemi cosa posso aver sbagliato e cosa posso fare ,grazieeee
 

Allegati

  • IMG-20191118-WA0001.jpg
    IMG-20191118-WA0001.jpg
    133,1 KB · Visite: 11

pNino

Maestro Giardinauta
Opinione personale, credo semplicemente non siano piante d'appartamento. Io porto dentro casa solo una pianta di banano perche' non sono sicuro sull'identificazione e non saprei se resiste al freddo come le altre, e dentro casa vive in costante agonia fino al momento di riportarla fuori, e allora si riprende.
 

Celemila

Aspirante Giardinauta
E la tua ha le foglie quelle più basse come la mia? E ne ho dovute tagliere 4 di secche ...
Ho una quarantina di piante in totale: solo di avocadi una decina, ananas 2 ,hoya, ficus lyrata ,ficus pumila ,palma di cocco ,begonia tamaya ,filodendri ,pothos ,adiantum,pilea ,aloe ,falangio ecc ma l unica che mi ha dato problemi per il cambio da fuori a dentro è stata questa
 

Celemila

Aspirante Giardinauta
Bene dai ,allora mi consolo che non è colpa mia e so che sarà così fino a marzo -aprile che ritorna fuori ,grazie mille pnino
 
Alto