• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima Dionaea

Tina904

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Qualche giorno fa ho comprato la mia prima Dionaea in un vivaio vicino casa. Ho provveduto subito a rinvasarla, con della torba bionda acida di sfango e pomice (non sono riuscita a reperire la Perlite). Durante il rinvaso le bocche si sono chiuse tutte perché non sono riuscita a non toccarle, adesso però si stanno riaprendo e ne ha fatta anche una nuova. L'ho messa in un recipiente abbastanza alto (una vaschetta del gelato) e sto mettendo acqua demineralizzata (del ferro per stirare) abbondantemente (all'incirca 4 cm). La tengo all'esterno in posizione sud-est esposta al sole del mattino fino le 12 circa, per farla abituare gradualmente al pieno sole.
Due trappole sono annerite, ma ho letto già in rete che è il normale ciclo vitale e non c'è da preoccuparsi.
Vi posto delle foto della pianta, vorrei sapere come vi sembra, se ho commesso errori e magari avere qualche consiglio in più.
Grazie in anticipo :) 19987252_1819763488333648_540037904_n.jpg 20030697_1819763558333641_247598460_n.jpg 19987506_1819763648333632_1814528963_n.jpg
 
Ciao Tina,
devo dirti che il periodo per i rinvasi delle Dioenee è inizio primavera al risveglio vegetativo della pianta, ora è abbastanza avanzata la stagione e sarebbe quindi stato meglio attendere la primavera prossima... a meno che non ne avesse estrema necessità.
In ogni caso ormai l'hai fatto e, al momento, la pianta mi sembra stia abbastanza bene... bisognerà vedere più avanti se avrà patito il rinvaso o meno.
Le trappole ovviamente era meglio non scattassero, ma in ogni caso se tutto va bene si riapriranno e la pianta potrà alimentarsi.
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Non volevo effettivamente rinvasare, solo che il terriccio in cui era non mi sembrava molto idoneo e soprattutto non aveva un buon odore, per questo ho preferito rinvasare. In ogni caso quindi questo stato attuale è dovuto al rinvaso?.
Grazie mille :love:
 
No, al momento bisogna aspettare e vedere come si comporta la pianta, l'esposizione al sole deve essere graduale e l'acqua che le stai dando è corretta.
 
Ultima modifica:

Tina904

Aspirante Giardinauta
Aggiorno il post a qualche mese di distanza:
La Dionea si è ripresa bene dal rinvaso e ha fatto nuove trappole, ha anche fatto il fiore che ho provveduto a tagliare.
Ho cercato in rete su come trattarla per l'inverno, ed il sunto è questo:
non lasciare più acqua nel sottovaso, e provvedere a bagnare ogni 2/3 lasciando sempre il terreno umino; ha bisogno del freddo, ho letto che può arrivare fino a 5 C° e quindi pensavo di lasciarla all'esterno ma comunque opportunamente riparata. Può andare? consigli?.
Grazie mille!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
In realtà può anche andare sotto zero, l'importante è che di giorno prenda sole (se rimane ghiacciata a lungo non riesce a bere, detto semplicemente :D )
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta!
Sto preparando proprio in questi giorni una piccola serra a tunnel per il ricovero invernale delle mie piante grasse, ma non penso possa tenere anche le carnivore assieme, dovendo le prime stare a secco e in clima molto poco umido e le seconde quasi al contrario. Ho pensato perciò di riporre la Dionea (ed anche l'altra carnivora: una Sarracenia) nella parte coperta del giardino che è esposta ad Est e quindi prenderebbe il sole fino alle 12/13 circa, ed al contempo sono riparate dalle intemperie. Può andare?
 
Alto