• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi piace lo yogurt?

Sevi

Fiorin Florello
Grazie, Sevis, ho appuntato i vari consigli...
Io ne ho un altro: la cottura, invece che a 180°, la porto avanti a 160°: ci si mette di più ma, facendo la crosticina in superficie, più lentamente, fa alzare di più la torta....O è solo una mia impressione?
Io ho il forno elettrico, generalmente lo uso in modalità "ventilato": non va bene?
:love_4:

Milla...io ho sempre saputo che le torte è sempre meglio cuocerle in forno non ventilato...ogni dolce ha bisogno di una certa dose di umidità per venire proprio bene.
Però se tu sei abituata così e non hai problemi non vedo perchè cambiare.
Puoi sempre provare...e vedi come ti trovi...:)

Per il gonfiarsi...non so cosa dirti...la mia si gonfia molto bene...devo anche dire però che metto gli albumi montati...il che la rende molto più soffice e "gonfiabile":lol:

Anch'io qualche volta notavo un leggerissimo abbassamento del dolce...pure restando più alto di quando era crudo ovviamente...ma sentivo pure che non si appesantiva...rimaneva cmq soffice e fragrante.

Ho poi saputo che rientra infatti tutto nelle norma...anzi gonfiandosi tanto e maggiormante al centro...la torta cosa fa? Non fa altro, a fine cottura, che ripareggiare il centro...non è che si smonta capisci? Dunque nessun problema.

Io non la metto a 180...ma a 170...cmq vorrei provare come fai tu...cioè, se ho ben capito, cuoci a 180° e, se non è ancora pronta, finisci a 160°...giusto? Oppure cominci direttamente a 160°?Grazie...un bacio:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Sevis ma sei un fenomenoooooooooo
grassssie! ora ho capito, leggendo tutti i particolari, le uova a temp. ambiente, il forno che io metto ventilato, l'impasto che verso in fretta e con poca grazia, e l'incorporo uno per volta, di uova, farina e tutti gli ingredenti.
si, mi piace molticcimo usare le fruste.

farò paro paro come mi hai detto tu, carissima Sevis ti bacerei!
sai tantissime cose, e non vedo l'ora di provare a rifarla come dici tu.

un unica cosa, posso usare lo yogurt bianco della muller, in vasetti piccoli, stavolta?
non userò la fecola, farò come tu dici.

da oggi sono a dieta, ahimè....
ma non è detto che cmq fra un paio di settimane non mi metto a preparare una bella torta allo yogurt per i miei amici.
per almeno due settimane devo assolutamente rimanere a stecchetto, perchè ho esagerato, e non sto molto bene. (tutto a posto, solo piccoli acciacchi e un pò di malumore...acc..)

grassie di cuore, davvero.
sono galvanizzata, non spaventata da tutti i particolari che mi hai scritto.
mi fa immensamente piacere che ti sei data da fare, come sempre, così tanto per me.

grasssie!!!!
grassie anche a te Milluccia cara :)

bacccccio!!!

Per lo yogurt bianco puoi fare come vuoi...è questione solo di gusti...:)
e il bello della torta allo yogurt è questo, no? Puoi sbizzarrirti...a me piace molto col malto o il caffè...o con quello alla fragola...ma ripeto sempre solo gusti sono...
fai attenzione però...che i vasetti della Muller sono da 150 gr e non 125...
come sai in cucina raramente ci sono dosi precisissime...mentre in pasticceria le dosi contano parecchio.

Vuoi un altro trucchetto? (se di trucco si può parlare eh)...al posto della fecola, se proprio vuoi sostituire una parte di farina) puoi utilizzare la Maizena...qualche cucchiaio, non di più....non è altro che amido di mais...quindi dei 3 vasetti potresti fare 2,5 di farina e 1/2 con la Maizena.
E' assolutamente inodore e insapore...e non senti differenza se non la sofficità.

Oppure puoi sostituire una parte di zucchero con zucchero a velo (magari vanigliato che dà quel gusto così delicato)...anche questo dà sofficità al dolce.

Se poi qualche volta ti capitasse di essere senza...non fai altro che frullare lo zucchero normale bianco per alcuni minuti e lo zucchero a velo è belle che fatto. Io ho consigliato di non alleggerire troppo perchè ho provato come te (anch'io sostituisco sempre una parte di farina come fai tu) ma viene un po' troppo sbriciolona...anche qui prova seya...e adatta con piccoli accorgimenti
la torta alle tue esigenze.

Ciaoooooooooo:love_4: :love_4: :love_4:

Upendo

Giardinauta
Milla...io ho sempre saputo che le torte è sempre meglio cuocerle in forno non ventilato...ogni dolce ha bisogno di una certa dose di umidità per venire proprio bene.

Sevis... ma il mio forno ventilato quando lo sto usando e apro la porta esce sempre un sacco di vapore e mentre cuoce si forma anche la condensa sulla porta è il contrario quando lo uso "normale" perciò lo uso sempre ventilato.... :confuso:

Ah dimenticavo... complimentissimi x le ricette

Sevi

Fiorin Florello
Upendo...la ventola dovrebbe servire proprio ad assorbire l'umidità che si forma...forse il tuo forno è un po' speciale, che dici?:lol: :lol:

Tutte le mie conoscenti lamentano il fatto che con la ventola le cose bruciano...insomma l'interno è troppo secco...niente vapore insomma...il mio non è ventilato ma vapore sullo sportello non se ne forma...non so cosa dirti...prova...se le torte ti vengono bene non c'è problema:)

Come sai non esiste un forno uguale all'altro, purtroppo...ognuno deve imparare a conoscere il proprio...e comportarsi di conseguenza...:eek:k07:
Grazie dei complimenti:love_4: :love_4:

Upendo

Giardinauta
Io sapevo che la ventola serve per rendere più uniforme il calore all'interno del forno, in modo da poter cuocere anche diverse pietanze in un solo momento (quindi a due livelli)........ comunque i dolci mi vengono abbastanza bene (vedo che li mangiano volerntieri tutti.

Per la cronaca, oggi per pranzo mi sto mangiando circa mezzo kilo (poco meno) di yogurt intero biologico bianco con un po' di cereali.....SLURP :food:

Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
Questa mattina spesa al supermercato e quindi:
Mega scorta di yogurt!!! :froggie_r
Però non ho trovato quello greco, è strano perchè il banco frigo è molto fornito! :confuso:

seya

Master Florello
sei troppo brava Sevis, non ho parole, davvero qui nel forum abbiamo delle bravissime cuoche!!!
grazie infinite per i trucchetti.
seya adora queste preccciosissime lezioni di cucina.
grazie davvero, di tutto.
che bello, che bello!!!!!

Sevi

Fiorin Florello
Opps seya...ho corretto la ricetta...mi sono ricordata che io la faccio sempre a mano...le tue belle frustine cì...le uso solo per gli albumi....
sevispasticcionasidimenticaanchecomefalatorta:lol: :lol: :lol:

seya

Master Florello
ok, ricevuto capo, non sto nemmeno a tirarle fuori le fruste elettriche allora.
vado di olio di gommmito :)

Sevi

Fiorin Florello
mmmmmmmmm Klosy...quanto mi piace il muesli...specialmente quello con la frutta....gnam gnam...:food: me lo mangio a cucchiaiate anche da solo:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Ieri dovevo stare a riposo quindi mi sono copiata questa ricetta di un altro tipo di torta allo yogurt...faccio il copia e incolla e ve la posto...

Fa parte della mia grande raccolta di “Dolci e decorazioni”...l'ho fatta qualche volta e mi pare di ricordare fosse buona. Però c’è il burro eh…chi ha il colesterolo un po’ alto certo non ne gioverà…chi non ce'ha come me….bè almeno il burro ha qualche caloria in meno…

Ingredienti per una tortiera di circa 22 cm. di diametro

(per una tortiera da 24 cm fare la metà di dosi in più)

250 gr di farina
in genere io faccio 200 farina e 50 fecola (o Maizena)
120 gr burro a pomata
200 gr zucchero
2 uova
4 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci
150 gr yogurt intero
(io lo uso anche in gusti diversi)
la buccia grattugiata di un limone non trattato
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale per montare gli albumi

1)Imburrare con cura e infarinare leggermente la tortiera.
Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente in modo che risulti “a pomata”
Separare i tuorli dagli albumi.

2)Mettere il burro diviso a pezzetti in una terrina e aggiungervi lo zucchero, lavorare il composto
con un cucchiaio di legno o con le fruste elettriche fino a renderlo gonfio e spumoso.
Incorporarvi, uno alla volta, i tuorli facendo attenzione a non aggiungere il successivo fino a che il precedente non sia stato perfettamente amalgamato.

In un’altra terrina mescolare lo yogurt con il latte e unirli al composto precedente.
Incorporarvi, poco alla volta, la farina setacciata insieme al lievito e, quindi, la buccia grattugiata
e il succo di limone, mescolando continuamente col cucchiaio di legno in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti.

3)In una terrina a parte (meglio se di vetro o plastica e non d’acciaio) montare a neve ben ferma gli albumi col pizzico di sale; incorporarli delicatamente al composto precedente mescolando dal basso verso l’alto.

Versare il tutto nella tortiera, porla in forno preriscaldato a 180° e far cuocerper 45-50 minuti, fino a quando la superficie avrà assunto un bel colore dorato. La prova dello stecchino poi è sempre d’obbligo.

4) Lasciare riposare come sempre una decina di minuti la torta nel forno spento e leggermente aperto. Poi estrarla….dopo qualche minuto rovesciarla sul piatto o su una gratella.
Una volta raffreddata decorare a piacere…o spolverizzarla con lo zucchero a velo.

milla04

Maestro Giardinauta
Sevis, faccio cuocere il dolce a 160° o 170° in modo che la crosticina esterna si forma più lentamente e quindi monta di più. Non so se è una mia personale convinzione, magari senza fondatezza, ma faccio sempre così.
Ho deciso di adottare la tattica degli albumi montati a neve, mi hai convinta, acciderbolina, perdindirindina e poffarbacco, m'hai fatto venire la curiosità.
Come direbbe Scemina Hilton "Meglio cambiare, no?":hehe:

seya

Master Florello
no, lei dice meglio cambiauvreee gnoooooo?
hihihihihi e poi fa vedere l'intimo sotto la gonna.

Paris....ma vàààà vàààààààààà

milla04

Maestro Giardinauta
Seya, con quello che l'hanno pagata, ad ogni sbirciata sotto la gonna da parte della telecamera si può comprare un appartamento a Piazza Navona!
Vergognoso, come una nullità del genere venga messa continuamente sotto il naso della gente.
Come dire: quando si raggiunge il fondo, si può sempre cominciare a...
ca131.gif

seya

Master Florello
e se penso che a lei dei soldi non gliene potrebbe fregà de meno..visto che le escono dal buco...delle orecchie!
non gliene potrebbe...ma in teoria mi sa che non ne avrà mai abbastanza....
il mondo va alla rovescia....

i cre.tini fanno i capoccia...
e noi poraccci facciamo...i poraccci....

lidia1809

Guru Giardinauta
Uffa se è vero!!!!!!!!!!!!!!! se io avessi avuto i soldi che ha lei non mi sarei messa col culetto di fuori come fa per tutto il mondo..................ma non capisco cosa cercano ancora!!!!!!!!!!!!!!!!

milla04

Maestro Giardinauta
e se penso che a lei dei soldi non gliene potrebbe fregà de meno..visto che le escono dal buco...delle orecchie!
non gliene potrebbe...ma in teoria mi sa che non ne avrà mai abbastanza....
il mondo va alla rovescia....

Sono ricchi da far paura, vero, ma spendono in maniera vergognosa:squint: : pensa a certi grandi attori che hanno fatto miliardi e che te li ritrovi dopo qualche anno ridotti a barboni solo perchè non hanno fatto più film. Una persona normale con qualche miliardo in tasca starebbe benone per qualche generazione, mentre loro se ne vanno subito a gambe per aria. Fanno una vita assurda e lo stesso ambiente li porta a vivere secondo determinati standard: villoni faraonici nelle zone vip, abiti alta moda, chirurgia estetica a gogò ecc. E' veramente gente alienata, che ha perso ogni contatto con la realtà. Ma sono anche una sberla per chi si fa un .... così ogni giorno per guadagnare in tutta una vita quello che loro guadagnano per mostrare le mutande.:mad:

i cre.tini fanno i capoccia...
e noi poraccci facciamo...i poraccci....
Beh, almeno noi poracci siamo coerenti...:storto:

milla04

Maestro Giardinauta
Uffa se è vero!!!!!!!!!!!!!!! se io avessi avuto i soldi che ha lei non mi sarei messa col culetto di fuori come fa per tutto il mondo..................ma non capisco cosa cercano ancora!!!!!!!!!!!!!!!!

Non saprei: è diventata famosa per i filmini osèe, poi per le figuracce alle feste, poi perchè gira videoclip e pubblicità mezza svestita, poi per le feste in discoteca senza biancheria....se continua così fra un pò vedremo anche la sua rettoscopia, e avremo completato l'opera.

Ci è scappato di nuovo l'o.t.!!!!!:fifone2:

Tento di rimediare: stiamo facendo battutine acide come certi tipi di yoghurt.... come sono andata...? Ehm...

Alto