• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi piace lo yogurt?

klosy

Guru Giardinauta
Seyuzza, io ho fatto la torta allo yoghurt ed è venuta bene. E' semplicissima da dosare perchè, come dosatore, si usa il vasetto dello yoghurt stesso, quello piccolo da 125gr, per intenderci.
:rosa: Gli ingredienti che ho trovato sul ricettario sono:
1 vasetto di yoghurt alla frutta (125 gr.)
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
Mezzo vasetto di olio di semi
3 uova (albume e tuorlo)
1 bustina di lievito vanigliato.

Mescoli tutto con lo sbattitore elettrico, metti nella tortiera imburrata e infarinata e metti in forno a 160-170 gradi.

A me viene sempre bene, e poi cambiando il gusto dello yoghurt sembra sempre diversa. Corrisponde alla tua ricetta?:hehe:

Io ne faccio una simile, ma non ho mai provato con lo yogurt alla frutta, sempre con quello bianco!
Da provare anche questa....
solo che io non potere GNAM GNAM....du' palleeeeeeeee! :cry:

decky

Florello Senior
Klo neanche con il dolcificante al posto dello zucchero?
Io ricordo che facevo le crostate così per mio padre, e al posto della marmellata classica quella senza glucosio .

klosy

Guru Giardinauta
Klo neanche con il dolcificante al posto dello zucchero?
Io ricordo che facevo le crostate così per mio padre, e al posto della marmellata classica quella senza glucosio .

Di solito i dolcetti li faccio cosi, anche se neppure con il dolcificante posso esagerare, ma ora che sono in convalescenza (ma quanto accipuffola durerà ancora?!) devo evitare TUTTTTTTIIIIIII i dolci :cry:

Però queste ricettine me le segno, tanto prima o poi la convalescenza finisce!!! :D

(sono già passati 2 mesi! :storto: )

decky

Florello Senior
Di solito i dolcetti li faccio cosi, anche se neppure con il dolcificante posso esagerare, ma ora che sono in convalescenza (ma quanto accipuffola durerà ancora?!) devo evitare TUTTTTTTIIIIIII i dolci :cry:

Però queste ricettine me le segno, tanto prima o poi la convalescenza finisce!!! :D

(sono già passati 2 mesi! :storto: )
Certo, le porzioni devono essere piccole :) ... con ciò che ti è capitato per un pò è normale che debba seguire la dieta ancora più rigida e non debba sgarrare minimamente...:love_4: però appunto son già passati due mesi :eek:k07: coraggio bimba!

Sevi

Fiorin Florello
Consiglio una cosa per la torta allo yogurt...sostituire l'olio di semi con un olio extra ma leggero...tipo quello ligure per esempio...o del Garda...cmq non è importante ovviamente:rolleyes:

La mia ricetta è uguale a quella di Milla, con l'aggiunta della buccia grattugiata del limone e con mezzo misurino in meno di zucchero.

Però...cosa che le dà veramente più leggerezza e quel tocco in più che fa la differenza...è quella di mettere 1 solo uovo intero e i 2 tuorli...poi i 2 albumi avanzati montarli con un pizzico di sale come si fa di solito a neve fermissima e aggiungerli a mano al composto mescolando dal basso verso l'alto (non girando sennò si smontano).

Naturalmente...aggiungendo i 2 albumi alla fine il composto sarà un po' meno morbido da mescolare...aiutatevi con un goccio di latte per incorporare la farina. Il risultato è una torta senz'altro più soffice...ora io la faccio sempre così. Ci mette un po' più di tempo a cuocere ma basta, una volta terminato il tempo di cottura ufficiale, controllare il centro del dolce con uno stecchino.
Se l'interno fosse ancora morbido basta prolungare la cottura coprendo la torta con un foglio di carta di alluminio per evitare che si bruci (alzato un po' al centro per non farlo stare a contatto con la superficie della torta)

Inoltre...l'ho provata con lo yogurt al malto e biscotti della Yomo...o al caffé...una squisitezza...provare per credere:love_4: :love_4: :love_4:

Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
Certo, le porzioni devono essere piccole :) ... con ciò che ti è capitato per un pò è normale che debba seguire la dieta ancora più rigida e non debba sgarrare minimamente...:love_4: però appunto son già passati due mesi :eek:k07: coraggio bimba!

grazie tesorino! :love_4:

S

surfista38

Guest
Yoghurt? Bleah:fifone2: Ma perchè sono le cose più cattive a farci bene?!

Sevi

Fiorin Florello
Ma se è buonissssssssssssimo!:love: :love:
Da quanto tempo non ne assaggi uno?
Te lo chiedo perchè mio marito non voleva saperne...era rimasto ancora legato a vecchi ricordi...quando lo yogurt non era certamente com'è ora...poi l'ha assaggiato e ti dico....non ne può più fare a meno...e ne mangia un sacco!:hehe:

Vabbè...magari non sarà il tuo caso, ma devo chiedertelo no?
Ciao:love_4:

mikki

Maestro Giardinauta
Anche mio marito ora mangia lo yogurth, soprattutto quello alla frutta, ma è una cosa che fa solo da dopo sposato perchè prima, visto che a sua madre non piace il latte (anche il purè lei lo fa con l'acqua e l'olio) yohurth nisba!

seya

Master Florello
Milla siccome la seya se deve incasinà la vita....ha preso tre ricette diverse e le ha messe insieme.

ovvero
1 vasetto di yoghurt alla frutta (125 gr.)
c'era una ricetta come la tua, un vasetto solo, un'altra ricetta in cui ne diceva due, e io invece ho preso uno yogurt da 500 gr bianco della muller e tre quarti l'ho "assaggiato" mmm chissà che buona che viene sta torta, mmmmmm petta che provo un'altra cucchiaiata sono sicura che verrà una bontatezza, mmmmmmm non vedo l'ora di finirla e cuocerla così me la pappo mmmm e nonostante ne ho mangiato un bel pò credo fossero invece di due vasetti, almeno tre.

3 vasetti di farina, forse un po di più ne ho messa, cmq la mia ricetta diceva uguale
2 vasetti di zucchero, idem come la mia
Mezzo vasetto di olio di semi, sostituito con due cucchiai pieni di olio etravergine d'oliva
3 uova (albume e tuorlo), perfetto, uguale alla mia
1 bustina di lievito vanigliato.
ok, uguale, in più ho aggiunto anche un vasetto di fecola di patate per rendere più morbida la torta
e ho aggiunto anche una scorza di limone grattuggiata e un pizzico di sale, come diceva la ricetta

la cottura era a 180 gradi per 35 minuti, ma c'è stata dentro almeno 43 minuti, perchè l'ho tolta per due volte, e per entrambe le volte lo stuzzicadenti che infilavo, usciva spellato e umido, sul fondo. così pensavo che non era cotta. ma sopra era molto scurina, non bruciata, ma aveva preso un bel colore bronzeo.
e poi che è sta cosa che si gonfia al centro tipo tendone del circo e poi si smoscia tutta una volta fuori?
m'è preso un colpo....

ditemi voi? ho sbagliato con farina e yogurt? o farina e fecola di patate?

ci tenevo tanto.
avevo anche invitato amici a cena, e la mia amica mi ha anche fatto i complimenti, ma secondo me non era una torta buona, e sta povera ragazza ha voluto farmi contenta a tutti i costi.
s'è mangiata una fettona....
pure il fidanza... e ci ha fatto colazione pure stamattina

per me invece è immangiabile, sono onesta.
l'unica torta venuta peggio di questa era una l'anno scorso al limone in cui ho usato il lievito per le pizze....

NA SCHIFEZZZZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA MAROOOOOOOO'

Sevi

Fiorin Florello
Milla siccome la seya se deve incasinà la vita....ha preso tre ricette diverse e le ha messe insieme.

ovvero
ok, uguale, in più ho aggiunto anche un vasetto di fecola di patate per rendere più morbida la torta
e ho aggiunto anche una scorza di limone grattuggiata e un pizzico di sale, come diceva la ricetta

la cottura era a 180 gradi per 35 minuti, ma c'è stata dentro almeno 43 minuti, perchè l'ho tolta per due volte, e per entrambe le volte lo stuzzicadenti che infilavo, usciva spellato e umido, sul fondo. così pensavo che non era cotta. ma sopra era molto scurina, non bruciata, ma aveva preso un bel colore bronzeo.
e poi che è sta cosa che si gonfia al centro tipo tendone del circo e poi si smoscia tutta una volta fuori?
m'è preso un colpo....

ditemi voi? ho sbagliato con farina e yogurt? o farina e fecola di patate?

ci tenevo tanto.
avevo anche invitato amici a cena, e la mia amica mi ha anche fatto i complimenti, ma secondo me non era una torta buona, e sta povera ragazza ha voluto farmi contenta a tutti i costi.
s'è mangiata una fettona....
pure il fidanza... e ci ha fatto colazione pure stamattina

per me invece è immangiabile, sono onesta.
l'unica torta venuta peggio di questa era una l'anno scorso al limone in cui ho usato il lievito per le pizze....

NA SCHIFEZZZZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA MAROOOOOOOO'

Allora seya...tu volere torta allo yogurt buonissimissima?
Ecco...segui questi semplici consigli che i ho anche riportato prima...
la mia ricetta è uguale a quella di Milla tranne che per la buccia del limone e meno zucchero...Te li ripeto...sarà un successone!

1 misurino e mezzo di yogurt che vuoi...al malto viene che è una bontà ma anche alla frutta va bene...
misurino da 125 gr naturalmente...
3 misurini di farina (prendi la Spadoni per dolci)
1,5 di zucchero ( io tolgo un paio di cucchiai)
3 uova intere medie (non di quelle grandi grandi eh)
1 misurino olio di arachidi 8 io metto l'extra del Garda o cmq quello ligure che è più leggero come sapore...non credere che si senta tanto eh...dà solo un tocco in più...poi fai come vuoi)
Anche per l'olio...la mia ricetta dice così ma in effetti poi ne metto uno scarso.

E i misurini...riempili fino alla riga eh...mica fino in alto in alto, ok?

1 bustina lievito Pan degli Angeli
scorza di limone grattugiata.

Allora...tu sai che con le torte ho un po' d'esperienza, vero? (modestamente vero :lol: ) quindi fai alla lettera ciò che ti dico...e vedrai che sarai contenta.

Io faccio una leggera modifica...non mi piace il tutto insieme...no beneseya...preferisco montare gli albumi...infatti la ricetta la prima volta l'ho fatta e non mi piaceva proprio...dopo qualche tempo ho fatto 'sta modifica e guarda...un successo!

Per prima cosa setaccia la farina insieme al lievito (insieme eh)
Puoi anche sostituire una parte di farina con fecola....quindi puoi fare 2 vasetti di farina e 1 di fecola....secondo me la torta allo yogurt viene meglio, però...con solo farina (ho provato).
Prendi il vasetto e mezzo di yogurt e mettilo nella terrina.
Aggiungi qualche cucchiaiata di farina e poi 1 uovo intero e mescola per bene.
Continua alternando farina e 2 tuorli....tieni da parte gli albumi, mi raccomando....che ti serviranno alla fine.

Io la faccio mescolando semplicemente con un cucchiaio di legno...c'ho paura che lo yogurt ne risenta...e non è necessario perchè l'impasto è facilissimo. Uso le fruste elettriche solo per montare le chiare poi.

Dato che non metti tutti gli albumi subito l'impasto sarà più difficile da mescolare quindi aiutati con qualche goccia di latte (poco nè...tanto per facilitarti il compito).

Importantissimissimo! le uova devono sempre essere a temperatura ambiente...lasciale fuori qualche ora...mi raccomando! Questa regola vale praticamente per tutti i dolci, soprattutto quando c'è da montarle.

Poi aggiungi, una volta incorporati farina, uova, yogurt...aggiungi piano l'olio alternandolo allo zucchero...termina con la buccia di limone. Mi raccomando col limone...gratta appena appena (non devi vedere il bianco sotto) sennò viene via una parte impercettibile di pellicina bianca che dà un retrogusto amaro.

Alla fine lava bene le fruste (pulitissime devono essere) e procedi a montare gli albumi con un pizzico di sale.
Devi montarli alla perfezione...a neve fermissima...te ne accorgi con un cucchiaino...quando prendi l'albume...quest'ultimo deve mantenere la forma del cucchiaino...ok? Quindi ne prendi un po'...lo riversi nella ciotola dove stai montando...se mantiene una forma rigida dove appoggiava sul cucchiaino vuol dire che è pronto.

Naturalmente importante...non fermarti mai mentre fai questa cosa...l'albume va montato ininterrottamente!

Ora...rigorosamente a mano, con un cucchiaio di legno ...incorpora gli albumi al composto della torta...fallo a cucchiaiate...non tutto in una volta...e prendi l'impasto dal basso verso l'alto...non girare assolutamente perchè si smontano!

Non ci devono essere pezzi di albume che girano...devi incorporarli molto bene e adagio.

Poi imburra (fallo con burro fuso e pennello che ti sporchi meno)una tortiera da 22 cm di diametro...sul fondo disponi un foglio di carta da forno che avrai precedentemente ritagliato...imburra anche questo e metti qualche cucchiaio di farina....falla "rotolare" per bene da tutte le parti e scrolla l'eccesso.

Versa il composto adagio adagio...prima col cucchiaio...e non stare troppo alta quando versi....sempre per non smontare gli albumi.

Inforna a 175° in forno assolutamente non ventilato...per 45 min circa...tutte le torte in effetti non vogliono il forno ventilato...

Importante (ma sicuramente lo sai) è che il forno sia già a temperatura...no forno appena acceso, va bene?
Una ventina di minuti sarà più che sufficiente...sempre accendere prima di preparare la torta.

Si gonfierà molto...non aprire mai il forno se non per controllare la cottura quando ormai il tempo è scaduto e la superficie è bella dorata.

A quel punto, se lo stecchino esce con della pasta appiccicata, devi solo prolungare la cottura...io faccio così:

Copro con un foglio di carta alluminio...a cui dò un pugnetto nel mezzo per alzarlo e non farlo stare a contatto diretto col dolce (sennò ci si appiccica) e alzo i gradi a 200....il tempo varia...ma stai tranquilla...se hai coperto bene la torta non brucia assolutamente!

Prova una ventina di minuti...ancora stecchino e vai.

Poi tranquillizzati...è normale che le torte, dopo essersi alzate tanto...si abbassino un filo...l'importante è che siano cmq più alte di quando sono entrate, ok? Per esempio...se mancano un paio di cm dal bordo e si alza fino a superarlo di altri 2...e la tiri fuori che è al bordo stesso..sì è scesa ma è comunque 2 cm più alta di quando è entrata, no? Questo vuol dire che il suo dovere l'ha fatto e che sarà cmq leggera.
Questo l'ho imparato non solo per esperienza ma pure perchgè grandi cuochi l'hanno detto...quindi non spaventarti.

Quando è cotta...non estrarla subito...lasciala dentro un 10 min. col forno leggermente aperto.
Poi tirala fuori e capovolgila...puoi anche metterla sulla gratella col sedere in giù per farle perdere l'umidità...io non lo faccio perchè secondo me si asciuga troppo.

E' anche abbastanza normale che le torte si gonfino un po' di più al centro...questo non influisce sul risultato finale di solito...ed è anche normale che si possa crepare....don't worry...non influirà.
Forse non amalgami a sufficienza la farina...o gli albumi in questo caso.

Vedrai che sarai contenta...mi saprai dire...:love_4: :love_4: :love_4:

P.S. Io parlo di forno elettrico, spero tu abbia quello...se non puoi proprio togliere l'opzione ventilato...metti sul fondo (la torta deve sempre essere posta a metà altezza, ricordalo) un tegamino riempito per metà con acqua...questo fornirà la giusta umidità.

Opps dimenticavo...per una tortiera da 24 basta che fai metà dose in più...ma con 4 uova.
Per la tortiera da 26 invece basta il raddoppio delle dosi originali.

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
E seya...come te la cavi con l'adattamento delle dosi...sai no...magari non devi raddoppiare o dimezzare e ti trovi nei pasticci...
io ho un metodo...se vuoi te lo scrivo...a domani...baccccccio...

P.S. Non lasciarti spaventare da tutte le piccole cose che ti ho scritto per la torta...in realtà è semplice...e magari tante le sai...ma ci sono dei piccoli accorgimenti che forse non conosci e sono quelli che fanno buona una torta...io li ho imparati strada facendo...sapessi quanti libri mi sono letta nel mio periodo dolce...ero ansiosa di sapere e divoravo tutto (le informazioni nè...ma anche le torte ahahah e si vede) dai che li lascerai di stuccooooo!

Ultima modifica:

milla04

Maestro Giardinauta
Grazie, Sevis, ho appuntato i vari consigli...
Io ne ho un altro: la cottura, invece che a 180°, la porto avanti a 160°: ci si mette di più ma, facendo la crosticina in superficie, più lentamente, fa alzare di più la torta....O è solo una mia impressione?
Io ho il forno elettrico, generalmente lo uso in modalità "ventilato": non va bene?
:love_4:

scillosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho cercato per mari e monti i fermenti per farmi lo yogurt e ora sono invasa da fermenti!!:storto:
Se qualcuno fosse interessato e sta dalle mie parti, posso darglierne un po' :cool2:
fatemi sapere
ciao :Saluto:

klosy

Guru Giardinauta
Io non uso mai la fecola di patate, quando c'è negli ingredienti, la sostituisco con la stessa quantità di farina 00 e le torte vengono buonissime!
è un trucchetto che ho imparato da mia nonna :eek:k07:

seya

Master Florello
Sevis ma sei un fenomenoooooooooo
grassssie! ora ho capito, leggendo tutti i particolari, le uova a temp. ambiente, il forno che io metto ventilato, l'impasto che verso in fretta e con poca grazia, e l'incorporo uno per volta, di uova, farina e tutti gli ingredenti.
si, mi piace molticcimo usare le fruste.

farò paro paro come mi hai detto tu, carissima Sevis ti bacerei!
sai tantissime cose, e non vedo l'ora di provare a rifarla come dici tu.

un unica cosa, posso usare lo yogurt bianco della muller, in vasetti piccoli, stavolta?
non userò la fecola, farò come tu dici.

da oggi sono a dieta, ahimè....
ma non è detto che cmq fra un paio di settimane non mi metto a preparare una bella torta allo yogurt per i miei amici.
per almeno due settimane devo assolutamente rimanere a stecchetto, perchè ho esagerato, e non sto molto bene. (tutto a posto, solo piccoli acciacchi e un pò di malumore...acc..)

grassie di cuore, davvero.
sono galvanizzata, non spaventata da tutti i particolari che mi hai scritto.
mi fa immensamente piacere che ti sei data da fare, come sempre, così tanto per me.

grasssie!!!!
grassie anche a te Milluccia cara :)

bacccccio!!!

celeste

Giardinauta Senior
da oggi sono a dieta, ahimè....
ma non è detto che cmq fra un paio di settimane non mi metto a preparare una bella torta allo yogurt per i miei amici.
per almeno due settimane devo assolutamente rimanere a stecchetto, perchè ho esagerato, e non sto molto bene. (tutto a posto, solo piccoli acciacchi e un pò di malumore...acc..)

Ma come Seya, ti metti a dieta proprio quando dovevi imparare a fare ravioli, gnocchi, fettucine, pane e torte? :eek:k07:
Io mi ero fatta l'idea che avevi allegramente deciso di sbatterne di un po' di ciccia in più e di goderti la buona tavola ..:food:
Comunque buona fortuna e non esagerare con i digiuni
:love_4:

seya

Master Florello
Celeste hai assolutamente ragione.
ma cosa devo fare? sono disperata....non riesco più a respirare, sono diventata io un raviolo.
e se mi vedete così cicciona a marzo, mi tenete pure voi a stecchetto.
lo devo fare, almeno per un pò di tempo.
ma non ti preoccupare, io non voglio che questo incida sui miei acquisti, la macchina per tirare la pasta, e la spianatoia....
intanto mi sto raccogliendo tutte le vs bellissime e preziose ricette, e non sai che manna è per me.
la prox volta che mi verrà a trovare la suocera la vorrei sorprendere, sarò molto agitata....ma voglio davvero imparare e bene, a fare sia la pasta che i ravioli che gli gnocchi.
mi piace tantissmo l'idea di mettermi a fare queste cose in casa, e anche il pane e le focacce (per ora so fare solo pizza).

Io mi ero fatta l'idea che avevi allegramente deciso di sbatterne di un po' di ciccia in più e di goderti la buona tavola ..
io vorrei, con tutto il cuore, potermi permettere di farlo.
ma ti giuro, è solo e unicamente una questione di salute.
perchè per l'estetica, non mi interessa più di tanto.
anzi, da cicciona, mi sento più me stessa, più libera, più rilassata.

certo, che se riuscissi ad entrare in una o due taglie in meno, non è che mi dispiacerebbe :)

Alto