Milla siccome la seya se deve incasinà la vita....ha preso tre ricette diverse e le ha messe insieme.
ovvero
ok, uguale, in più ho aggiunto anche un vasetto di fecola di patate per rendere più morbida la torta
e ho aggiunto anche una scorza di limone grattuggiata e un pizzico di sale, come diceva la ricetta
la cottura era a 180 gradi per 35 minuti, ma c'è stata dentro almeno 43 minuti, perchè l'ho tolta per due volte, e per entrambe le volte lo stuzzicadenti che infilavo, usciva spellato e umido, sul fondo. così pensavo che non era cotta. ma sopra era molto scurina, non bruciata, ma aveva preso un bel colore bronzeo.
e poi che è sta cosa che si gonfia al centro tipo tendone del circo e poi si smoscia tutta una volta fuori?
m'è preso un colpo....
ditemi voi? ho sbagliato con farina e yogurt? o farina e fecola di patate?
ci tenevo tanto.
avevo anche invitato amici a cena, e la mia amica mi ha anche fatto i complimenti, ma secondo me non era una torta buona, e sta povera ragazza ha voluto farmi contenta a tutti i costi.
s'è mangiata una fettona....
pure il fidanza... e ci ha fatto colazione pure stamattina
per me invece è immangiabile, sono onesta.
l'unica torta venuta peggio di questa era una l'anno scorso al limone in cui ho usato il lievito per le pizze....
NA SCHIFEZZZZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA MAROOOOOOOO'
Allora seya...tu volere torta allo yogurt buonissimissima?
Ecco...segui questi semplici consigli che i ho anche riportato prima...
la mia ricetta è uguale a quella di Milla tranne che per la buccia del limone e meno zucchero...Te li ripeto...sarà un successone!
1 misurino e mezzo di yogurt che vuoi...al malto viene che è una bontà ma anche alla frutta va bene...
misurino da 125 gr naturalmente...
3 misurini di farina (prendi la Spadoni per dolci)
1,5 di zucchero ( io tolgo un paio di cucchiai)
3 uova intere medie (non di quelle grandi grandi eh)
1 misurino olio di arachidi 8 io metto l'extra del Garda o cmq quello ligure che è più leggero come sapore...non credere che si senta tanto eh...dà solo un tocco in più...poi fai come vuoi)
Anche per l'olio...la mia ricetta dice così ma in effetti poi ne metto uno scarso.
E i misurini...riempili fino alla riga eh...mica fino in alto in alto, ok?
1 bustina lievito Pan degli Angeli
scorza di limone grattugiata.
Allora...tu sai che con le torte ho un po' d'esperienza, vero? (modestamente vero
) quindi fai alla lettera ciò che ti dico...e vedrai che sarai contenta.
Io faccio una leggera modifica...non mi piace il tutto insieme...no beneseya...preferisco montare gli albumi...infatti la ricetta la prima volta l'ho fatta e non mi piaceva proprio...dopo qualche tempo ho fatto 'sta modifica e guarda...un successo!
Per prima cosa setaccia la farina insieme al lievito (insieme eh)
Puoi anche sostituire una parte di farina con fecola....quindi puoi fare 2 vasetti di farina e 1 di fecola....secondo me la torta allo yogurt viene meglio, però...con solo farina (ho provato).
Prendi il vasetto e mezzo di yogurt e mettilo nella terrina.
Aggiungi qualche cucchiaiata di farina e poi 1 uovo intero e mescola per bene.
Continua alternando farina e 2 tuorli....tieni da parte gli albumi, mi raccomando....che ti serviranno alla fine.
Io la faccio mescolando semplicemente con un cucchiaio di legno...c'ho paura che lo yogurt ne risenta...e non è necessario perchè l'impasto è facilissimo. Uso le fruste elettriche solo per montare le chiare poi.
Dato che non metti tutti gli albumi subito l'impasto sarà più difficile da mescolare quindi aiutati con qualche goccia di latte (poco nè...tanto per facilitarti il compito).
Importantissimissimo! le uova devono sempre essere a temperatura ambiente...lasciale fuori qualche ora...mi raccomando! Questa regola vale praticamente per tutti i dolci, soprattutto quando c'è da montarle.
Poi aggiungi, una volta incorporati farina, uova, yogurt...aggiungi piano l'olio alternandolo allo zucchero...termina con la buccia di limone. Mi raccomando col limone...gratta appena appena (non devi vedere il bianco sotto) sennò viene via una parte impercettibile di pellicina bianca che dà un retrogusto amaro.
Alla fine lava bene le fruste (pulitissime devono essere) e procedi a montare gli albumi con un pizzico di sale.
Devi montarli alla perfezione...a neve fermissima...te ne accorgi con un cucchiaino...quando prendi l'albume...quest'ultimo deve mantenere la forma del cucchiaino...ok? Quindi ne prendi un po'...lo riversi nella ciotola dove stai montando...se mantiene una forma rigida dove appoggiava sul cucchiaino vuol dire che è pronto.
Naturalmente
importante...non fermarti mai mentre fai questa cosa...l'albume va montato ininterrottamente!
Ora...
rigorosamente a mano, con un cucchiaio di legno ...incorpora gli albumi al composto della torta...fallo a cucchiaiate...non tutto in una volta...e prendi l'impasto dal basso verso l'alto...non girare assolutamente perchè si smontano!
Non ci devono essere pezzi di albume che girano...devi incorporarli molto bene e adagio.
Poi imburra (fallo con burro fuso e pennello che ti sporchi meno)una tortiera da 22 cm di diametro...sul fondo disponi un foglio di carta da forno che avrai precedentemente ritagliato...imburra anche questo e metti qualche cucchiaio di farina....falla "rotolare" per bene da tutte le parti e scrolla l'eccesso.
Versa il composto adagio adagio...prima col cucchiaio...e non stare troppo alta quando versi....sempre per non smontare gli albumi.
Inforna a 175° in forno
assolutamente non ventilato...per 45 min circa...tutte le torte in effetti non vogliono il forno ventilato...
Importante (ma sicuramente lo sai) è che il forno sia già a temperatura...no forno appena acceso, va bene?
Una ventina di minuti sarà più che sufficiente...sempre accendere prima di preparare la torta.
Si gonfierà molto...non aprire mai il forno se non per controllare la cottura quando ormai il tempo è scaduto e la superficie è bella dorata.
A quel punto, se lo stecchino esce con della pasta appiccicata, devi solo prolungare la cottura...io faccio così:
Copro con un foglio di carta alluminio...a cui dò un pugnetto nel mezzo per alzarlo e non farlo stare a contatto diretto col dolce (sennò ci si appiccica) e alzo i gradi a 200....il tempo varia...ma stai tranquilla...se hai coperto bene la torta non brucia assolutamente!
Prova una ventina di minuti...ancora stecchino e vai.
Poi tranquillizzati...è normale che le torte, dopo essersi alzate tanto...si abbassino un filo...l'importante è che siano cmq più alte di quando sono entrate, ok? Per esempio...se mancano un paio di cm dal bordo e si alza fino a superarlo di altri 2...e la tiri fuori che è al bordo stesso..sì è scesa ma è comunque 2 cm più alta di quando è entrata, no? Questo vuol dire che il suo dovere l'ha fatto e che sarà cmq leggera.
Questo l'ho imparato non solo per esperienza ma pure perchgè grandi cuochi l'hanno detto...quindi non spaventarti.
Quando è cotta...non estrarla subito...lasciala dentro un 10 min. col forno leggermente aperto.
Poi tirala fuori e capovolgila...puoi anche metterla sulla gratella col sedere in giù per farle perdere l'umidità...io non lo faccio perchè secondo me si asciuga troppo.
E' anche abbastanza normale che le torte si gonfino un po' di più al centro...questo non influisce sul risultato finale di solito...ed è anche normale che si possa crepare....don't worry...non influirà.
Forse non amalgami a sufficienza la farina...o gli albumi in questo caso.
Vedrai che sarai contenta...mi saprai dire...:love_4: :love_4: :love_4:
P.S. Io parlo di forno elettrico, spero tu abbia quello...se non puoi proprio togliere l'opzione ventilato...metti sul fondo (la torta deve sempre essere posta a metà altezza, ricordalo) un tegamino riempito per metà con acqua...questo fornirà la giusta umidità.
Opps dimenticavo...per una tortiera da 24 basta che fai metà dose in più...ma con 4 uova.
Per la tortiera da 26 invece basta il raddoppio delle dosi originali.