• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi piace lo yogurt?

klosy

Guru Giardinauta
A me piace farlo in casa con la yogurtiera.
Starla vengon buoni se li fai bene....eheheh anche ai miei venivano 'no chifoooo. liquidiniiiii bleah.

Mo' mi sono messa io e la yogurtiera mi segue a ruota :cool2: uso il muller bianco per partire e un litro di latte intero.

e ta-daaan dopo una notte, voilà 6 vasi big size da gustare come vuoi: caffè, frutti di bosco, marmellata d'arancia...ci metti quello che vuoi dentro!!cocco grattuggiato, riso soffiato...bello bello e soprattutto bbbbbbuonoooo


Ps: anche io cerco i grani di Kefir...'n'impresa!! :cry:


ehm...cosa cippalippa è il Kefir?! :confused:





Io volevo comprare la yogurtiera, ma non so ancora se potrebbe essermi utile o no, e non so se gli yogurt mi verrebbero cremosi come piacciono a me! :)
 

decky

Florello Senior
ehm...cosa cippalippa è il Kefir?! :confused:





Io volevo comprare la yogurtiera, ma non so ancora se potrebbe essermi utile o no, e non so se gli yogurt mi verrebbero cremosi come piacciono a me! :)
Mi associo alla domanda :confuso: ...
Klo se ti piace lo y. cremoso prova quello greco :froggie_r
 

decky

Florello Senior
Si si esiste , lo prende mio padre e anche lui non può assumere zucchero.
La marca mi sfugge, mannaggia alla memoria , ma ricordo che passavano gli spot in tv e lo trovi sia al carrefour che nelle catene romana market.
Se mi viene in mente la marca te la dico :confuso:
 

pieracd

Guru Giardinauta
mi avete fatto venire in mente che anche io ho la yogurtiera, l'ha comperata mio marito due anni fà, perchè era un periodo che LUI ne mangiava tantissimo, poi dopo un po' di mesi l'ha messa a riposo!! anche lui, dopo avere provato i fermenti comperati in farmacia, ha iniziato a farlo usando uno yogurt della muller e veniva buonissimo!!!

PS penso che riesumerò la yogurtiera!!! :D
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
vado a periodi.
a volte na angio tantissimo a volte lo ignoro per mesi.
quel che è certo, è che lo detesto se è troppo freddo!
ci si cucinano ottime cose: ad esempio ciambelle morbidissime,
oppure petto di pollo yogurth e limone o
pollo tandoori.
 

Fenice

Giardinauta
@ rossl

di niente :ros: spero venga bene anche a te la prossima volta :food:
Ah un'altra cosa, sulle istruzioni diceva di prendere lo yogrut bello fresco al supermercato e di non aspettar troppo tempo...insomma qd lo apri controlla che non ci sia troppo liquidino in superficie, che indica che non è troppo fresco.
E qd frulli latte e yogurt entrambi devono essere a temperatura ambiente. Tira fuori il vasetto di yogurt dal frigo 5 min prima di procedere al frullamento.
e...una volta frullato e riempiti i vasetti della yogurtiera, prova a gustarti un bicchiere di quel che avanza nel frullatore...bbbbuonissimo.
Latte e yogurt yum yum, dissetante. non per niente è una bevanda che di solito è preprata nei paesi orientali, veramente buona.

Ps ovviamente lo yogrut dev'essere bianco...non si possono usare gli yogurt alla frutta o altro....l'autoproduzione si può usare per lo yogurt bianco, che sarà poi la base da "condire" con la frutta che vorremo, una volta finito il procedimento.

@ pieracd

daidaidai prova!!
a me piace un casino quello fatto in casa e poi dal vasetto orignale ne ricavi 6 nuovi. te ne pappi 5 e il sesto lo conservi per il prossimo giro di yogurt home made. puoi ripetere il passaggio fino a 6 volte, ma ci si regola un po' secondo i gusti. puoi ripeterlo 3 volte e poi hop ricomprare il muller per rifare il procedimento.
Ho fatto il conto di qt vasetti di plastica elimino di torno e dell'infinità di gusti che puoi ricrearti da solo, fantastico!

Una mia amica per avere i frutti sempre a disposizione per il suo yogurt. li compra di stagione (pesche, frutti di bosco, fragole ananas) e poi li lava, pela e frulla grossolanamente (più fino per chi non ama i tocchetti) e poi li congela in sacchettini per freezer o nei portacubetti.
Poi qd ha il suo vasetto di yogurt prende un tocchettino di purea di frutta a scelta e lo butta dentro, remena un po' con il cucchiaino et voilà. yogrut pronto.
Male che vada mi ha consigliato di usare la marmellata.
Ho provato con quella di arance, un paio di cucchiaini....fenomenale!!! :food:
 

celeste

Giardinauta Senior
La yogurtiera è solo una macchina che tiene il futuro yogurt a temperatura stabile per le ore necessarie. Credo debbano essere circa 37 gradi. Si può benissimo farne a meno, ma allora bisogna tenere "in caldo" lo yogurt con altri mezzi (avvolto in coperte, vicino a un termosifone e simili); la yogurtiera ti risparmia questo impiccio e il risultato è più certo.
Io prendo un litro di latte fresco intero e lo faccio bollire due-tre minuti (da istruzioni; dicevano che se usi quello a lunga conservazione non serve bollire). E' l'unica cosa un po' noiosa perché lo devi tenere sotto controllo e mescolare perché non strabordi. Poi lo lascio raffreddare fino a temperatura ambiente. Quindi mischio con un po' di yogurt (la prima volta quello comprato, poi uso il mio; bastano due belle cucchiaiate, meno di un vasetto). Le mie istruzioni dicevano di non frullare assolutamente, quindi io mescolo solo bene, badando a sciogliere i grumi. Metto dentro, accendo e lo lascio dalle 6 alle 8 ore. Viene benissimo, bello cremoso. Più lo lasci più diventa acido, quindi è questione di gusti. Dopo che lo fai qualche volta capisci qual è il giusto tempo e rapporto latte/yogurt perché venga come ti piace.
Se lo vuoi non solo cremoso, ma proprio duro, tipo quello greco, dopo che è fatto lo devi lasciar scolare per un po' in un colino con un telo, così butta via tutto il siero (naturalmente diventa sempre più grasso).
Se viene liquido forse è se si usa latte scremato, credo.
Tanti anni fa lo facevo coi fermenti vivi e senza macchinetta. Era buonissimo ma più macchinoso, perché poi bisognava filtrarlo, girandolo su un colino, per eliminare i "vermetti" (che poi si riutilizzavano e si moltiplicavano a dismisura).

ciao e buono yogurt

:Saluto:
 

Starla

Giardinauta Senior
Vi mando un link

http://kefir.altervista.org/forum/index.php?c=1

i grani di kefir sono dei fermenti vivi che messi nel latte lo trasformano in yogurt e si riproducono pure, per qst poi si possono cercare persone che ti cedono le nuove generazioni

La prossima volta che vado a Venezia da mia suocera faccio una foto.
Io lo chiamo skifir perché la bevanda con acqua non mi piace proprio... poi sti cosini mi fanno un po' impressione...:lol:
DSCN3924.jpg
 
Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
total fage Klo :) (controlla l'etichetta che mio padre a volte sgarra :squint: )

Grazie tesoro, allora proverò a cercarlo da Carrefour... :eek:k07:
non l'avevo mai sentito nominare!

Vi mando un link

http://kefir.altervista.org/forum/index.php?c=1

i grani di kefir sono dei fermenti vivi che messi nel latte lo trasformano in yogurt e si riproducono pure, per qst poi si possono cercare persone che ti cedono le nuove generazioni

Ah! Sapevo cosa fossero, ma non sapevo si chiamassero Kefir!!
Grazie mille Fenice
 

milla04

Maestro Giardinauta
:baf: Sigh....nessuno mi ascolta.....è da ieri che ho segnalato lo yoghurt greco total bianco e non se n'era accorto nessuno..................
:embarrass Dovrò affogare il mio dolore cercando in un barattolo da mezzo chilo di yoghurt i pezzetti di frutti di bosco...
 

Fenice

Giardinauta
@ milla
buono lo yogurt greco della total faghe...evitate quello magro però, perde tutto il suo grasso che lo rende delizioso.

Hai provato lo yogurt di capra? buono. proverò a comprarlo insieme al latte di capra per riprodurlo mit yogurtieran

@ Starla

Anche io avevo mia madre che faceva la bevanda d'acqua con il kefir, non ne ricordo il sapore. Cmq quei grani si possono usare con il latte e ne viene fuori yogurt senza bisogno di usare l'elettricità e senza yogurtiera.
Ero interessata a provare anche questo metodo, anche perchè lo yogurt ottenuto conterrebbe una dose più elevata e diviersificata di batteri gastroresistenti, quindi meglio del semplice yogurt che prendiamo. (ah gli yogurtini liquidi bifidus, lactobaccillo...bufale, ne contengono in quantità esigue!!meglio farselo da soli!)
Siccome vado a Venezia per l'uni, dì alla suocera di tenere una tazza di bakarozzi prontiiii :lol:
 

seya

Master Florello
come...coi vermetti....
i vermetti veri?
udiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu


ho fatto la torta allo yogurt, devo aver messo o troppa farina o troppo yogurt, perchè nel mezzo è venuta strana, poi si è gonfiata come una palla nel forno, e quando l'ho tolta, si è ammosciata davanti ai miei occhi....
s'è buttata dentro la teglia....a capofitto....

ci sono rimasta malinoseya.....


ci riproverò con le giuste dosi, devo aver sbagliato qualcosa.....

ste ricette che ti dicono...
prendi due vasetti.....
un vasetto e mezzo....

si, ok, ma non è che gli yogurt hanno i vasetti standard...
magari il mio era uno superciccioso....
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
non ho saputo resistere, non sono arrivata nemmeno alla fine della prima pagina, mi sono alzata, ho aperto il frigo e adesso mi sto pappando uno yogurt ai frutti di bosco muller.
mi sa che ingrassa più del gelato
 

milla04

Maestro Giardinauta
Seyuzza, io ho fatto la torta allo yoghurt ed è venuta bene. E' semplicissima da dosare perchè, come dosatore, si usa il vasetto dello yoghurt stesso, quello piccolo da 125gr, per intenderci.
:rosa: Gli ingredienti che ho trovato sul ricettario sono:
1 vasetto di yoghurt alla frutta (125 gr.)
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
Mezzo vasetto di olio di semi
3 uova (albume e tuorlo)
1 bustina di lievito vanigliato.

Mescoli tutto con lo sbattitore elettrico, metti nella tortiera imburrata e infarinata e metti in forno a 160-170 gradi.

A me viene sempre bene, e poi cambiando il gusto dello yoghurt sembra sempre diversa. Corrisponde alla tua ricetta?:hehe:
 
Alto