• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi mostro le mie rose...

giumaca

Giardinauta
... sò che sono sconosciute, sò che ce ne sono di altre molto molto + belle, ma anche loro mi danno le loro soddisfazioni :love:


ee9e60f1.jpg

Questa l'avevo comprata come mini rosa, ma quest'anno mi è diventata + altina (dopo le potature), e facendo i fiori + grossi, non proprio come le rose normali ma molto + grossi dell'anno scorso
0b76f2d5.jpg


Altra mini rosa (dal colore molto acceso, che poco va d'accordo con la mia digitale)
72c24c96.jpg

Questa da cartellino si chiama "giallo limone"ed è molto grande sui 15 cm di diametro, ecco anche il suo bocciolo
b1a44386.jpg



Ed eccone finalmente una con nome e cognome:
e325e876.jpg


E' la Tropico Meillandina della Meilland, che non ho trovato a catalogo, ma che aveva il cartellino con nome e marchio della Meilland

Segue un'altra dal cartellino senza nome del produttore che dovrebbe essere una Baccarà rossa:
4ab3f3ad.jpg


poi un'altra da talea con fiore grande quasi come la gialla, 14 cm:

6f4dcd3f.jpg


ancora un'altra da talea con fiore grande che per il momento non ha fiori aperti, essi sono bianchi dentro a sul retropetalo e rosa sui bordi:
2006-05-19033.jpg


Poi lei, di colore rosa scuro (è molto bella secondo me, la foto non le rende affatto giustizia....è l'unico fiore aperto, ed è cresciuto schiacciato tra i rami, di questo ne ho tre piante...)
2006-05-19028.jpg



Continua.......







 

giumaca

Giardinauta
.... continua....

La bianca che somiglia alla Karl Frau Druscky (mi pare si sciva così):
2006-05-19029.jpg


Ed infine quella di cui non riesco a portare l'effettivo colore a causa della digitale:
552ce670.jpg


poi c'è lei, non è colpa della digitale, il bocciolo è davvero così scuro, una volta aperta è di un rosso scurissimo ed è vellutata, però non ricordo se fosse profumata oppure no:
2006-05-19030.jpg


La Banksiae Lutea:
banksiaelutea.jpg




Ed una uguale identica a quella che io ho regalato alla mia mamma per la sua festa, mio marito e le mie figlie me la hanno a loro volta regalata visto che mi era piaciuta molto:
2006-05-11001.jpg


.....
e ce ne sono ancora altre che manco a fare capolino, i boccioli sono ancora perfettamente serrati, e appena saranno aperti vi posterò le foto....
 
R

riverviolet

Guest
La rosa semidoppia di colore rosa lieve, della prima trance di foto, moltiplicata da talea mi par preoprio la Clair Matin.
Possiedi per caso una foto della pianta madre in fioritura, ma di tutta la pianta?
 

giumaca

Giardinauta
No, River, sono andata a controllare il catalogo Meilland (non ricordavo quale fosse la Clair Matin) e ti posso dire che assolutissimamente non può essere lei, i fiori sono dei padelloni di 14 cm e non è rampicante, credo sia una HT, tieni presente che il fiore della foto è quasi agli sgoccioli, è aperto da almeno 1 settimana buona, se non di più, perciò è così aperto.
Sei hai qualche altra idea mettimene a conoscenza, un bacio:love_4:



 

coccinella40

Master Florello
:eek: :eek: deve essere meravigliosa la rosa che ha quel bocciolo scurissimo, quasi nero:froggie_r Posta la foto appena apre il fiore:eek:k07: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
giumaca ha scritto:
No, River, sono andata a controllare il catalogo Meilland (non ricordavo quale fosse la Clair Matin) e ti posso dire che assolutissimamente non può essere lei, i fiori sono dei padelloni di 14 cm e non è rampicante, credo sia una HT, tieni presente che il fiore della foto è quasi agli sgoccioli, è aperto da almeno 1 settimana buona, se non di più, perciò è così aperto.
Sei hai qualche altra idea mettimene a conoscenza, un bacio:love_4:

Niente allora non è lei, peccato. Ci somiglia tanto.
Certo, se mi vien in mente altro te lo dico eccome. :)
 
H

Hobbit

Guest
Bellissime :flower::flower::flower:......
io son convinta che qualsiasi rosa, anche se non cartellinata, anonima o poco conosciuta....possa dare grandi, anzi grandissime soddisfazioni!
l'anno scorso ho strappato un pollone, l'ho piantato in un'angolo anche quasi all'ombra....quest'anno ha i fiori...è una rosa canina....ma ha una delicatezza dolcissima e discreta!
Qualunque rosa anche la piu' semplice può rubarci un sorriso e riempire i ns. giardini o terrazzi di fiori e profumi! :love_4:
Ciao.....
 

ciaseta

Florello Senior
hobbit son d'accordo con te, al limite mancheranno informazioni, ma nulla toglie loro fascino o bellezza.... nemmeno la mancanza di un nome sul cartellino:
una rosa è una rosa.... :flower:

ps: ho visto una pimpinellifolia che pareva un disegno di redoutè.... :love:
 

RosaeViola

Master Florello
6f4dcd3f.jpg



A me questa rosa fa impazzire e credo sia una Floribunda dalla disposizione e la forma dei petali.

Sono molto belle Giumi e anche molto sane! Bravissima!!! :hands13: :hands13: :hands13:
 

giumaca

Giardinauta
Grazie, mi fa piacere che le mie rose piacciano!
Rosa, il fatto che siano così sane lo devo anche a te e River che mi avete ben consigliato per le potature che hanno fatto sì che le piante venissero su belle forti...., :love_4: bacione grande grande ad entrambe

 

RosaeViola

Master Florello
Giumi, guarda che il merito è soprattutto tuo. :love_4:
Quando le piante sono così belle, non bastano le potature. Secondo me ci vuole anche sensibilità nell'allevarle. Non è solo questione di tecniche, ma anche di capacità di entrarvi in contatto.
Brava Giumi!!!
 

Fralema

Giardinauta
:hands13: Complimenti per le tue rose. Insomma le rose sono rose, i petali, i colori trasmettono amore, un amore paradisiaco!
Vista l'ora 1.50 ti dico buonotte!:sleep2:
 

giumaca

Giardinauta
Ragazzi ma a voi è mai capitato che la stessa rosa un anno si comportasse in un modo e il successivo in un altro?
La Baccarà rossa l'anno scorso (comprata in vaso) portava un solo fiore per ogni stelo, ed era perfetta come fiore da recidere, mentre quest'anno:
21052006026.jpg

 

lobelia

Florello Senior
Starei i mesi a guardarle: ho già fatto tre giri. Tra l'altro impazzisco per le rose rosa e la tua "simil Clair Matin" è proprio un'amore di rosa! Brava Giumi. Proprio belle creature!
 
Alto