• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di mini rose

giumaca

Giardinauta
Volevo chiedervi come vi regolate per quanto riguarda la potatura delle mini rose, premettendo che fino all'altro ieri ha nevicato, e che nonostante ciò le piccole sono molto avanti in quanto a vegetazione rispetto alle rose di stazza normale; vi mostro alcune foto delle mie, per farvi rendere conto della situazione in cui vertono, e, come detto prima chiedervi un aiutino:
2006-03-16001.jpg


2006-03-16002.jpg




2006-03-16003.jpg

2006-03-16004.jpg

L'ultima si chiama Tropico Meillandina (Var. Meiglassol) della Meilland (lo dico perchè tra le 40 piante di rosa che ho è l'unica che aveva il cartellino con il nome vero e proprio e non solo il colore tipo giallo limone , o rosso scuro, e così via, ma... bando alle ciance, è quella che mi dà più dubbi perchè è pienissima di foglie, ed ho paura che con una potatura non l'aiuterei ma contribuirei a farle fare una brutta fine :storto:.

Tutto ciò premesso, faccio ancora in tempo a potare? Ed infine in che modo? In linea teorica si dovrebbe potare a 10 cm dal suolo circa, ma io a quell'altezza non vedo alcuna gemma, qualcuno di voi ha già provato?
 
R

riverviolet

Guest
Giumi, non sapendo utilizzare i metodi per scrivere sulle tue foto, spiegarti come e dove è un bel casotto.
Ma in genere, le foglie sono gemme.
Dovrebbero comunque essere rosai floribunda paesaggistiche, non mi sembrano proprio le mini-rose piccine picciò.
 

giumaca

Giardinauta
Tu sai benissimo che in quanto a distinzione delle varie specie stò a zero, ma al vivaio l'anno scorso me le hanno vendute come mini rose, e devo dire che le rose erano davvero piccoline tipo del diametro di un paio di cm non di più, e saranno alte una ventina di cm le piante, però le gemme sono tutte sopra, o comunque al di sopra dei famosi 10 cm, e, poi ho paura che siano già troppo avanti in quanto a vegetazione, quindi temo di andare a comprometterle potando.
Tu cosa mi consigli di fare potare comunque? Sempre tenendo conto di delle gemme?
Dimmi, dimmi, io ti ascolto...:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
river, ma non sono troppo avanti per potarle ora?.....
Sì, un pochino sì, ma sono anche floribunda o HT moderne, volendo su queste si può fare, il problema consta nel fatto che non riesco a dire a Giumi come.
Si dovrebbe intervenire nelle toppe ramificazioni che stanno crescendo verso l'interno del rosaio, eliminando almeno, su biforcazione a Y, quella che appunto và verso l'interno.
Però sono troppo accestite adesso ed io, mi trovo in seria difficoltà a spiegarmi.
Giumi prometto di studiarmi un soft per gestire le immagini, nel frattempo lascia così, ne riparliamo l'ano prossimo o a fine estate, giusto per una spuntatina.
Mi spiace credimi, ma non voglio farti sbagliare perchè non riesco a spiegarmi. :ros:
 

giumaca

Giardinauta
Ti ringrazio, River sei sempre gentilissima, allora spetto fine estate per una spuntatina e poi, l'anno prossimo per una bella potatura come deve esser fatta.
Ciao baci baci
 
Alto