• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi chiedo ancora aiuto...strani ritrovamenti stamattina

samanthina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Sono ancora qui a chiedere il vostro aiuto. Stamattina sono uscita in giardino e ho trovato questo:
1.jpg 2.23.jpg 5.3.jpg 7.3.jpg 9.3.jpg

C'è da dire che ieri sera sul tardi avevo sentito dei rumori fuori dalla porta ma non ho aperto per vedere cosa fosse.
La volta scorsa mi avevate detto che anche i pipistrelli le fanno simili ai topi,posso ben sperare visto che -ad occhio- sono in linea con la grondaia? In generale, come posso fare per distinguerle?
Scusatemi se vi disturbo ancora ma con una bimba piccola ho il terrore anche al solo pensiero di aver in giardino dei topi.
Grazie mille!
Samantha
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me sono pipistrelli....non ricordo l'altra discussione,però in questa parli di grondaia,siccome anch'io ho i pipistrelli e sono proprio fra la grondaia e il tetto,prova a vedere se hai uno spazio di circa 2cm fra grondaia e tetto,se c'è vuol dire che sono lì in mezzo!!!ciao ciao
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
io voterei topi...la cacca dei pipistrelli è argentata...almeno così mi hanno detto, purtroppo di pipistrelli dove abito non ce ne sono (mangiano tante tante zanzare!!)
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io anni fa avevo avuto lo stesso problema. Ho comprato al consorzio delle bustine azzurre ( naturalmente le devi mettere non a portata di bambini o animali domestici e possibilmente sul passaggio dei topi) in pochissimo tempo non li vedrai più. Le devi anche mettere nei posti a rischio (deposito immondizie) e lasciarcele sempre, in modo che appena arrivano li fai fuori subito. Non mi ricordo il nome ma sono esche che loro mangiano e poi muoiono.Ho visto recentemente nei garden center che le vendono ancora.
 

samanthina

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io anni fa avevo avuto lo stesso problema. Ho comprato al consorzio delle bustine azzurre ( naturalmente le devi mettere non a portata di bambini o animali domestici e possibilmente sul passaggio dei topi) in pochissimo tempo non li vedrai più. Le devi anche mettere nei posti a rischio (deposito immondizie) e lasciarcele sempre, in modo che appena arrivano li fai fuori subito. Non mi ricordo il nome ma sono esche che loro mangiano e poi muoiono.Ho visto recentemente nei garden center che le vendono ancora.
Grazie del consiglio, devo provvedere subito. Il problema è che è proprio davanti la porta d'entrata, vedremo come posizionarle al meglio lontano dalla bimba. Anche tu trovavi escrementi tipo quelli che ho trovato io stamattina? E, scusa la domanda stupida, ma per lavare la zona cosa usavi? Lysoform (può andare bene?) puro o diluito nel secchio d'acqua?
Grazie mille!
samantha
 

Maria42

Apprendista Florello
Da mia suocera, che abita sopra di me, c'è un pipistrello che viene a dormire nella parte alta del tetto (l'appartamento è all'ultimo piano di un condominio). Gli escrementi sono come quelli dei topi e se non ricordo male, sono scuri, non ricordo che siano argentati. Ciò che è certo è che al quinto piano di un condominio torinese non ci sono topi mentre il pipistrello lo avevo visto io stessa e le cacchine erano proprio nell'angolo dove lui dormiva!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non hai risp alla mia domanda,hai spazio fra la grondaia e il tetto??In quel caso controlla con una pila che non ci siano infilati dei pipistrelli......scusa se insisto,ma x me sono escrementi loro!!!Sono uscita a farti la foto di quelli che ho io sul balcone e sono al 100% di pipistrelli,come vedi non sono argentate.....ciao ciao



 

samanthina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille davvero ad entrambe per l'aiuto! Non so se c'è spazio tra grondaia e tetto, dovrei controllare. Così, ad occhio, mi sembravano fossero sulla linea del tetto ma non vorrei fosse per auto-convincermi che non sono topi :astonished:
Dalle foto che hai postato quelli che hai tu sul balcone sembrano un po' più "cicciottelli" rispetto a quelli che ho trovato io, mi auguro siano comunque di pipistrello. La mia paura stavolta era appunto perchè li avevo trovati sottilini e abbastanza lisci. Al massimo se fossero di pipistrello, ben venga, ci tengono lontane le zanzare!!
Ancora grazie!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao
secondo me non sono di topi..
a me capita di averne abitando in campagna ma difficilemente lasciano escrementi cosi in giro, di solito li trovo in posti più appartati e vicino ai muri ..
comunque sia giusto per sicurezza potresti provare a mettere alcune esche comunque, ci sono sia in bustine sia in granuli, se spariscono vuoi dire che se le sono portati nella tana e ci rimangono stecchiti.
Non so se hai anche animali domestici in tal caso fai attenzioni a dove le metti.
In genere se le pappano subito se ci sono.
ciao ciao
 

samanthina

Aspirante Giardinauta
ciao
secondo me non sono di topi..
a me capita di averne abitando in campagna ma difficilemente lasciano escrementi cosi in giro, di solito li trovo in posti più appartati e vicino ai muri ..
comunque sia giusto per sicurezza potresti provare a mettere alcune esche comunque, ci sono sia in bustine sia in granuli, se spariscono vuoi dire che se le sono portati nella tana e ci rimangono stecchiti.
Non so se hai anche animali domestici in tal caso fai attenzioni a dove le metti.
In genere se le pappano subito se ci sono.
ciao ciao
Ciao, mi hai dato proprio una bella notizia! Visto che tu li hai visti "di persona", gli escrementi di topo da cosa posso riconoscerli? Qui era proprio di fronte alla porta d'entrata, un posto per nulla appartato. Stasera vado comunque a prendere qualche esca, ma in alternativa di "naturale" cosa potrei mettere? Animali non ne ho, ma ho una bimba piccola, dovrei fare comunque attenzione.
Ancora grazie, ciao!
Samantha
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dalle foto che hai postato quelli che hai tu sul balcone sembrano un po' più "cicciottelli" rispetto a quelli che ho trovato io, mi auguro siano comunque di pipistrello. La mia paura stavolta era appunto perchè li avevo trovati sottilini e abbastanza lisci.
Forse le foto ingannano sulle dimensioni,io ho fatto delle macro x farteli vedere bene e sembrano grandi,in effetti gli escrementi saranno lunghi 1cm e larghi tipo uno spaghetto del N°3....perciò sono piccoli!!!ciao ciao
 

pedra

Giardinauta
Sono escrementi di pipistrello,quando abitavo in cascina,inchiodavamo delle assicelle di legno alle travi,per non far sporcare il porticato,ma non li abbiamo mai allontanati. Almeno ce ne fossero dove abito ora,mi risparmierebbero da innumerevoli punture di zanzara.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
gli escrementi di topo sono più "cicciottelli" e non li lasciano così sparsi.. almeno quelli che abitano da me :lol:
per rimedi naturali cosa intendi? allonatarli naturalmente o eliminarli senza usare veleni?
 

samanthina

Aspirante Giardinauta
Forse le foto ingannano sulle dimensioni,io ho fatto delle macro x farteli vedere bene e sembrano grandi,in effetti gli escrementi saranno lunghi 1cm e larghi tipo uno spaghetto del N°3....perciò sono piccoli!!!ciao ciao
Più o meno come quelli che ho trovato io allora. Grazie mille, ti sei disturbata anche a fare le foto! Le mie fan pietà e sono anche un po' sfocate, ma ho come scusante che ero di fretta e le ho fatte intanto che la bimba ancora dormiva :sleep2:
Ancora grazie, ciao ciao!
Samantha
 

samanthina

Aspirante Giardinauta
Sono escrementi di pipistrello,quando abitavo in cascina,inchiodavamo delle assicelle di legno alle travi,per non far sporcare il porticato,ma non li abbiamo mai allontanati. Almeno ce ne fossero dove abito ora,mi risparmierebbero da innumerevoli punture di zanzara.
Mi sto già tranquillizzando!! Non è bellissimo trovarne fuori dalla porta di casa (mai capitato, è la prima volta stamattina) ma certo, sempre meglio pipistrelli che almeno ci tengono lontane le zanzare, che topi.
Grazie mille :) samantha
 

samanthina

Aspirante Giardinauta
gli escrementi di topo sono più "cicciottelli" e non li lasciano così sparsi.. almeno quelli che abitano da me :lol:
per rimedi naturali cosa intendi? allonatarli naturalmente o eliminarli senza usare veleni?

Pensa che io ero convinta che quelli di topo fossero più sottili, per questo mi sono preoccupata stamattina appena li ho visti. Ho fatto bene a chiedere!
Pensavo a qualche rimedio naturale per evitare il veleno, non ho animali in casa ma temo che la bimba metta le mani dove non dovrebbe.
Ancora grazie per la pazienza!
Samantha
 

Daniela5

Giardinauta Senior
quanto ha la tua bimba?
magari è una scocciatura ma se riesci a mettere queste bustine al massimo in un paio di giorni se le portano via .. dovresti tenerla in casa la bimba, impresa impossibile?
l'alternativa sono delle trappole ma comunque sarebbe pericoloso per lei e sono meno efficaci...
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Se hai il terrore dei topi (io ne morirei!!) puoi provare a usare le apparecchiature ad ultra suoni che li allontanano disturbandoli.
Se lo volessi comprare ricordati che è necessario che sia a frequenza variabile, altrimenti i topi ,grandi adattatori, si abituano e l'ultrasuono non è + efficace per infastidirli.
Rimedio ecologico se ci tieni e alle persone e agli altri animali di casa non dovrebbe dare fastidio.
Ai pipistrelli non so.
Gli ultrasuoni vanno in ogni direzione quindi anche in alto e questi apparecchi coprono una zona di 100mq
Nei Super mercati li adoperano non potendo usare veleni
E' tutto ,se sei interessata poi informati sul web.
Ciao un saluto e :love_4:alla bimba
 

idice

Giardinauta Senior
I pipistrelli sono portatori di rabbia e possono trasmetterla a noi tramite i morsi, non bisogna toccarli, raccoglierli, spaventarli, insomma non farsi mordere.
 
Alto