• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vespe nere diverse dal solito

scata84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum.
Ho un problema che comincia ad infastidirmi da un pò;
nel mio terrazzo ( e ultimamente me le ritrovo dentro casa ), vedo questo tipo di vespe che sono più piccole e affusolate dal solito.
Non sono aggressive, anzi sembrano che abbiano poca voglia di volare, in quanto le trovo quasi sempre nel pavimento, ma avendo una bambina di 4 anni, vorreisapere se devo preoccuparmi o no.

Qualcuno sa dirmi di che tipo sono?

Vi allego le immagini

Grazie mille
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-03-10 at 15.46.31.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-10 at 15.46.31.jpeg
    174,2 KB · Visite: 35
  • WhatsApp Image 2021-03-10 at 15.46.32 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-10 at 15.46.32 (1).jpeg
    211,7 KB · Visite: 35
  • WhatsApp Image 2021-03-10 at 15.46.32.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-10 at 15.46.32.jpeg
    150,7 KB · Visite: 35

scata84

Aspirante Giardinauta
Ne vedo una ogni tanto, mai insieme.
Ne ho trovate in totale 5.
Sembrano passive, totalmente diverse dalle vespe classiche che sono aggressive
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Allora non c'è da preoccuparsi, se sono come quelle che ho presente io forse stanno cercando un posto dove deporre le uova (solitamente in buchi dei muri o simili, oppure nel terreno) ma lo fanno in piccolo numero al contrario delle vespe comuni che invece costruiscono un vero e proprio nido. O magari sono semplicemente di passaggio, magari però come con qualsiasi animale è meglio che la bambina non le prenda in mano.
 

scata84

Aspirante Giardinauta
Ciao, a distanza di tempo continuo a trovarle in casa, tipo 1 a settimana(tipo camminano sul divano, sul pavimento ) , premetto che ho le zanzariere.
Possibile che abbiamo scavato sui vasi in casa? Anche se muovendo la terra non vedo nulla, o magari abbiano fatto un nido in casa?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se ci fosse un nido come con la vespa comune ne vedresti molte al giorno, non capisco però da dove possono entrare, ci sono spiragli? Oppure viene lasciata la zanzariera aperta in certi momenti?
I vasi puoi metterli fuori nel caso?
 

scata84

Aspirante Giardinauta
No, la zanzariera è sempre chiusa,
i vasi sono di piante da interno (ficus ecc.) Quindi non posso.
Ma il nido se fosse dentro il vaso, lo vedrei? O sono in profondità?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Vedresti dei buchi, però avrebbero potuto farci il nido se fossero stati fuori magari l'estate scorsa, altrimenti è davvero improbabile che entrino in casa per farlo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Discussione vecchia ma qualche altra info in più può essere lo stesso utile....
Sempre che non si sia acquistato qualche nuova pianta ...e portato in casa insieme agli "abitanti" che tal nuova pianta aveva...può capitare....a me capitò che comprai della legna da ardere ....e sistemandola in legnaia da un ciocco se ne venbe fuori una classica vedova nera ...nera nera con le macchie rosse....
Tornando alle vespe... se per caso si hanno le zanzariere... ma pure le tapparelle...facile che possano entrare anche da quelle...nonostante le zanzariere...
 
Ultima modifica:
Alto