• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Luglio?

gazza2

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
purtroppo ho saltato la concimazione antistress di maggio-giugno del mio prato seminato l'autunno scorso. Ho dato il 20-5-8 in primavera ed ora mi pare che ci sarebbe necessità di una "mano" per il manto erboso ma so che in estate sarebbe da evitarsi la somministrazione di azoto.

Come faccio, oramai aspetto i primi di settembre?

Inoltre il mio prato è senza top e su terreno argilloso, mi consigliate una concimazione organica tipo cuoio torrefatto?

Grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti,
purtroppo ho saltato la concimazione antistress di maggio-giugno del mio prato seminato l'autunno scorso. Ho dato il 20-5-8 in primavera ed ora mi pare che ci sarebbe necessità di una "mano" per il manto erboso ma so che in estate sarebbe da evitarsi la somministrazione di azoto.
Usa pure l'antistress ... senza esagerare.
Inoltre il mio prato è senza top e su terreno argilloso, mi consigliate una concimazione organica tipo cuoio torrefatto?
Una concimazione organica male non fa, ma non ora, attendi la fine dell'estate o la primavera.

cigolo
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Sfrutto questo post per un quesito sulla concimazione, ho letto con attenzione le faq più propiamente questo http://forum.giardinaggio.it/il-pra...l-prato-fertilizzanti-regole-e-programmi.html.

Ho dato l'antistress verso meta giugno poco prima del grande caldo durato circa 10 gg, ora avevo delle zone o dove aveva fatto un pò di transemina verso il 20 maggio (e la nuova nata è un pò sotto tono e sottile), oppure altre zone dove il prato cresceva poco, probabilmente dovuto al fondo, rispetto alle altre zone, quindi nei giorni scorsi che ha rinfrescato ho dato una leggera passata di concime di mantenimento.
Azz. dopo una settimana , probabilmente complice anche le temperature ancora fresche notturne l'erba in quelle zone è partita in quarta :squint: crescendo abbastanza e con un bel colore verde.
Oltre ai problemi letti nelle faq "meno tollerante agli stress estivi e più suscettibile alle patologie fungine" , altre controindicazione di questa leggera passata azotata ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A parte che un'erba più spinta tende anche a consumare un po d'acqua in più non ci sono altre controindicazioni oltre a quelle citate.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ormai per la concimazione con potassio-magnesio sei in ritardo. A Settembre invece dovrai fornire un concime tipicamente autunnale con una buona frazione azotata e potassica tipo 20-0-20 o similari. L'azoto organico lo puoi utilizzare in primavera anticipando di qualche settimana quella chimica.
 
Alto