• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Versi di uccelli

monikk64

Fiorin Florello
C'è qualche esperto di uccelli?
Intorno a casa mia, da quando ha smesso di nevicare, c'è un uccello che fa un "fischio" molto molto simile a quello dei falchi....
Non credo lo sia perché lo sento arrivare dal folto di un gruppo di alberi, i falchi non penso stiano così in basso....
Chi sa dirmi che uccello fa un verso molto simile a quello del falco? :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Mio marito dice ...che può essere un falco ...i falchi ci sono di alto volo e di basso volo ...
specialmente i falchetti ..

ah, ecco, allora saranno loro! non sapevo proprio che ci fossero quelli di basso volo...... allora avranno il nido, sono tre giorni che li sento a tutte le ore.....
magari mi tengono lontane anche le tortore, volesse il cielo......:D
 

CLEMETIS68

Master Florello
ah, ecco, allora saranno loro! non sapevo proprio che ci fossero quelli di basso volo...... allora avranno il nido, sono tre giorni che li sento a tutte le ore.....
magari mi tengono lontane anche le tortore, volesse il cielo......:D
Guarda che anche qui da me spessissimo si vedono i falchetti ..e io sono a 65 m a livello mare ...
per avere il nido è presto magari ..cominciano a farlo ..
a me il tubare o grugare ...delle tortore ,mi mette ansia ..
 

Waves

Master Florello
da me di tortore ce ne sono tante, invece falchetti proprio pochi :( ogni tanto c'è qualche poiana.. una volta una è stata un'intero pomeriggio sul davanzale della finestra :LOL:
 

Waves

Master Florello
ahahahaha Monikk :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: grazie :bacio:

no no non ho sbagliato nome, è una signorina come questa qua
poiana.jpg

(da appollaiata sembra quasi una gallina arrabbiata :ROFLMAO::ROFLMAO:)

o ha sbagliato nome ....o è una usata per falconeria ....che in umbria e toscana è molto diffusa ;););)

proprio non mi spiegavo come una pseudo aquilotta venisse a far visita a me...ora lo so :):)
 

cetty vr

Florello Senior
Adoro i rapaci..faccio osservazione del loro comportamento...non sono un'esperta ma ho una grande passione per questi uccelli e di tutto il mondo ornitologico. Gli accipitridi sono diurni e tra queste trovi il falco, la poiana, il gheppio ( falchetto) molto presenti tra noi. Il fischio può essere della poiana. Sono uccelli anche di passo ma molte nidificano da noi. Nel mese di marzo inizia il corteggiamento e riproduzione . Se non sbaglio è in questo periodo che si sente la poiana ( di solito non è un uccello rumoroso) emettere un fischio che somiglia vagamente ad un miagolio o lamento....lungo e prolungato da un albero o anche io la trovo spesso nei vigneti su un palo ..è bellissima!!! Dovresti vederla volare quando ci sono le correnti ascensionali....sembra una piccola aquila!!:love:
Il gheppio è comune uguale...lo vedi cacciare facendo lo "spirito santo" ovvero vista la preda resta in aria immobile con le ali aperte..poi si lancia ..Anche lui in marzo inizia il corteggiamento...
Cmq mi fermo..perchè se inizio a parlare di uccelli dilago volentieri...ripeto non sono un'esperta ..ma un'appassionata"!!:)
PS : ci sono dei siti sul web dove puoi ascoltare il verso dei rapaci o altri uccelli e magari trovi quello che senti dalle tue parti!!;)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Visto che vi interessate ai rapaci nostrani vi faccio vedere una foto curiosa che capita raramente di vedere
Blackbird-rides-on-hawks-back-in-photo-from-wildlife-refuge.jpg


Si tratta di un Merlo dalle ali rosse che scrocca un passaggio sulla schiena di un Falco coda rossa...:D:ciao:
Stupenda ....
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto