• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

veronica e cerastium

cheapdoc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
nell'autunno precedente ho fatto la "manutenzione ordinaria" del mio prato (circa 300mq), costituito principalmente da festuca. Diserbo selettivo foglia larga e stretta, arieggiatura profonda, concimazione e risemina. Bene o male faccio l'intervento ogni anno e tutto sommato il risultato non viene male (eccetto qualche strisciata dovuta allo spargimento del concime in modo non sempre impeccabile ma accetto i miei limiti).
Purtroppo quest'anno noto che il prato è invaso in grandissimi tratti da veronica (in gran parte) e da cerastium. Non mi era mai capitato una roba del genere. Purtroppo la veronica sta invadendo tutto in maniera molto fitta e non lascia spazio all'erba. Vorrei fare una leggera trasemina ma credo sia indispensabile eliminare le infestanti. Ho provato con un diserbante selettivo a foglia larga ma non ho avuto gran successo. (non era caldo abbastanza?) Forse dovrei aumentare il dosaggio? Qualcuno mi potrebbe indicare un selettivo indicato per queste infestanti?
Grazie
 

cheapdoc

Aspirante Giardinauta
Con il diserbo gran parte del cerastium “pevarina” sta morendo ma la Veronica non sembra soffrire. Devo cambiare tipo di diserbante? Sta crescendo a tappeto sotto l’erba
 

cheapdoc

Aspirante Giardinauta
Ho riprovato a diserbare di nuovo con un altro diserbante a foglia larga ma la Veronica non si arrende, anzi diventa sempre più fitta. Potrebbe dipendere dalle basse temperature del periodo? Se aspetto che le temperature si alzano anche di notte potrei avere più fortuna?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se le temp sono molto basse tali da non permettere un corretto effetto diserbante, aspetta un po' che le temp si rialzino. vedi se agisce o altrimenti ritratta. Che principio attivo hai usato?
 

cheapdoc

Aspirante Giardinauta
Ho usato Zapi diserbante selettivo prati e arbusti e poi U46. Ho rispettato le dosi indicate. Ammetto che in entrambi i casi ha piovuto dopo un paio di giorni e le temperature sono sempre state relativamente basse ma proprio non vedo alcun effetto sulla Veronica.
 
Alto