• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verniciare I vasi...

• Creatore Discussione Cactusini
  • Data di inizio
C

Cactusini

Guest
Fino ad adesso ho sempre utilizzato vasi color cotto, ma recentemente ho finalmente trovato vasi in plastica quadrati che mi permetteranno di risparmiare un po' di spazio, solo che sono neri :squint: . (E' già un traguardo averli trovati quadrati... quelli quadrati e marroni li ho trovati solo in formati molto grandi :rolleyes: )
Più volte ho però sentito dire che il vaso nero di pastica se lasciato troppo al sole può provocare ustioni alle radici più vicine al bordo.
Ora mi domando, e domando anche a voi un parere, e se li verniciassi? :ciglione:
Magari di bianco, o di qualsiasi colore chiaro che rifletta meglio la luce, ne varrebbe la pena? Oppure dalle vostre esperienze non è vero che la plastica nera si surriscalda a tal punto?
Considerate che io parlo prevalentemente per piante che prenono il sole per quasi tutta la gionata e diretto!
E' ovvio che per piante che lo prendono solo mattina o sera oppure preferiscono l'ombra il problema non si pone.
Che mi dite? :confuso:

luckybamboo

Florello Senior
beh, che i vasi neri si surriscaldino è vero
ci sono anche delle carte adesive colorate in commercio, essendo quadrati ricoprirli sarebbe più semplice che per i tondi :eek:k07:

C

Cactusini

Guest
luckybamboo ha scritto:
beh, che i vasi neri si surriscaldino è vero
ci sono anche delle carte adesive colorate in commercio, essendo quadrati ricoprirli sarebbe più semplice che per i tondi :eek:k07:

Grazie Lucky! :flower:

Penso che cmq farei prima a colorarli con una boboletta spray :ciglione: (sono un po' faticone per i taglia-attacca e stacca :martello: ) e magari per renderli uniformi agli altri color cotto potrei scegliere un colore vicino a questo.
Però mi interessava più che altro avere opinioni sull' effettiva necessità di colorarli, cioè se ne vale la pena o no. Sapere quindi se realmente la plastica nera si surriscalda a tal punto da bruciare e scottare le radici.
Nessuno che ha constatato un eccessivo surriscaldamento? :confused:

Ultima modifica di un moderatore:

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ti posso dire una cosa per esperienza: si, d'estate tutto il giorno al sole rischi di cuocere le radici, soprattutto se il pane è ancora umido, perciò, dò una passata di acqua e gesso sul vetro della serra, solo per la parte relativa al vaso. Se non le tieni in serra, ma all'aria aperta, è suff. che spennelli il lato del vaso interessato. D'inverno, invece, ti conviene il colore nero, perchè assorbe calore e lo rilascia alla terra.
ciao
Claudio
www.cactus-roma.com

C

Cactusini

Guest
Grazie Claudio!
Infatti d'estate le tengo all'aperto e quindi pensavo di darci una spennellata di vernice bianca... ma poi ho pensato: "Che tristezza! " :martello:
Il vaso pennellato di bianco mi faceva un po' tristezza all'idea estetica, così ho optato per verniciarli in color cotto, con un prodotto acrilico, dopotutto in inverno le riparo in serra riscaldata e quindi posso permettermi di compensare la capacità di assorbire calore del nero.
Grazie ancora! :eek:k07:

frankyboy

Aspirante Giardinauta
io la scorsa estate avevo comprato da un giardiniere un tavolino zincato nero dove appoggiare le piante sul terrazzo.. ma come fanno a vendere certi prodotti? forse solo gli inesperti come me ci cascano.. infatti nel giro di pochi giorni tutte le piante che vi avevo appoggiato erano stecchite in quanto il tavolino diventava rovente tanto che avrei potuto farci una grigliata.. inoltre ci avevo abbinato dei sottovasi dello stesso materiale.. appoggiati sopra! ma come fanno a vendere certe cose? pensavo.. se foderassi il tavolino con della carta adesiva bianca si surriscaderebbe comunque essendo zincato oppure no? siccome è costato parecchio.. altrimenti con che cosa lo potrei rivestire senza spendere troppo?

T

teresatita

Guest
forse con delle mattonelle di cotto o di ceramica, secondo me.

O

Orpheos

Guest
io avevo pensato alla carta stagnola...da avvolgere attorno al vaso...nn è bellissima ma dovrebbe funzionare... cmq pure il cotto s surriscalda... l'anno scorso al pomeriggio ho avuto la brutta idea d sollevare un vaso... mi sn ustionato! ci si poteva cuocere del cibo!!!

B

bobino

Guest
Ma la carta stagnola non fa tanto effetto "piante al cartoccio?" :confuso: io sto usando ancora i vasi color cotto o di cotto proprio. Il mio sole non batte così forte devo dire e se ad altezza e solo altezza vaso metteste del telo ombreggiante? In modo che solo la parte delle radici sia protetta?
:flower:

decky

Florello Senior
bobino ha scritto:
Ma la carta stagnola non fa tanto effetto "piante al cartoccio?" :confuso:
In effetti con la carta stagnola i vasi dovrebbero surriscaldarsi ancora di più:confuso: Comunque io non ho mai avuto problemi di ustione dovute ai vasi neri e se noto che il terriccio in quei vasi si asciuga più velocemente innaffio più spesso:flower:

O

Orpheos

Guest
decky ha scritto:
In effetti con la carta stagnola i vasi dovrebbero surriscaldarsi ancora di più:confuso: Comunque io non ho mai avuto problemi di ustione dovute ai vasi neri e se noto che il terriccio in quei vasi si asciuga più velocemente innaffio più spesso:flower:
nn credo si surriscaldino cn la stagnola... dovrebbe riflettere (almeno in parte) la luce e il calore... cmq secondo me dipende anche dall'esposizione al sole... i vasi che lo prendono "d sbieco" diventano roventi... gli altri sn caldi ma meno... ustioni le ho avute solo cn un vasetto d coccio... mi si sn lessate le radici d un piccolo pachy lamerei...
:Saluto:

C

Cactusini

Guest
Allora ragazzi, io per i nuovi vasi neri ho optato per una verniciatura di smalto color tipo cotto... speriamo bene... sicuramente dovrebbe surriscaldare meno del nero .. :squint:
Cmq c'è da dire una cosa: immagino che se le piante sono in luogo molto soleggiato ma anche molto areggiato (tipo all'aperto) e non stipate una appiccicata all'altra non dovrebbero scaldarsi fino a lessare :food: , è anche vero che quelle che prendono qlc ora di sole diretto la mattina e sono riparate nelle ore più calde non dovrebbero avre problemi, tantomeno quelle che vogliono ombra o sole filtrato.
Ho notato però che verniciare i vasi è un impresa improbabile infatti essendo di plastica lucida e assolutamente non porosa basta passarci l'unghia sopra che la vernice fa ciao ciao... cat:

Danilis

Apprendista Florello
Orpheos ha scritto:
nn credo si surriscaldino cn la stagnola... dovrebbe riflettere (almeno in parte) la luce e il calore... cmq secondo me dipende anche dall'esposizione al sole... i vasi che lo prendono "d sbieco" diventano roventi... gli altri sn caldi ma meno... ustioni le ho avute solo cn un vasetto d coccio... mi si sn lessate le radici d un piccolo pachy lamerei...

La stagnola è composta da un metallo, e un metallo conduce molto bene quindi si surriscalda in breve tempo e non ha bisogno di molta energia per surriscaldarsi :rosa: :ros: :lol:

ciaoooo!

O

Orpheos

Guest
Danilis ha scritto:
La stagnola è composta da un metallo, e un metallo conduce molto bene quindi si surriscalda in breve tempo e non ha bisogno di molta energia per surriscaldarsi :rosa: :ros: :lol:

ciaoooo!
che sia un buon conduttore nn c'è dubbio... però è utilizzato un metallo nei termos x trattenere il calore... argento se nn ricordo male... e tirato a specchio appunto xkè così c'è meno dispersione... sn rimembranze d scienze delle superiori...

frankyboy

Aspirante Giardinauta
secondo me è una buona idea quella di metterci sotto delle piastrelle magari bianche! x quanto riguarda i vasi neri li lascerei così in quanto essendo i vasi in plastica non surriscaldano mai così tanto come se fossero in metallo o in cotto e penso che se li rivernici oltre a rovinarli e alla spesa (magari la vernice costa più dei vasi) non surriscaldano molto di meno...

Danilis

Apprendista Florello
Io oggi ho fatto questa deduzione, mi sono ricordato di quando toccai una lastra di metallo lasciata al sole in estate, era bollente, mi scottai. Non so se questo vale anche per la carta stagnola :)

O

Orpheos

Guest
Danilis ha scritto:
Io oggi ho fatto questa deduzione, mi sono ricordato di quando toccai una lastra di metallo lasciata al sole in estate, era bollente, mi scottai. Non so se questo vale anche per la carta stagnola :)
il metallo mi ricordo che si scalda molto... i montanti della mia serra in estate sn roventi.... ma mi sembra che quelle parti d lamiera a specchio siano + "fresche"... devo far una prova... domani se c'è il sole vedo se si scalda o meno... ke nn sia caldo cm quello estivo, xò qlcs fa...

Harma

Maestro Giardinauta
Io credo la migliore soluzione è quello che hai proposto all'inizio.... Quello di circondare il vaso con una strutture in legno lasciando qualche centimetro fra il vaso e il legno... Più bello e più funzionale!

Alto