• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto importanti sono i vasi?

L

LuciaR

Guest
Mi rendo conto che la domanda è stupida, ma ancora non ho deciso se valga la pena investire grosse cifre in vasi esteticamente belli, oppure preoccuparsi esclusivamente della salute delle piante, poichè se una pianta è bella e sana, lo sguardo finirà sulla pianta e non sul vaso. Finora ho acquistato prevalentemente vasi di plastica, anche per praticità, e mi sono concentrata solamente sulla pianta. Qualche volta, però, guardando le foto sulle riviste e sui cataloghi (avete presente il catalogo Unopiù?), mi verrebbe voglia di comprare quei bellissimi vasi di terracotta e buttare gli altri...
Preciso che dubbio è solo sull'estetica complessiva del sistema pianta+vaso e non sulle caratteristiche diciamo tecniche dei vasi, di cui peraltro abbiamo già più volte discusso.

BEPI

Giardinauta
Lucia, personalmente io coltivo su vasi in terracotta.Fanno respirare le piante nel senso che non c'e' ristagno d'acqua,se sono al sole hanno pareti piu' spesse per via delle radici da proteggere,etc. Certo che i costi sono al triplo o quadruplo.Un esempio ho 4 piante vecchie di 10 anni di clivia,questa primavera ho dovuto trapiantarle e di fronte a 100.000 di spesa per 4 vasi in terracotta ho ripiegato sulla plastica spendendo 20.000.Risultato una e' morta secondo me per ristagno d'acqua o forse era ora: e chi lo sapra' mai.Ciao padovana.

Dimenticavo, beh anche l'occhio vuole la sua parte,certo in un terrazzo che non si vedono forse e' diverso.La terracotta e' sempre terracotta,nel mio giardino spoglio per la stagione le terrecotte danno risalto,e' vero pero' che in distanza e' difficile vedere la composizione di un vaso per cui pure la plastica fa la sua figura.Quelle di unopiu' poi ...se vuoi restare al verde coi prezzi che hanno e' meglio se vai da Violato a lonigo.
[ 15-12-2001: Messaggio scritto da: bepi1952 ]

[ 15-12-2001: Messaggio scritto da: bepi1952 ]

C

Constance Spry

Guest
Io dico che non c'è neanche da farsi il paragone tra plastica e terracotta. Forse sono un pochino eccessiva su questo punto perchè tengo molto al lato estetico (ma contemporaneamente abbandono sacchetti di sabbia per tutto il giardino...),e forse npon faccio molto testo. Da quando ho passato al mio fidanzato la mania delle piante, lui ha iniziato a spendere follemente per i vasi di terracotta. Prima comprava quelli di plastica. Ma in effetti, ci siamo detti, la pianta è principalmente un fatto estetico, se è deturpata da un brutto vaso, che piacere è? Eh?
Naturalmente mi rendo conto di come sia opinabile dire che le piante vengano "deturpate" dai vasi di plastica, ed anche che siano fondamentalmente un fatto estetico. Questa è solo la mia opinione. Personalmente ritengo i vasi di plastica o degli oggetti di cui non si sa come disfarsi, o degli utili contenitori per talee o piante in quarantena. La plastica risulta utile molto di più su un terrazzo come il tuo, o un balcone, che non si possono caricare di eccessivi pesi, oppure per contenere piante con un apparato radicale molto sviluppato, per cui affrontare una spesa gravosa per un vaso grande di terracotta, risulta magari difficile. Per altro non considererei la plastica, nel modo iù assoluto. La falsa terracotta è invece una valida alternativa,quando è ben fatta e non si vedono i segni dello stampo; ma con quello che costa è meglo la terracotta, peso permettendo.

C

chicca

Guest
Credo anch'io che la determinante maggiore sia il peso..e con questo non intendo solo quello che grava sul terrazzo..ma soprattutto quello che dobbiamo sollevare quando le piante sono da spostare!
Penso succeda anche a voi..all'arrivo dell'inverno sul mio terrazzo c'è un vero e proprio fuggi-fuggi generale..
quindi tengo le piante più piccole e leggere in vasi di terracotta ( alcuni li hanno fatti i miei nipoti a un corso di manipolazione..sono bellissimi!), così come quelle rustiche che non vanno spostate, mentre per gli esemplari più grandi ho scelto la plastica meno brutta che sono riuscita a trovare.
E' vero, come ha ricordato Lucia in un post recente, che si possono usare i sottovasi con rotelle..ma io ho in casa numerosi dislivelli..ad esempio il limone l'ho ricoverato nel terrazzo del soppalco..se avesse avuto anche il vaso di terracotta..sarei schiattata a mezza scala ( così comunque, quasi!).

Mi scuso con tutti gli altri, ma aggiungo una cosa per Lucia: Mi sono accordata con Alberta per rispedirle i libri sul luogo di lavoro, sperando così di mettere in minor difficoltà i corrieri della SDA..
non azzardo più ottimistiche previsioni..ma mi auguro che mi possiate dare presto buone notizie!
ciao a tutti

elleboro

Florello
per Natale ho comprato come regalo per mio nipote un pitosporo (65.000 lire) da mettere sul terrazzo. Era in un vaso molto piccolo di brutta plastica nera, quindi l'ho fatto rinvasare in un vaso di plastica molto bello (per qwuanto possa essere bella la plastica)circa 35/40 cm di diametro e ben 36.000 lire!
Più il lavoro, ho pagato complessivamente 136.000.- Il che mi sembra sproporzionato col
costo della pianta, anche se convengo che l'estetica non può accettare i brutti vasi neri.
Questo per dire che dovremmo cercare di trovare un certo equilibrio fra il costo dei vasi, delle piante e l'estetica!

S

Sascia

Guest
Quante volte ho pensato di essere stata fortunata di aver avuto "in eredità" tanti vasi in terracotta, piccoli e grandi (anche se sono di forma molto classica, senza un minimo di decorazioni)! Quelli di plastica che mi avanzano ( delle piante comprate e poi travasate) li uso per le cose temporanei, come semita o talee. Beh... Non so se faccio bene.
A proposito... Ma i vasi in ceramica smaltata vanno bene come quelli di terracotta? :rolleyes: Sono proprio belli!
Ciao. Sascia

C

chicca

Guest
Elleboro, se ho ben capito ti hanno fatto pagare il rinvaso 35.000lire? :eek: ..probabilmente era compreso anche il trasporto..ma è un furto lo stesso! Mi verrebbe quasi da suggerirti di cambiare vivaio..
ciao!

M

MIRANDA

Guest
La passione per le piante e quella per la terracotta sono per me due cose distinte e separate. Meglio se le piante stanno nella terracotta, ma se riesci a vederle belle anche in situazioni disperate o quasi (al mio paese attira molto la mia attenzione una bella gardenia dentro una bacinella di plastica azzurra con tanto di manici collocata su gradini in pietra...), forse il tuo amore per le piante non è poi solo egoismo.
Ciao.

elleboro

Florello
certo, Chicca, c'era il trasporto e anche la terra (ce n'è voluta un tot, perchè il vaso originale era proprio piccolino). Poi,
trattandosi di un regalo voglio sperare che mi abbelliscano anche la confezione.
Comunque il prezzo finale mi ha un po' sorpresa e la prossima volta starò più attenta.

gabri50

Aspirante Giardinauta
Di solito compriamo i vasi di terracotta da un grosso produttore Lazzeri di Ripabianca (Pg) che ha dei prezzi molto buoni. Un vaso da limoni bello grande decorato, ma non troppo viene sulle 70.000 lire.In un momento di follia ci siamo regalati due vasi di Impruneta, ma per quelli ci vuole un mutuo. Se vi interessa posso chiedere a Lazzeri se fanno delle spedizioni e quanto incide sul prezzo.

Alto