• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

VERMONE!! AIUTO!! attenzione:c'è la foto

Noa

Aspirante Giardinauta
ecco cosa ho trovato oggi nella primuletta piena di fiori che mi hanno regalato una settimana fa......
oggi vvedevo che i fiori si, si stanno seccando, ma ce n'erano pochi.... e che fine hanno fatto? li vedevo come tagliati alla base.... ECCO IL RESPONSABILE:
(guardate che è grande e lungo quanto UN DITO)


noa44.jpg



ma chi è e soprattutto: che faccio ora?????
 

Silvio07

Florello
Di solito con i vermi si dovrà agire manualmente togliendoli con la mano uno ad uno e poi fare un trattamento antiparassitario con insetticida potente. Di questo colore non li ho mai visti, sempre verdi o rosa ma marrone pigmentato mai. E poi di queste dimensioni...........
 

Noa

Aspirante Giardinauta
oh, che bello, ho trovato un sito con tutti i bruchi e le farfalle!!!!! mo vedo se c'è...comunque è un vasetto di primula di circa 15 cm..... ma veramente, se fosse un BRUCO????
ma che schifo, mo la metto fuori...
(ce l'ho dentro casa!)

dovete dire che fuori ho un attacco brutale di bruchi Chrysodeixis chalcites sulle calandive, (oltre alle cocciniglie) .....
me ne sono trovato uno dentro casa, sulla tenda (come ha fatto...) a 2 MT DI ALTEZZA!!!!!!

MA CHE DEVO FARE!!!!!
per ora ho messo solo il provado facile in TUTTE le piante, tra poco metterò anche il confidor e spruzzerò tutto con aglio macerato, E NON DITEMI CHE E' TROPPO!

:burningma


PS: ma come...i vermi rosa?!?
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Più che troppo sono la stessa molecola insetticida poco adatta per le nottue (quella della foto potrebbe essere una mamestra, ma spesso l'aspetto e la dimensione di queste larve cambia a seconda delle età). L'aglio poi al massimo è un repellente, ma c'è chi ci crede e non voglio urtarmi su queste cose.
Comunque le line di intervento da seguire sono sempre in relazione al numero di piante da difendere e all'intensità di infestazione.
Ciao
 

Noa

Aspirante Giardinauta
gente, questo mi sta finendo tutta la pianta!!!!!
mangia troppo!!!!!
tra l'altro ha lasciato delle uova... UOVONE!!!! sono frandi quanto una compressa (di medie dimensioni)...... ora è salito in cima....

POVERA PRIMULETTA!
:cry:

l'ho paparazzato:
noa45.jpg


che senso che mi fa
E COME MANGIA!
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Penso proprio che sia un bruco. Le uova non le ha fate lui, ma forse quelle che hai visto sono i suoi escrementi. Toglilo manualmente e portalo lontano all'aperto.
 

Memes

Giardinauta Senior
Quoto aseret,se l'incovenniente è quel bruco fai prima a torglierlo a mano :D
E riquoto Aseret per il fatto che sono escrementi,le uova le depongono quando sono ormai farfalle:)
 

simomb

Maestro Giardinauta
mannaggia, mi sa che la primula è moooolto nutriente visto quant'è grasso, io capisco l'a more per la natura e per la scienza, ma eliminarlo no?
 
Alto