• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia con parassiti (o simili), perfavore aiuto!!!

confusedvision

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
la mia camelia, che fino a pochi giorni fa era piena di fiori rossi e stava bene, oggi non ha più fiori e presenta su tutte le foglie più piccole e nuove tantissimi insettini neri.
Metto la foto qui sotto.
Qualcouno sa dirmi cosa sono e cosa posso fare? Ho appena notato che quei robini stanno infestando anche la ginestra!
aiutoooooo

:eek::mad:

cam1be7.jpg


cam2kj7.jpg
 
Ultima modifica:

dapietra

Giardinauta Senior
Sono afidi neri trattali al più presto.
L'anno scorso anche le mie ginestre li hanno presi: non me ne sono liberata facilmente; su una ginestra si sono risvegliati dopo l'inverno con la pianta:un incubo!!!!!!
 

confusedvision

Aspirante Giardinauta
arghhh
grazie!
prenderò qualcosa per sconfiggerli...
qualcuno ha qualche consiglio naturale? il mio cane vaga spesso per il terrazzo
 

kiwoncello

Master Florello
Il "naturale" cui ricorro in questi casi è di togliere delicatamente gli afidi con un batuffolo di cotone semplicemente inumidito. Ovviamente se son troppe le foglie coinvolte ti basta qualsiasi insetticida a base di piretro (che poi nelle varie formulazioni rientra negli insetticidi domestici).
 
Alto