• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in vaso: malattia

doneugenio

Aspirante Giardinauta
Salve, siamo Valentian ecd Eugenio, una coppia che si sta appassionando al giardinaggio. Appena trovato questo bel sito ci siamo subito incuriositi e abbiamo "sbirciato" un pò qua e là. Vedendo questa sezione abbiamo deciso di chiedere un consiglio a voi che sembrate così esperti.
Seguendo i consigli dei vari siti e blog ci siamo decisi a comprare una bella pianta di rose da tenere, per ora, in vaso. Acquistata venerdì sera era praticamente perfetta, le rose sono i miei fiori preferiti, (valentina).
Arrivati ad oggi, con innaffiature regolari a due giorni, come consigliato, abbiamo notato che le foglie si stanno ingiallendo in modo "strano", come se l'ingiallirsi non lo fòsse di per sè:crazy:
Alcune foglie, alla base, si stanno seccando ed altre, sempre alla base, sono gialle con un contorno nerognolo.
Non ho la possibilità di postare foto in quanto..beh non sono venute e non si vedono le foglie.

Spero possiate darci un aiuto.

Se vi occorrono altri dettagli chiedete pure, ma posso dirvi sicuramente che alcune foglioline hanno delle macchie marroni, che l'acqua non è stata data troppo abbondante e che l'esposizione, per ora, è davanti ad una porta che rimane quasi sempre aperta.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ciao!
potrebbero essere diversi malanni: inizio di marciume, crittogamiche varie...
pare essere comunque un problema legato all'acqua e all'umidità: innaffiare ogni due giorni, anche se siete al sole della splendida Sicilia, a me pare eccessivo.
mi sembra di aver capito che la pianta è all'interno: le rose sono assolutamente piante da esterno, anche se la porta rimane sempre aperta.

L'avete già rinvasata? Se sì, forse il terreno non drena abbastanza. Se no, nel vecchio vaso forse sta soffrendo. Prendete un vaso alto almeno quaranta centimetri, possibilmente di terracotta e preparate un substrato di metà di terra di campo e metà terriccio universale (o da rose, ma è caro e un po' inutile). Aggiungete stallatico in pellet et voilà, la terra per la vostra rosa in vaso è pronta.
sarei curioso di sapere di che rosa si tratta: a seconda della specie, le esigenze, soprattutto di esposizione, cambiano.

Comunque, magari fatevi spostare questa discussione nella sezione dedicata alle rose: è pieno di superesperti :lol: che possono dare sicuramente una mano.
 

doneugenio

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta tempestiva..beh veramente al momento risiediamo nel lazio..sapevamo che le rose erano da esterno, ma ci siamo fidati di un vivaista che a quanto pare..non capisce un tubo..visto che ci ha assicurato che questa pianta sarebbe stata bene in interno.
Allora eviteremo fin da ora l'innaffiatura ogni due giorni e soprattutto la rinvaseremo, visto che, anche secondo me, sta sacrificata in quel vasetto in plastica(odio i vasi in plastica non ci posso fare niente :) )

Riguardo la terra soprattutto ti siamo grati dei consigli e al più presto lo faremo.

In più se fosse possibile spostare il topic sarebbe perfetto^^
 
E' ticchiolatura (da come la descrivi)dai del rame o poltiglia bordlolese.Non la tenere in casa,ma mettila fuori in qualsiasi angolo va bene(adesso meglio al sole),non serve che la rinvasi,lo potrai fare in primavera(verso febbraio va bene) se ne ha bisogno ,se riesce a postare delle foto è meglio e comunque hai tempo per svasare,innaffiala solo quando e asciutta .ciao
vincenzo
 
Alto