• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita rosso scuro e piatto

oranget

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da una settimana circa ho iniziato a notare degli strani insetti, o almeno credo siano tali. All'inizio ne vedevo pochi tanto che mi sembrava solo dello sporco.. infatti la loro comparsa è avvenuta nel giardinetto del mio appartamento. Questa mattina invece ho trovato la parete esterna quasi completamente piena. E pure il marciapiede che si affaccia al giardino e sicuramente saranno anche sulle piante. La cosa strana e che non mi aiuta ad identificarli è che non hanno zampe. Stanno attaccati al muro quasi come fossero incollati, sono piatti e colore rosso scuro. Dalla forma ricordano le pulci. Mai visti prima d'ora. Provo ad allegare foto ma ovviamente non si vede molto. Leggevo nel forum che c'era già stata una discussione simile qualche anno fa ma da quello che ho capito era rimasto il dubbio su cosa fossero.

oranget

Aspirante Giardinauta
Ok mi sono trovata la risposta da sola non sono parassiti ma semplicemente semi di acetosella. Praticamente li spara ovunque. Affascinante. Spero sia utile anche a voi☺️

Alto