• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermiculite e Sansevieria

Astrapsen

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Sono andato al vivaio per prendere il terriccio, l'argilla espansa e cercavo la perlite da usare per il terriccio della Sansevieria, per alleggerirlo. Non avevano la perlite e mi hanno fatto prendere la Vermiculite perché hanno detto ha lo stesso effetto. Leggendo quà e là vedo che invece trattiene troppo l'umidità e quindi non va bene per la Sansevieria, è corretto?
Mi hanno fatto fare un acquisto sbagliato?
Posso usarla per la Sansevieria o per la Zamioculcas?
Grazie.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao.
Sono andato al vivaio per prendere il terriccio, l'argilla espansa e cercavo la perlite da usare per il terriccio della Sansevieria, per alleggerirlo. Non avevano la perlite e mi hanno fatto prendere la Vermiculite perché hanno detto ha lo stesso effetto. Leggendo quà e là vedo che invece trattiene troppo l'umidità e quindi non va bene per la Sansevieria, è corretto?
Mi hanno fatto fare un acquisto sbagliato?
Grazie.
usa pomice 3-6 mm

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Facile che mi sbagli, ma vicino a Grosseto non c'è Europomice che la estrae? Forse c'è un rivenditore locale. Oppure si potrebbe cercare presso un consorzio agrario.

Ultima modifica:

Amy

Apprendista Florello
Ok, nessuno ha risposto alla domanda sulla vermiculite.
Leggendo quà e là vedo che invece trattiene troppo l'umidità e quindi non va bene per la Sansevieria, è corretto?

Come faccio ad imparare cose nuove se nessuno le insegna?

cri1401

Florello Senior
Ok, nessuno ha risposto alla domanda sulla vermiculite.

Come faccio ad imparare cose nuove se nessuno le insegna?
vuoi sapere se la vermiculite va bene o meno?

Praticamente ha la stessa funzione di pomice, lapillo, coccio.....assorbe l'acqua in eccesso e la rilascia gradualmente e migliora il terreno rendendolo più sciolto.

Astrapsen

Aspirante Giardinauta
Anche io ero andato in confusione ed ho trovato e preso la perlite (niente pomice). Da quello che ho capito dovrebbe trattenere l'acqua mentre la perlite no quindi è più adatta per le cactacee.

Amy

Apprendista Florello
Anche la perlite ...
ha la stessa funzione di pomice, lapillo, coccio.....assorbe l'acqua in eccesso e la rilascia gradualmente e migliora il terreno rendendolo più sciolto.
Va bene per tutte le piante che hanno bisogno di un terriccio drenante, asciutto e con la piccola riserva di acqua che i vari minerali catturano.

Alto