• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria ...

wbach

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti, sono di nuovo qui per un altro problema :confused: ... a Natale mi hanno regalato una composizione molto carina in un vaso di pietra ... :confuso: (penso non abbia il buco sotto), con dentro "alloggiate" una sansevieria, una piccola rosellina e uno spartifillo (non so se ho scritto bene). Iniziamo da quelli che stanno meglio, lo spartifillo è piccolino ma non sembra avere segni di cedimento, la rosellina sta piano a piano seccandosi (almeno i fiori) ma io contavo soprattutto sulla riuscita della sansevieria (visto che non ne ho altre) ed invece ieri sera ho buttato via la seconda foglia da Natale. Penso sia "marciume" perché la foglia inizialmente si inclina dalla base come se non avesse più terra a cui tenersi, poi va sempre più giù più giù fino a che non ce la faccio più a vederla così e allora con la scusa di cercare di rimetterla dritta accidentalmente mi rimane in mano :martello2 ... (e vi assicuro che non ci vuole tanto) ... la base della foglia staccata, ovviamente priva di radici puzza tanto, ma proprio tanto di qualcosa andato a male ... blea ... che schifo !!! Domanda ... la perderò tutta, foglia per foglia? Io ovviamente non l'ho mai annaffiata ma si vede che qualcuno ci ha pensato prima di me ... :mad: sgrunt !!!!
Paola
 

marco837

Florello Senior
Ti conviene rinvasarla immediatamente in terriccio per succulente.
Magari mettila in un vaso di terracotta che aiuta la circolazione dell'aria e evita ristagni d'acqua.
le composizioni (specialmente quelle natalizie) sono belle da vedere, ma subito dopo le feste conviene sempre rinvasare le piante singolarmente.
 

wbach

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli ... ad oggi, non ha perso nessun'altra foglia e mi auguro che continui così. Sono andata a leggere il link ed è molto interessante è bene sapere tante cose ... a questo punto mi dispiace solo aver buttato le foglie, magari potevo provare a farla riprodurre, forse però sarebbe stato troppo freddo visto che lì consigliano di farlo in estate perché le nuove piantine hanno bisogno di una temperatura costante di 21 gradi circa. Grazie comunque farò tesoro di quello che mi avete detto.
Paola :Saluto:
 
Alto