• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea sansevieria, dubbi e consigli

sanati

Aspirante Giardinauta
Allora, vorrei riprodurre la sansevieria che ho, questo quello che mi pare di aver capito: taglio segmenti di foglie di 5/10 cm ; lascio asciugare qualche giorno/una settimana e poi interro (ai bordi del vaso dato che le nuove piante spunteranno a distanza dalla foglia tagliata) , in substrato drenante e le metto NON al sole. Bagno MOLTO raramente Giusto?
Questi i miei dubbi: a che profondità le interro? meglio vaso classico o tipo vaschetta (bassa e larga)?
Come terricci attualmente ho solo fibra di cocco e perlite, li mischio o metto solo perlite? devo dare del concime (per ora ho solo "bio grow npk 4-3-6" )
Un grazie in anticipo a chi risponderà :su::)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per la lunghezza dei segmenti meglio 8-10 cm, taglio netto, basta asciugare 2 giorni, si interrano per circa 2 cm in terriccio preventivamente inumidito a distanza opportuna tra loro e dai bordi (le nuove piante nasceranno alla base della talea, non lontano), le talee si interrano nel verso giusto, non capovolte, come terriccio va bene mischiare i due a disposizione, posizione luminosa, inumidire solo quando il terriccio è quasi asciutto, niente concime. Della massima importanza per non avere delusioni, la tua è una Sansevieria trifasciata 'Laurentii', cioè una forma variegata (le strisce gialle ai margini), le nuove piante che nasceranno dalle talee di foglia non saranno variegate.
 
Alto