• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vermi!

S

simona18

Guest
Ho la rucola e la salvia infestata da vermicelli verdi e ho notato che ci sono anche le uova. Ho cercato di eliminare alcune foglie ma questa mattina ho trovato ancora tantissime uova. Pensavo di dare il Decis ma c è scritto di non darlo su piante destinate all alimentazione. L'alcol può essere utile? Qualche consiglio?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Provo a darti io un consiglio anche se per il tuo problema ci vorrebbe piuttosto chi ha esperienza nel 'biologico'.
Sulla mia salvia, in vaso sul terrazzo, al massimo uso insetticidi a base di PIRETRO NATURALE, la cui molecola si decompone rapidamente alla luce (2-3 giorni) ed è comunque a bassissima tossicità per gli animali a sangue caldo; tuttavia ha un effetto "abbattente" sugli insetti (si trovano prodotti idonei ad es. nelle linee Dueci o Fito della Guaber); ci sono poi quelli a base di estratto di ortica (es. Alfa-Ortica della Biogarden) ma credo siano meno efficaci però del tutto naturali (anche se in Francia pare li abbiano vietati perché non "registrati"...ehh... la normativa!).
Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalla mia frequentazione del forum, che data ormai di parecchi mesi, direi tra le persone meglio informate sul 'biologico' ci sono Fiorita ed Ejemedia.
Io ho solo un volumetto titolato "La difesa bologica dell'orto e del frutteto", dove, supponendo ad es. che le larve di Simona fossero delle nottue, si consigliano esche alimentari "avvelenate" composte da 200 g di crusca, 20 g di zucchero, 20 ml di rotenone o piretro (entrambi sono insetticidi di origine vegetale; il rotenone richiede di essere diluito in acqua leggermente acidificata) stemperati in 400 ml di acqua (le quantità sono per 100 mq di orto coltivato).
L'alternativa biotecnologica, peraltro ammessa nella difesa biologica, è il Bacillus thuringensis ssp. kurstaki (suggerito anche nel citato volumetto), che si irrora come un insetticida, è innocuo per l'uomo e non è nocivo per l'ambiente, ha un tempo di carenza (ossia di rispetto prima di raccogliere la produzione) di soli 3 giorni, ed è sicuramente un valido bioinsetticida (ci sono molte marche, tipo RAPAX, LEPINOX, ABLE, BIOBIT DF ecc.).
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto