• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vermi nella compostiera

lorenzo89

Aspirante Giardinauta
nella compostiera che ho avviato qualche mese fa ci sono un numero incredibile di vermi bianchi lunghi circa 2cm di colore bianco/scuro credo siano larve ma non so di cosa e se vanno tolti.
ciao!
 

franca marchi

Aspirante Giardinauta
ciao, ho trovato questa discussione ed è esattamente ciò che succede a me. spostando un vaso vicino alla compostiera ho trovato un mucchio di vermacci come questi ma neri e con la corazza più dura. ho poi guardato nella compostiera e ne ho trovati come quelli della tua foto, o simili, mollicci e in movimento attivo ( quelli fuori nella terra sono più rigidi tanto che sembrano morti, ma nn lo sono xchè si muovono) io non so chattare ne navigare x blog. ho scritto ieri un blog su questo sito ma non so se fosse il posto adatto dove chiedere aiuto. io vorrei sapere se, visto che la mia compostiera è nell'orto, mi devo preoccupare per le piante e per i frutti. proprio lì vicino sta crescendo la mia prima fantastica pianta di meloni:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Nel dubbio toglierei, che io sappia quelli "buoni" sono lunghi e rosa. Gli altri mi suonano come larve di parassiti.
 

Marcello

Master Florello
per mia esperienza.

Se i vermi sono dentro la compostiera sono utili o comunque non larve.
La compostiera raggiunge al centro anche i 60 gradi e nessun animale allo stadio di larva resiste a quella temperatura.
Nella mia,ci sono una marea di insetti comprese api e moscerini.
Dipende cosa metti e gli animali arrivano.
Le api sono dovute a 6 cassette di meloncini non vendibili che mi hanno regalato.
Continua a riempirla in modo che la temp sia sempre alta e vicina agli insetti(che si sposteranno piu' in su.
L'unica cosa che non crepa è la gramigna ed alcune malattie delle piante quindi evita di porre erbacce(selezionale prima) o foglie malate che devi invece bruciare quando si ri-potra' a livello regionale.
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
scusa ma potevi postare una foto, almeno sapevamo di cosa parlare.....
sono mica simili a questi?
oziorr2-1.jpg

220px-Meikeverlarven_Melolontha_melolontha.jpg

trattasi di larve (oziorrinco e maggiolino) e ve ne sono altre simili di altri coleotteri
Spesso si trovano nei vasi e nel compost maturo
nei vasi si nutrono delle radici delle piante e quindi sono da eliminare
nel compost maturo fanno lo stesso lavoro dei lombrichi ovvero trasformano resti organici in humus , quindi si possono tollerare, salvo il fatto che da adulti, chi più, chi meno, provocheranno danni alle culture (quindi a vostra convenienza oppure a vostro buon cuore....... )
Una volta che il compost è maturo la sua temperature scende e viene colonizzato da lombrichi ed altre creaturine che se ne cibano producendo humus
 

pilusmax

Giardinauta
ps
quelli neri , immoboli e corazzati sono le Pupe ovvero lo stadio successivo a quello di larva e poi diventano l'insetto adulto.
se allo stadio di larva nel compost sono tollerabili in quanto lavorano per noi, quando si impupano cessano di essere utili ed andrebbero eliminati prima che ne escano gli adulti.

ancora: non so se agli uccelli piacciono le pupe perchè hanno un rivestimento duro ( prego provate e riferite) ma so per esperienza che sono ghiotti di larve (anche le galline lo sono) quindi se decidete di eliminarle , datele in pasto agli uccelli, almeno qualcono se ne giova.
 

belvedere

Giardinauta Senior
ho qualche dubbio che si trovino in una compostiera perchè si cibano di radici fresche e io le ho trovate sottoterra.
Ma tutto puo' succedere
vedi qui'

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/133384-parassita-amico.html

confermo assolutamente che si, le larve di oziorrinco si rintanano anche nella compostiera!
quando l'ho scoperto volevo buttare via tutto!
adesso che lo so ogni volta che prendo del compost maturo lo guardo bene bene e tolgo le schifose larve del mostrissimo e poi ci do fuoco (se potessi torturarle lo farei volentieri! bìnb se le butti enlla varichina impiegano parecchio a morire! bleah!)
 

Marcello

Master Florello
ho imparato un'altra cosa.grazie

Pero' non c'è bisogno di ammazzarle.
Se puoi portale in un punto lontano da coltivazioni e mollale lì senza ammazzarle con metodi caustici come la varechina perchè anche loro fanno parte dell'ecosistema(se passa una gallina ci fa un banchetto).
 

pilusmax

Giardinauta
Ciao a tutti. Ho iniziato il compostaggio da circa 4 mesi e adesso ho un bel ammasso di fogliame e altri rifiuti organici. Ho notato questo tipo di vermi:
http://img254.imageshack.us/img254/9716/1004330s.jpg
http://img840.imageshack.us/img840/8921/1004334i.jpg
Sono diversi da quelli che avete postato. A me sembrano quelli che si formano nel letame. Secondo voi sono buoni o cattivi?

larve di coleotteri ?? non le conosco, ma finchè stanno nel compost e fanno il loro lavoro lasciale in pace, lavorano comunque per te, e gratis
 

pilusmax

Giardinauta
...Diciamo che il problema potrebbe essere quello di riempirsi di insetti indesiderati, tipo mosche verdi o altro.

ai tafani e mosconi piace il letame , non il compost , che è frequentato da lombrichi, "avemarie", lumache , larve di maggiolini ed altri coleotteri (o simili)
quelle che hai fotografato mosconi non diventeranno
e comunque finchè stanno nel compost lavorano per te
 
Alto