Ultimamente la compostiera casalinga si è riempita di vermi bianchi,siccome tra poco sarà ora di svuotare,chiedo se si possono mettere i vermi nell'orto(allego foto prese dalla compostiera)
Vedi l'allegato 81005
,oppure sono pericolosi per radici e piante.
Grazie in anticipo
Queste sono larve di mosche, della specie "black soldier". Sono inevitabili, anche se magari non riescono a entrare nella compostiera, ho visto una mosca di queste addirittura avvicinarsi in retromarcia a un foro e depositare dentro le uova. Ho notato che compaiono in tarda primavera e se ne vanno con le prime piogge autunnali uscendo dai fori (soprattutto inferiori) e scomparendo nel terreno, poi, credo, riemergono ai primi tepori come mosche adulte e si ricomincia daccapo. Non sono dannose alle piante, perché decompositori.
L'immagine postata da Marcello, invece, sono larve di Maggiolino (anche questi decompositori) però restano più a lungo perché hanno la maturazione irregolare (da 1 a 3 anni) e sono un flagello, quando numerosi, perché mangiano le radici da larve e foglie da adulti. Qualche volta trovo un bellissimo insetto verde luccicante sopra il mucchio dentro la compostiera e visto che ha fori piccoli, presumo sia nato li. Io non uccido mai questi animaletti, in genere mi limito a rilasciarli lontano.
Comunque, effettivamente il tuo compost non è maturo ma puoi spargerlo comunque sopra il terreno o anche mischiato, però io aspetterei di piantare qualcosa lì.