• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi bianchi nella compostiera

franc123

Aspirante Giardinauta
Ultimamente la compostiera casalinga si è riempita di vermi bianchi,siccome tra poco sarà ora di svuotare,chiedo se si possono mettere i vermi nell'orto(allego foto prese dalla compostiera) P110905_194459.jpg ,oppure sono pericolosi per radici e piante.
Grazie in anticipo

franc123

Aspirante Giardinauta
Per ora grazie...siccome questa sera devo mettere il compost,gradirei qualche altra fonte,di nuovo grazie in anticipo.

Marcello

Master Florello
come fai ad usare quel compost?
a vederlo non mi pare pronto.
Per esserlo dovrebbe avere la consistenza di un terriccio profumato di terra umida grossolana senza alcun animaletto e dalla foto non si vede questo.
Quanto tempo ha dall'ultimo inserimento di scorie?

franc123

Aspirante Giardinauta
Il tempo passato dall'inserimento delle ultime scorie è circa 3 mesi,lo metterò nell'orto e aspetterò che finisca di compostarsi sotto terra.
I vermi bianchi li posso mettere nell'orto o sono dannosi(mangiano radici delle piante)?

pilusmax

Giardinauta
come fai ad usare quel compost?
a vederlo non mi pare pronto.
Per esserlo dovrebbe avere la consistenza di un terriccio profumato di terra umida grossolana senza alcun animaletto e dalla foto non si vede questo.
Quanto tempo ha dall'ultimo inserimento di scorie?

quel compost non è maturo, lo puoi mettere in terra solo se ci seminerai o trapienterai tra almeno altri tre mesi.
Quelle sono larve di maggiolini o altre bestiole simili che se li lasci nella compostiera si nutriranno della spazzatura e produrranno compost maturo, ma se li metti nel terreno si nutriranno delle radici delle piante (più piccole sono le radici più gli piacciono alle care bestiole) quindi hai due buoni motivi per non usare quel "compost immaturo" fino a primavera.

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Ultimamente la compostiera casalinga si è riempita di vermi bianchi,siccome tra poco sarà ora di svuotare,chiedo se si possono mettere i vermi nell'orto(allego foto prese dalla compostiera) Vedi l'allegato 81005 ,oppure sono pericolosi per radici e piante.
Grazie in anticipo

Queste sono larve di mosche, della specie "black soldier". Sono inevitabili, anche se magari non riescono a entrare nella compostiera, ho visto una mosca di queste addirittura avvicinarsi in retromarcia a un foro e depositare dentro le uova. Ho notato che compaiono in tarda primavera e se ne vanno con le prime piogge autunnali uscendo dai fori (soprattutto inferiori) e scomparendo nel terreno, poi, credo, riemergono ai primi tepori come mosche adulte e si ricomincia daccapo. Non sono dannose alle piante, perché decompositori.

L'immagine postata da Marcello, invece, sono larve di Maggiolino (anche questi decompositori) però restano più a lungo perché hanno la maturazione irregolare (da 1 a 3 anni) e sono un flagello, quando numerosi, perché mangiano le radici da larve e foglie da adulti. Qualche volta trovo un bellissimo insetto verde luccicante sopra il mucchio dentro la compostiera e visto che ha fori piccoli, presumo sia nato li. Io non uccido mai questi animaletti, in genere mi limito a rilasciarli lontano.

Comunque, effettivamente il tuo compost non è maturo ma puoi spargerlo comunque sopra il terreno o anche mischiato, però io aspetterei di piantare qualcosa lì.

Alto