La farfallina del Geranio (Cacyreus marshalli) è all'opera . Proteggere i gerani è soprattutto affidarsi ad azioni preventive che riguardano il contenimento dell'umidità eccessiva (irrigazioni e drenaggio). Occorre sempre stare attenti a lasciar asciugare il terreno prima di innaffiarlo di nuovo e non bagnare le foglie
Ci sono diversi insetticidi in pasticche o bastoncini da infilare nel terreno (Axoris da utilizzare non appena l’attacco è iniziato, Provado e simili da utilizzare in primavera...........sempre che siano ancora in vendita), si può utiizzare anche una soluzione di Olio di Neem nebulizzata sul substrato e mi risulterebbe già in sperimentazione in ambito professionale un miride, il Macrolophus caliginosus, ma sono in corso test di verifica su un suo possibile impiego in presenza di poche piante – e quindi poche prede, situazione tipica degli spazi ristretti come i nostri balconi.
Ma, al momento, per quanto mi costi dirlo, quando i fusti presentano dei fori le larve della farfallina hanno già fatto il loro percorso distruttivo. Sicuramente se tagliassi in corrispondenza del foro troveresti l'interno mangiato.
Dipende dalla grandezza della pianta e dalla percentuale dei rami forati provare a contrastare il problema oppure salvare il salvabile e fare talee dei rami ancora sicuramente sani e distruggere le parti attaccate.
Questo è come la penso io, aspetta comunque qualche altro intervento!