• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermetti e geranio

Faccy07

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
i miei gerani hanno le foglie mangiate da dei vermetti verdi.
Ho letto che basta rimuoverli, ma ogni 2/3 giorni guardo e ne vedo dei nuovi (anche piccoli).
Devo usare qualcosa di specifico?
Grazie

Laura

Datura rosa

Guru Master Florello
solo vermetti sulle foglie e niente sui fusti tipi fori come questi?
LICENA_DEL-GERANIO.jpg

Le foglie sono mangiate così?
gerani.PNG

I vermetti sono così?
vermetto.PNG Noti

Ultima modifica:

Faccy07

Aspirante Giardinauta
Qualche foro c'è e le foglie sono mangiate più o meno così.
Dove sono mangiate sembra ci sia tipo cartavelina

Datura rosa

Guru Master Florello
La farfallina del Geranio (Cacyreus marshalli) è all'opera . Proteggere i gerani è soprattutto affidarsi ad azioni preventive che riguardano il contenimento dell'umidità eccessiva (irrigazioni e drenaggio). Occorre sempre stare attenti a lasciar asciugare il terreno prima di innaffiarlo di nuovo e non bagnare le foglie
Ci sono diversi insetticidi in pasticche o bastoncini da infilare nel terreno (Axoris da utilizzare non appena l’attacco è iniziato, Provado e simili da utilizzare in primavera...........sempre che siano ancora in vendita), si può utiizzare anche una soluzione di Olio di Neem nebulizzata sul substrato e mi risulterebbe già in sperimentazione in ambito professionale un miride, il Macrolophus caliginosus, ma sono in corso test di verifica su un suo possibile impiego in presenza di poche piante – e quindi poche prede, situazione tipica degli spazi ristretti come i nostri balconi.
Ma, al momento, per quanto mi costi dirlo, quando i fusti presentano dei fori le larve della farfallina hanno già fatto il loro percorso distruttivo. Sicuramente se tagliassi in corrispondenza del foro troveresti l'interno mangiato.
larva-licenide-600x450.jpg

Dipende dalla grandezza della pianta e dalla percentuale dei rami forati provare a contrastare il problema oppure salvare il salvabile e fare talee dei rami ancora sicuramente sani e distruggere le parti attaccate.

Questo è come la penso io, aspetta comunque qualche altro intervento!

Faccy07

Aspirante Giardinauta
Quindi ad ora non mi consigli di mettere insetticidi?
Lasciare asciugare per bene e di tagliare?
Una pinata è più grande e l' altra è più piccola

Alto