• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermetti bianchi sulle ciccie

P

Pitufa

Guest
Ciao a tutti!!
Non scrivo praticamente mai, ma Vi leggo e ammiro tutti i giorni.
Ora però vorrei chiedere se Vi è mai capitato di notare come dei piccolissimi "vermetti" bianchi sulle Vs. ciccie....a me è successo su un paio di ciccie che ho già purtroppo buttato in quanto completamente infestate da un giorno all'altro. Notare che questo è il primo anno in cui noto queste schifezze.
Ero abituata a vedere la cocciniglia.......

Stamattina ho notato le stesse bestiacce su un echinopsis.
Ho pensato di usare il Confidor.
Cosa sono???? A voi è mai successo?
Vi prego aiutatemi.
Grazie a tutti.
Besos
Pitufa

thuya

Florello
Vermetti?? io non li ho mai visti.....
confuso34.gif

ma quanto sono grandi?? si vedono bene ad occhio nudo?

P

Pitufa

Guest
si.....si......si vedono bene...sono grandi pochi mm ed essendo bianchi, sul verde della pianta si notano subito......
Ho provato ad eliminarli con lo stuzzicadenti, ma più ne elimini + ne arrivano......sono disperata......non vorrei che infestassero altre piante (due le ho già buttate...sigh...sob!!!)
Ho pensato al Confidor perchè ce l'ho già in casa.........stasera provo!
Qualcun altro ha subito questo attacco?

Grazie a tutti!

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
"Vermetti bianchi" è un termine un tantino generico, posta una foto cosi' sarà più facile classificare questi animaletti. Per caso tieni le piante in un giardino all'aperto, vicino un contenitore pieno d'acqua...:confused:. Hai provato ad eliminarli manualmente, prima di buttare le piante? E' strano che da un giorno all'altro si ricoprino di parassiti...:astonishe

P

Pitufa

Guest
Per la foto non è purtroppo possibile in quanto non ho la digitale.
Le piante sono sul balcone di casa; ho provato a dare un getto di acqua per eliminare quelli in superficie; ma dopo un po' sono comparsi di nuovo e anche se li elimino manualmente con uno stuzzicadenti, ne ricompaiono altri.....forse c'è qualcosa nelle radici; anche per questo proverei con il Confidor, visto che va somministrato con l'acqua delle annaffiature........

Sono proprio un caso disperato?

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Non so cosa risponderti:( . Io, almeno fino ad oggi, non ho mai avuto problemi di parassiti con le piante grasse. Intanto prova a vedere le radici se manifestano muffe o se sono intaccate dagli stessi o altri animaletti, magari in questi giorni hanno preso troppa acqua. Se tutti i tentativi di eliminarli falliscono, allora ricorri all'insetticida. A proposito, che genere di pianta hai? L'infestazione è circoscritta solo a lei oppure si estende anche alle altre?

thuya

Florello
mannaggia....avrei proprio voluto vedere una foto....
'sta cosa mi incuriosisce!!!
ma coma fanno a ricomparire se li elimini con uno stuzzicadenti?....insomma, ce ne saranno tanti, ma se li elimini prima o poi diminuiscono... o no??

mi sta venendo in mente che per essere così impossibile eliminarli, vengano dall'interno...non è che la pianta è moliccia???

io prima di buttare una pianta, proverei a vedere le radici...

fammi sapere, sto proprio sulle spine!!!

aseret

Florello Senior
Saltellano?
Ti conviene togliere la piantina dal vaso, lavare e pulire e disinfettare l'apparato radicale.
Cambia anche il terriccio.

P

Pitufa

Guest
Grazie a tutti per l'interessamento!
La pianta non è molliccia, sta bene e ha anche fatto i fiori (è un echinopsis); stamattina ho notato questo insetto che come ho già detto aveva infestato altre due piante che ho gettato........
Stasera provo a svasarla e a lavare bene le radici, forse la salvo.
Probabilmente si tratta di qualcosa che parte dalle radici, perchè come ho già scritto, una volta eliminati quelli in superficie, ne arrivano altri..........
Invece quando si è trattato di cocciniglia mi è sempre bastato eliminare quelle in superficie per salvare la pianta.
Mah..........
Vi saproò dire nei prox gg.

Grazie ancora a tutti!!!!!!!!

P

Pitufa

Guest
Per Aseret: scusa come si fa a disinfettare l'apparato radicale?

Grazie!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, puoi sicuramente dare il Confidor con le annaffiature però sappi che ci metterà qualche settimana a fare complmetamente efetto. Se i vermetti sono così pericolosi, può essere il caso di accelerare usando anche un geoinsetticida in polvere.
Piuttosto sarebbe interessante sapere che vermetti sono: non conosci nessuno che ha la digitale e potrebbe fare la foto?

Picara

Giardinauta Senior
A me è capitato di trovarne uno (1) sulla schlumbergera circa due mesi fa. Era piccolo e bianco, ma si vedeva bene ad occhio nudo. Non ne ho visti altri però la pianta sta così:
http://picasaweb.google.com/Picara74/VarieForum/photo#5072562086120894834
http://picasaweb.google.com/Picara74/VarieForum/photo#5072562090415862146

Non so se queste ferite dipendano dal vermetto, ma non credo altrimenti la pianta sarebbe piena, ed io invece non ne ho più trovati.

Ps
Elebar oggi sono stata brava ed ho messo i link; chiedo ancora scusa... e scusate l'OT:martello:.

aseret

Florello Senior
Se devi tagliare delle radici o delle parti marce, disinfetta sempre le lame con dell'alcool e metti dell'antifungino in polvere. Lava inoltre il vasetto con varecchina.Se non sbaglio, le parti tagliate si devono lasciare ascuigare prima di rimetterle nel terriccio, ma per consigli più mirati aspettiamo i più esperti.

Picara

Giardinauta Senior
Picara, potrebbe essere un bruchetto o qualche lumachina di quelle minuscole a provocare quei buchini.

Devo spulciarla per bene, anche perché anche altre piante (non succulente) presentano lo stesso fenomeno (li il vermetto non l'ho trovato, ma non ho cercato più di tanto):squint:. In caso come faccio ad eliminare bruchi e/lumache? Per le lumache ho sentito proprio questa mattina al vivaio, che esiste un prodotto non tossico che le allontana. Sarà vero? Che non è tossico intendo...

P

Pitufa

Guest
Rieccomi..........
Ho annaffiato la pianta con il Confidor ieri pomeriggio; stamattina non ho notato "movimenti".......
Oggi pomeriggio ricontrollerò e spero proprio che siano tutti morti stecchiti!!!!

thuya

Florello
Rieccomi..........
Ho annaffiato la pianta con il Confidor ieri pomeriggio; stamattina non ho notato "movimenti".......
Oggi pomeriggio ricontrollerò e spero proprio che siano tutti morti stecchiti!!!!

Ciao Pitufa
Scusa una cosa, mi sono persa.... ho capito che l'hai annaffiata con il Confidor e i vermi sono spariti ma non ho capito se l'hai anche svasata nei giorni scorsi....
volevo sapere solo se questi vermetti erano anche sotto terra o no???
:Saluto: :Saluto:

Alto