• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verme rosicchiatore!

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Ho notato la presenza di buchi su alcune foglie!

Sulla pagina inferiore c'è un piccolissimo e lungo verme verde che si sta rosicchiando le foglie!

Che faccio?!? Sembra il principio di una infestazione!!

R

Riverviolet

Guest
Lo elimini senza alcuna pietà e controlli il resto della rosa, se ne ritrovi altri procedi alla distruzione, manuale. Se ti fan schifo usa i guanti.

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, strano che ci siano queste bestiacce. Hai le rose in vaso, giusto? Allora potrai vedere se hai trovato tutti i bacarozzi semplicemente osservando se a terra ci sono i loro escrementi oppure no. Son palline piccolissime e verdi.
Aguzza la vista perchè questi bastardi son difficili da vedere :lol:

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Ne ho tolti 3! Il quarto mi è caduto, accidenti!

Sembra che non ce ne siano più anche perchè le foglie colpite sono circa sei!

E' possibile che ancora non abbia fatto effetto il prodotto a base di Imidacloprid?

Il Pallino

Apprendista Florello
Anch'io ne ho trovato uno stamattino, aveva iniziato a mangiare una foglia grande e succulenta...volevo fargli fare una brutta fine, solo che mi è caduto dal balcone e finito chissadove:lol:
Invece 2-3 afidi che volevano infestare le mie rose hanno fatto una fine orrenda...ihihih!:D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Avevo trattato con il Confidor esattamente Venerdì 3 Aprile!
Il Confidor fa pienamente e completamente azione dopo qualche settimana, quindi è normale che ancora non abbia fatto effeto del tutto e trovi quelche insetto.
Togli semplicemente i bacarozzi a mano, per altre due o tre settimane, poi alla prima dentata, ci penserà il Confidor a sistemarli! :eek:k07:

lorenzino

Guru Giardinauta
Anch'io ne ho trovato uno stamattino, aveva iniziato a mangiare una foglia grande e succulenta...volevo fargli fare una brutta fine, solo che mi è caduto dal balcone e finito chissadove:lol:
Invece 2-3 afidi che volevano infestare le mie rose hanno fatto una fine orrenda...ihihih!:D

quest'anno niente trattamento contro gli afidi, staremo a vedere come sarà la situazione. Ho visto che su Paul's Himalayan Musk ce ne sono già un po'... pazienza :eek:k07:

blue_sky

Aspirante Giardinauta
:burningma Questi esseri immondi!!! :mad:

Ripeto...per ora è tutto limitato a circa sei foglie!

Lì sono stati tutti tolti tranne il quarto che mi è caduto per colpa del vento :(

nikonvlad

Guru Giardinauta
anche sulla mia pierre de ronsard ho avuto vermi verdi resistenti al confidor e ben mimetizzati ma sono ruscito a farli tutti, ho usato come "accortezza" lo shakeramento della pianta, sono volati vermetti verdi da tutte le direzioni e poi........ non me ne vogliano gli animalisti ma......... ci sono andato giù con gli zoccoli da giardinaggio su quelle carogne, erano più di 20
lo shaker funziona, scuti i singoli rami perchè non si reggono molto forte

nikonvlad

Guru Giardinauta
@il pallino: elimini a mano? Afide per afide? Sei un mito!!! Io sono per le armi batteriologiche e lo sterminio di massa :lol:

Il Pallino

Apprendista Florello
@il pallino: elimini a mano? Afide per afide? Sei un mito!!! Io sono per le armi batteriologiche e lo sterminio di massa :lol:

Per ora ho solo 5 rose sul balcone, quindi non è un lavoro enorme. Poi le controllo tutti i giorni, quindi mi è stato facile individuarli. Però non so se continuerà ad essere facile...perchè cresceranno di numero!:ciglione:

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Il Confidor fa pienamente e completamente azione dopo qualche settimana, quindi è normale che ancora non abbia fatto effeto del tutto e trovi quelche insetto.
Togli semplicemente i bacarozzi a mano, per altre due o tre settimane, poi alla prima dentata, ci penserà il Confidor a sistemarli! :eek:k07:

Probabile...tra l'altro l'ho dato per irrigazione

S

scardan123

Guest
Io quando li vedo mi diverto a cercare prima un formicaio in terra nel prato. Stuzzico le formche con un legnetto e quando escono in massa incattivite ci butto dentro il vermetto, così colui che mangiava (le rose) viene mangiato. Legge del contrappasso.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il vermaccio che si sta mangiando la mia Jacques Cartier non riesco proprio a trovarlo ed ogni giorno una fogliolina in meno. Ah ma prima o poi lo becco:mazza: e casualmente gli faro' conoscere anch'io le formichette!!!

Alto