• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verme strano...mai visto!

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Oggi, mentre concimavo nel post-prima fioritura, scavando un pò nel terreno, ho notato la presenza di un verme piuttosto lungo, sottile e bianco che correva come un dannato e si infilava nella terra: inutile, non l'ho preso!

Cosa può essere?
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Eh...era impossibile fotografarlo: si è ficcato subito nella terra,...ma la descrizione è quella: bianco, lungo, sottile e molto veloce!
 

carola88b

Giardinauta Senior
allora non penso si tratti di sciaridi... speriamo non sia nulla di grave, ma prova ad accalappiarne uno... sono sicura che aiuterebbe molto
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Ho trovato stamattina il famoso verme strano...morto...seccato e stecchito! :fischio:

Riuscite a capire qualcosa in più ora?

DSCN1373.jpg
 

lorenzino

Guru Giardinauta
posso provare ad intuire qualcosa: hai il sottovaso? Quando annaffi lasci che l'acqua rimanga nel sottovaso?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
nelle rose non l'ho mai visto, ma cose del genere mi sono capitate in piante da appartamento che annaffiavo troppo. Aspetta qualcuno che magari ci capisca di più ma per ora ti consiglio di annaffiare solo quando la terra nel vaso (e non solo supeficialmente, devi toccarla un paio di cm in profondità) è asciutta. Per il momento lascia la terra asciugare qualche giorno.
In sintesi: secondo me annaffi troppo e non devi tenere l'acqua nel sottovaso. cmq, ti ripeto, aspetta il parere di qualche utente a cui è accaduto qualcosa di simile
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Ho già ridotto...ora annaffio una volta ogni 4-5 giorni...infatti l'avevo visto vivo 4-5 giorni fa...
 
Alto