• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verme che mi sta devastando le piante..

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho 3 giardini molto grandi, dove ho messo giu delle piccole piante, però ho notato che in molte di queste, sul tronco in basso, ci sono dei buchi, ma belli grossi, ci passa dentro una matita quasi, e con un filo di ferro ho ammazzato il verme che c'era dentro..in alcuni sono riuscito anche a tirarlo fuori intero, è un verme bianco/giallo con i puntini neri e la testa scura.

sinceramente non so come difendermi..ho controllato le piante anche poco tempo fa e non c'era questo verme, nel giro di poco mi hanno rovinato varie piante..

ora le sto curando, ho comprato quella specie di stucco che serve anche per innestare, che dovrebbe curare le ferite..
ho riempito (come ho potuto) i buchi, ora speriamo bene..

ma come faccio a prevenirlo? ho sentito che si può prevenire pitturando con la calce bianca il tronco, funziona?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
e la calce bianca sul tronco funziona?
La calce ,altra che bianca non esiste ma spenta su almeno 70 cm di altezza di
tronco e rinnovata annualmente è una antica e molto valida tecnica di difesa
usata prima di tutto per gli alberi da frutto.
Se non altro ti salvera da qualcosa di altro che è gia in aguato ,ti consiglio
di usarla.
Mi fara piacere sapere quando la trovi ,da dove l'hai presa ?
Io tento di trovare la cosa chiamata "grasello di calce" per un altro uso e
qui in zona nemmeno sanno cosa è :boh:
 

Marcello

Master Florello
si puo usare normale calce diluita con acqua,si trova nei negozi di edilizia,costa 3 euro un sacco da 25 chili.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la calce di cui fate menzione e che si usava nel secolo passato ormai non esiste più, oggi la calce viva è pura e non ha nessuna attività degna di nota, mentre quella che si usava storicamente non era pura ma conteneva anche sali di rame è da questo che si arrivò poi a capire l'azione anticrittogamica del rame...
 

Marcello

Master Florello
Ciao
la calce di cui fate menzione e che si usava nel secolo passato ormai non esiste più, oggi la calce viva è pura e non ha nessuna attività degna di nota, mentre quella che si usava storicamente non era pura ma conteneva anche sali di rame è da questo che si arrivò poi a capire l'azione anticrittogamica del rame...

andrebbe spiegato un po' meglio...almeno le fonti.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi ,l'uso della calce sui tronchi degli alberi (specie da frutto)non ha
un scopo anticrittogamico.Viene fatta l'applicazione in un certo periodo di presta
primavera per impedire l'accesso di quelli insetti quali nidifficano sotto la corteccia
e anche la calce riempie i piccoli buchi presenti.

Anche in via ipotetica ci si pensa che funge da un che di disgustosa bariera per la salita di alcuni tipi di formiche e da qui beneficio additivo di minore pericolo di afidi .
pero lo si deve fare al minimo 70 cm ,meglio un metro .
Giusto oggi mi ò capitato di consultarmi ,esiste calce spenta pura nei negozzi di edilizia ma ci si deve precisare che la si vuole pura - perche tra colanti .miglioratori di colore :eek:,enzimi per
stabilità e chi sa che ,uno rischia di mettere sul tronco dell'albero una specie di smalto e di
bloccare totalmente la respirazione .La semplice calce respira insieme alla pianta.

Adesso mi leggo anche l'articolo di Brandegeei
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
fatto il trattamento..! ha pitturato tutti i tronchi nel giardino, devo dire che stanno bene anche da vedere :D

comunque ho notato che ora che devo innaffiare spesso, con gli schizzi d'acqua si toglie abbastanza facilmente..non penso durerà molto...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io la metto ogni aprile, insieme al pesticida contro gli afidi, non mi ricordo dove l'ho comprata ma è una calce speciale, l'ho sempre messa e gli alberi da frutto non mi hanno mai dato problemi, non l'ho mai data piú di na volta l'anno
 

cerastium

Maestro Giardinauta
fatto il trattamento, devo dire che stanno bene anche da vedere :D

comunque ho notato che ora che devo innaffiare spesso, con gli schizzi d'acqua si toglie abbastanza facilmente..non penso durerà molto...
Ap_pun_to :D,io anche per questo vorrei trattare i tronchi di alcuni alberi (tutti gia da un pezzo cresciuti senza intervento dell'uomo) per creare dei punti di ricordi della infanzia :lol:
..........
è da chiedersi pero cosa hai esattamente fatto perche quel strato poi non cade ,non per almeno 2-3 anni,figurati se lo fai ogni anno.
La miscela da usare è abbastanza densa e anche esiste una spazzola apposta per manegiarla,una spazzola rotonda ,diam.10-12 cm e di pelo lungo almeno 7-8 cm.

Pero anche cosi è gia qualcosa .per l'anno prossimo va fatto molto prima ,a dipendere
dalla stagione anche a fine marzo,in ogni caso prima della fioritura .
 
Alto