• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verme della ciliegia!

cri82

Aspirante Giardinauta
Basta, ci rinuncio!
Ho provato a trattare in tutte le salse ed in tutte le fasi (alle gemme, in fioritura, in allegagione) ma ogni anno è sempre la solita storia, le ciliegie hanno il verme!
A dire il vero non è un gran problema perchè tra tante mangio quelle più sode (verme o non verme... ormai ho il pelo sullo stomaco :D) e delle altre faccio marmellata dopo averle passate una per una e tolto sgraditi ospiti.

L'anno prossimo, ho deciso, non tratto più, tanto il risultato è lo stesso... ma voi come fate?

V

vinceco2

Guest
Basta, ci rinuncio!
Ho provato a trattare in tutte le salse ed in tutte le fasi (alle gemme, in fioritura, in allegagione) ma ogni anno è sempre la solita storia, le ciliegie hanno il verme!
A dire il vero non è un gran problema perchè tra tante mangio quelle più sode (verme o non verme... ormai ho il pelo sullo stomaco :D) e delle altre faccio marmellata dopo averle passate una per una e tolto sgraditi ospiti.

L'anno prossimo, ho deciso, non tratto più, tanto il risultato è lo stesso... ma voi come fate?

sbagli il periodo di trattamento.
non c'è bisogno che tratti così tanto per farlo,ma devi trattare ai primi di maggio quando il frutto inizia un pò a colorare.
tratta con dimetoato ,scadenza per mangiare le ciliegie 20gg e quindi fine maggio mangi le tue ciliegie "sane" .
ok?
prova l'anno prossimo.
ciad
vincenzo

cri82

Aspirante Giardinauta
Non ho fatto tutti quei trattamenti nella stessa stagione, ma facendo prove nel corso degli anni... non sono per un'agricoltura rigorosamente biologica, ma nemmeno per l'avvelenamento da pesticidi!
L'anno prossimo allora proverò con il dimetoato.
Ti ringrazio
Ciao!

Alto