• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma voi avete mai abbracciato un albero?

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Io sì

Tanti anni fa, un olivo secolare ... non sono sicuro, ma mi sembra di ricordare che ci son volute 4 o 5 persone per riuscirci.
 

ciaseta

Florello Senior
io da bambina...non ricordo nemmeno più la sensazione...

ma mi ricordo che però quando andavo ai giardinetti, avevo la "mia magnolia"... ero un pò solitaria e introspettiva, e mi ci arrampicavo sempre per stare da sola.
la fortuna era che aveva dei rami bassi e riuscivo ad arrivarci, così arrivavo fin quasi in cima e da lì osservavo le cime degli altri alberi, il cielo e le nuvole...ci passavo molto tempo...assorta nei miei pensieri.
stavo bene lassù, mi sentivo protetta... era bellissimo!

la magnolia c'è ancora...dopo tanti anni! e mi piace saperla ancora là. :flower:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Tutte le volte che posso!

A maggio scorso, grande gioia! senti la linfa scorrere nel tronco,potessero parlare le piante!! sarebbe bello stare ad ascoltarle.

Un abbraccio, Maria.

unabbraccio.jpg
 

MARIAROSA

Giardinauta
Poi, tu dici, io da bambina...quasi non me lo ricordo...Il fatto è, che io da 44enne, abbraccio gli alberi!...sarò grave?
Mi sa che io e te Seya, siamo le più sciroccate qui dentro! :eek:k07: :lol:[/quote]

Sarò grave anch'io? :storto: ne ho 55 !!
 

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Ehhh...Cias, che bella cosa hai scritto! :love:
Vedi, il guaio è che da adulti, ci dimentichiamo troppo spesso, di quante sensazioni ci regali un albero e siamo così consumisti nell'intimo, che non viviamo più gli alberi (come molte altre cose) come un qualcosa che ci respira accanto, ma solo come un oggetto, un abbellimento.
Siamo così poco profondi, nei riguardi di ciò che ci circonda, che non osserviamo più, che ci fermiamo poco a riflettere, che non creiamo più un legame sottile ma saldo, con il nostro mondo interno ed esterno.

Poi, tu dici, io da bambina...quasi non me lo ricordo...Il fatto è, che io da 44enne, abbraccio gli alberi!...sarò grave?
Mi sa che io e te Seya, siamo le più sciroccate qui dentro! :eek:k07: :lol:

no, non sciroccate!
ma forse quelle che meglio vivono meglio il contatto con la natura: tanto di cappello! :hands13:
 

stefanomotta

Giardinauta
......bellissimo, complimenti. Sono sensazioni molto belle. Anche a me (45 anni) piace sdraiarmi nei prati in fiore e i miei nipotini mi guardano esterefatti ..... poi fortunatamente imitano. Anche camminare in un prato a piedi nudi mi piace moltissimo...

Ok qui siamo tutti abbastanza matti ..... mi piace questo forum.

Ciao.

Stefano.

P.s. E' ovvio che vanno abbracciati anche gli esseri umani.
 

RosaeViola

Master Florello
stefanomotta ha scritto:
P.s. E' ovvio che vanno abbracciati anche gli esseri umani.

Stefano, solitamente chi abbraccia gli alberi, trova un piacere anche maggiore, rispetto a chi non abbraccia gli alberi, nell'abbracciare gli esseri umani, a meno che faccia giardinaggio come quelle vecchie zitelle british...:lingua:


Maria...è proprio la stessa sensazione che percepisco io...mi trasmettono la loro forza, mi ricaricano positivamente, mi confortano, mi raccontano la bellezza della vita.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Quando ero piccola, dopo aver visto Biancaneve, avevo paura degli alberi, pensavo di trovarre in un bosco non so quali pericoli, ed ecco che interviene mio nonno, nonno Amedeo, lui mi porta nei boschi alla mattina presto, mi insegna a raccogliere bacche, mirtilli, fragoline, funghi, mi insegna a non temere gli animaletti che si incontrano nei boschi, ricordo ancora la salamandra gialla e nera che se ne stava sul muschio a prendere un po' di sole, e lui mi ha insegnato ad abbracciare gli alberi, mi ha siegato della linfa che scorre dentro all'albero, come il nostro sangue, una linfa che ti offre un po' di energia e tantata, ma tanta serenità.

Da quel momento non ho più avuto paura dei boschi, anzi, al contrario mi sento al sicuro, tra amici.

Anche qui in Olanda ho il mio albero, gli parlo lo ringrazio e lo abbraccio, ogni tanto spargo un po' di briciole ai suoi piedi in modo che le gazze che lo abitano si possano cibare e vivere bene con lui.

Amo gli alberi, questi grandi, teneri, dolci, energici, giganti buoni.
 
S

SEBBY

Guest
Anch'io abbraccio gli alberi!! E mi piace sedere sull'erba.

Ma soprattutto accarezzo....accarezzo le foglie morbide e setose, oppure dure e coriacee, accarezzo i fiori, le corteccie con i loro mille disegni e mille colori, accarezzo l'erba profumata.....mi viene istintivo quando passo vicino ad una pianta accarezzarla, mi piace sentirne la consistenza, penso (lo so che è stupido!!) che se l'accarezzo lei mi sente!!!

....Accarezzo anche le spinone dei miei echinocactus grusonii!!!!!
 
A

axteria

Guest
abbracciare gli alberi.. molto tempo fa in un momento per me difficile.. ero in Val d'Aosta.. in uno di quei posti che par d'essere in cima al mondo.. il mio amico mi dice veieni.. andiamo ad abbracciare un albero.. ho imparato da lui.. son stata bene e non ho più smesso.. ehm dovrei però chiedere scusa alle palme che mi son trovata in giardino.. non l'ho mai fatto con loro e mi son anche un po' antipatiche


ops
 

amelia

Giardinauta Senior
Io sono stata una bambina molto fantasiosa ed amante della natura. Quando avevo 9-10 anni facevo un gioco da sola in campagna che si basava sull'assunto che ero figlia di un albero. Una quercia molto alta che cresceva su uno spuntone di roccia era mio padre ed io (nella fantasia, ma non solo) ci dialogavo, stando seduta tra i massi che stavano ai suoi piedi. L'albero (nella mia fantasia, ma non solo) rispondeva alle mie domande con un fruscio delle sue altissime fronde e ricordo ancora che la logica dei suoi pensieri era infallibile, anche perché non era altro che l’espressione delle leggi di natura.:ros: E poi la mia casa era un gruppo di sei ulivi e ...vabbè, meglio fermarsi qua, altrimenti penserete che ero una mezza pazza visionaria :crazy:
 
Alto