• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pensiero stupendo...sul verde pubblico

giallocrema

Giardinauta Senior
Io abito al confine con una strisciona di verde pubblico su cui dà un mio cancellino di servizio. Negli ultimi anni mancano evidentemente i soldi in comune per cui la manutenzione e lo sfalcio viene fatto raramente.
La striscia ha assunto un aspetto inselvatichito con molto tarassaco in fiore e erba altissima. Devo dire che a volte lo guardo e quasi non mi spiace.
Nella zona in altre parti cominciano a comparire papaveri. E se dessi una mano alla natura e buttassi dei semi di papavero? Tanto ho belle e capito che ormai lo sfalcio si fa rarissimamente, almeno diventa un selvatico attraente.

giallocrema

Giardinauta Senior
Già in alcune città propongono sta cosa:
http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/ambiente/aree_verdi/adotta_verde_pubblico
Ho anche una rotatoria vicinissima a casa da cui passo tutti i santi giorni che è nuova ma abbandonata e spelacchiata. Avevo in mente di buttarci una bella specie infestante e attraente a bassa manutenzione. Della serie oops mi è caduto mentre passavo con la macchina. Oppure faccio proposta direttamente al comune.
Tanto i responsabili del verde della mia città son dei mezzi dementi che non capiscono niente di giardinaggio (conosco uno che ci lavora) e infatti capitozzano a destra e a manca. Oppure riempiono di annuali banali il centro cittadino.
Se dovessi proporre soluzione per rotatoria cosa mi consigliereste?

angelo..

Giardinauta
non saprei,so solo che hai ragione,nel mio comune è un disastro,il prato inglese della villa comunale è ormai quasi scomparso (tra l'altro innaffiano alle 10 di mattina bagnando la gente seduta sulle panchine) poi alcuni alberelli che fanno dei fiorellini viola (bruttarelli per i fatti loro) li potano completamente ogni anni facendo in modo che ricrescsno dai rami dal tronco ecc... in modo orribile,le rotatoie sono stranamende in buone condizioni,sarà che il mio sindaco ne è appassionato,ne avra fatte costruire almeno 5 negli ultimi anni hahaha per non parlare di quando ha fatto sostituire la storica palma di "piazza palma" morta a causa del punteruolo,ha fatto foto interviste alla tv locale ecc... e indovinate in che stato si trova la palma? stecchita morta di sete,per non parlare di quando potano gli alberi,è un momento che spero non accada mai fanno cose terribbili

njnye

Florello Senior
Scrivi al Comune, non credo ti diranno di no. E' importante che però ottieni il permesso perché se lo fai di tua spontanea volontà sono pure capaci di farti storie (non a caso il guerrilla gardering si fa di nascosto).
Pensa che è da mesi che mi ripropongo di farlo pure io, c'è un'aiuola attaccata a casa mia che potrei abbellire coi sedum senza chissà quale fatica in manutenzione. Non l'ho ancora fatto perché lo dovrei fare a primavera per farle ambientare e ogni anno mi prende alla sprovvista! Magari valuto di farlo a settembre...

Alto