• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbene su balconette...potrebbero andare?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato 4 verbene che ho messo in due balconette da 40 cm :love:...posizione nord est, un po' ventilata...l'anno scorso ci ho messo invece 4 surfinie ma in quel posto hanno dato davvero poco :cry:...Le verbene potrebbero andare? :confuso: Sono ricadenti vero? Grazie!!!

Andrea88

Giardinauta
credo anche io... hanno poco sole... infatti l surfinie non sono state il massimo proprio per quel motivo... beh opta per la lobelia (blu o bianca) è molto bella e non vuole una posizione soleggiata tutto il giorno... oppure il geranio edera... potresti fare un mix!

Fausta

Maestro Giardinauta
Ci sono verbene ricadenti, come Verbena Tapien e Verbena Temari e verbene erette. Sia Tapien che Temari da me vengono bene anche a mezz'ombra...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
:fischio: mio malgrado dovrò acquistare altre piante allora :love:
Comunque quelle balconette prendono il sole per buona parte del mattino, dall'alba alle 12 circa, e anche la sera dalle 17 al tramonto grosso modo,zona però un po' ventilata..pertanto che ci potrei mettere? :confuso:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ci sono verbene ricadenti, come Verbena Tapien e Verbena Temari e verbene erette. Sia Tapien che Temari da me vengono bene anche a mezz'ombra...

Già...saperlo....erano nelle grigliette che usano per le surfinie ricadenti, presumo che siano ricadenti quindi...giusto? :confuso:

Fausta

Maestro Giardinauta
Immagino di sì, quelle erette non hanno sostegno. Comunque le ore di sole che ricevono dovrebbero bastare per ottenere ottimi risultati.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
credo anche io... hanno poco sole... infatti l surfinie non sono state il massimo proprio per quel motivo... beh opta per la lobelia (blu o bianca) è molto bella e non vuole una posizione soleggiata tutto il giorno... oppure il geranio edera... potresti fare un mix!

Opterò per un mix di lobelia blu e bianca..ma dove la trovo dalle nostre parti?

Valtellinese

Giardinauta Senior
Già...saperlo....erano nelle grigliette che usano per le surfinie ricadenti, presumo che siano ricadenti quindi...giusto? :confuso:

Se sono quelle dell'Iperal sì, ne ho preso anch'io una, son proprio carine 3 colori nello stesso vaso, se smette il diluvio perenne dovrebbero diventar carine:eek:k07:, leggo che comunque un pò di sole ce l'hai dovrebbe bastare:eek:k07:.
:Saluto:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Se sono quelle dell'Iperal sì, ne ho preso anch'io una, son proprio carine 3 colori nello stesso vaso, se smette il diluvio perenne dovrebbero diventar carine:eek:k07:, leggo che comunque un pò di sole ce l'hai dovrebbe bastare:eek:k07:.
:Saluto:

Io le ho prese a Traona..due rosse e due viola scuro :love: ...una per colore per vaso...:love:
Attendiamo allora...speriamo in migliori previsioni meteo :cry:

Andrea88

Giardinauta
beh se abiti in zona sondrio vai all'iper verde a castione li trovi una scelta ottima e prezzi buoni.... !! io cerco sempre di evitare di andarci perchè mi prenderei tutto :martello: quindi opto per i piccoli ma buoni fioristi!!! ma la lobelia la trovi da tutte le parti non è particolare

Fausta

Maestro Giardinauta
Quella rossa dovrebbe essere Temari, quella viola scuro quasi blu dovrebbe essere Tapien. Queste due verbene ricadenti si differenziano dal tipo di foglia...Sono veramente belle e generose, vedrai che effetto!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io le ho prese a Traona..due rosse e due viola scuro :love: ...una per colore per vaso...:love:
Attendiamo allora...speriamo in migliori previsioni meteo :cry:
Dal Martinelli? Secondo me dovrebbero venirti bene;-)

beh se abiti in zona sondrio vai all'iper verde a castione li trovi una scelta ottima e prezzi buoni.... !! io cerco sempre di evitare di andarci perchè mi prenderei tutto :martello: quindi opto per i piccoli ma buoni fioristi!!! ma la lobelia la trovi da tutte le parti non è particolare
Abita anche lei in bassa valle!
All'Iper verde ogni tanto ci vado anch'io, oddio tanto a buon mercato non direi eh!
Comunque evito anch'io altrimenti sono guai per il portafoglio:)))
Ciao

Valtellinese

Giardinauta Senior
Quella rossa dovrebbe essere Temari, quella viola scuro quasi blu dovrebbe essere Tapien. Queste due verbene ricadenti si differenziano dal tipo di foglia...Sono veramente belle e generose, vedrai che effetto!

Pensa m'è morto di tutto st'inverno ma quella s'è salvata.... ero incredulo quando l'ho scovata a fine Marzo dietro ai vasi dei gerani schiattati, era li semi imbalsamata tale e quale a quando a Novembre l'ho messa nel box e tutt'ora è ancora così, speriamo si riprenda!
Ciao

Fausta

Maestro Giardinauta
Concordo con Valt., Iper verde tanto a buon mercato non è ... Martinelli a Gera Lario ha un assortimento e una competenza superiori all'Iper verde...secondo me...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Concordo con Valt., Iper verde tanto a buon mercato non è ... Martinelli a Gera Lario ha un assortimento e una competenza superiori all'Iper verde...secondo me...

Per comodità dato che ero di passaggio le ho prese a Traona, (non so il nome) non Martinelli comunque, quello che resta sulla curva...forse è Mantello...scusatemi...il prezzo non mi sembrava eccessivo 3,50 a pianta :confuso:...ho pagato 4 euro le surfinie da Martinelli,ma stanno già mettendo fiori nonstante il tempo, sarà che stanno un po ' al riparo...:love:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
puoi fare un mix anche con il geranio edera...

Andrea, il geranio non è tra i miei preferiti...non mi finisce di piacere e non so perchè...magari l'anno prossimo ci faccio un pensierino...son due anni che dico così,poi vado dal fiorista e chissà perchè torno a casa con le surfinie..

Alto