• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbena

Myriam_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono alle prime armi con il giardinaggio e già mi sono imbattuta in un problemino con la mia verbena.
L'ho comprata da poco meno di 2 settimane ma oltre ad aver perso tutti i bellissimi fiorellini color pesca/salmone ha le foglie che sembrano sinsecchirsi sempre più, oltre ad avere qualche piccolo chiazza bianca. Cosa potrebbe essere? In fioreria mi hanno detto che il vaso non va cambiato per questa stagione ma mi sta venedo il dubbio che sia troppo piccolo. Inoltre forse ha sofferto un po' perché in questo periodo ha fatto molto freddo, di notte si arrivava anche a 4 gradi e quindi io l'ho sempre tenuta dentro casa di notte. Forse ha sofferto per i continui cambiamenti? Spero qualcuno possa aiutarmi. Grazie mille a tutti.
 

brian1089

Aspirante Giardinauta
Il periodo di fioritura della verbena (parlo della bonariensis) è giugno-ottobre se aveva già i fiori direi che arriva da una serra...a parere mio ha sofferto il passaggio da serra/concime a esterno/freddo... Mi capita spesso ...sono da evitare le piante fiorite fuori stagione...vediamo se qualcun altro ha la mia stessa opinione..

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
 

Myriam_

Aspirante Giardinauta
Il periodo di fioritura della verbena (parlo della bonariensis) è giugno-ottobre se aveva già i fiori direi che arriva da una serra...a parere mio ha sofferto il passaggio da serra/concime a esterno/freddo... Mi capita spesso ...sono da evitare le piante fiorite fuori stagione...vediamo se qualcun altro ha la mia stessa opinione..

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Grazie mille davvero per la tua risposta... la mia è una verbena vepita.. non se se cambia!
Cosa mi consigliate di fare per farla star bene?
 

Myriam_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono alle prime armi con il giardinaggio e già mi sono imbattuta in un problemino con la mia verbena.
L'ho comprata da poco meno di 2 settimane ma oltre ad aver perso tutti i bellissimi fiorellini color pesca/salmone ha le foglie che sembrano sinsecchirsi sempre più, oltre ad avere qualche piccolo chiazza bianca. Cosa potrebbe essere? In fioreria mi hanno detto che il vaso non va cambiato per questa stagione ma mi sta venedo il dubbio che sia troppo piccolo. Inoltre forse ha sofferto un po' perché in questo periodo ha fatto molto freddo, di notte si arrivava anche a 4 gradi e quindi io l'ho sempre tenuta dentro casa di notte. Forse ha sofferto per i continui cambiamenti? Spero qualcuno possa aiutarmi. Grazie mille a tutti.

aggiungo foto che ieri non sapevo proprio come allegare al messaggio!
https://forum.giardinaggio.it/media/img_20170502_131339.238848/full?d=1493734172
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
secondo me non sembra grave, stai solo attenta che le macchioline bianche non si diffondano..il clima è un po' pazzo ultimamente e quindi non aiuta..
confermo che il vaso è adeguato e non serve trapianto, avrà bisogno di sole, in ogni caso con nessuna pianta va bene fare dentro e fuori: o la tieni in un angolino fresco ma riparato (scala, garage, veranda) finchè il tempo si stabilisce, o la lasci fuori e rischi: i continui spostamenti la possono solo danneggiare
 

Nandina57

Aspirante Giardinauta
La foto non si vede cmq cambia molto invece sul tipo di verbena , ognuna ha le sue caratteristiche e le sue esigenze
 

Myriam_

Aspirante Giardinauta
secondo me non sembra grave, stai solo attenta che le macchioline bianche non si diffondano..il clima è un po' pazzo ultimamente e quindi non aiuta..
confermo che il vaso è adeguato e non serve trapianto, avrà bisogno di sole, in ogni caso con nessuna pianta va bene fare dentro e fuori: o la tieni in un angolino fresco ma riparato (scala, garage, veranda) finchè il tempo si stabilisce, o la lasci fuori e rischi: i continui spostamenti la possono solo danneggiare

Grazie mille.. speriamo bene ;)
 

Myriam_

Aspirante Giardinauta
IMG_20170510_173806.jpg
Sono stata via 2 giorni e l'ho trovata in una situazione pietosa...Aiutatemi vi prego!!! Era bellissima e sanissima!
IMG_20170510_173819.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ha preso il mal bianco ...
ma dove la tieni ora? deve prendere almeno qualche ora di sole pieno...
il vaso non è piccolo ,va benissimo..
Per il mal bianco ci sono dei fungicida già pronti ...da usare subito
se poi non risolvi ti conviene potarla e poi ributta velocemente ..
io ho smesso di comprarla proprio per questo motivo ,
purtroppo nelle primavere strane come queste diventano sempre così
dimenticavo ,quando annaffi cerca di non bagnare le foglie ,alza le fronde e bagna il terriccio ..
 

Myriam_

Aspirante Giardinauta
Ha preso il mal bianco ...
ma dove la tieni ora? deve prendere almeno qualche ora di sole pieno...
il vaso non è piccolo ,va benissimo..
Per il mal bianco ci sono dei fungicida già pronti ...da usare subito
se poi non risolvi ti conviene potarla e poi ributta velocemente ..
io ho smesso di comprarla proprio per questo motivo ,
purtroppo nelle primavere strane come queste diventano sempre così
dimenticavo ,quando annaffi cerca di non bagnare le foglie ,alza le fronde e bagna il terriccio ..

Lo posso trovare in fioreria? Grazie mille per la risposta.
 

Myriam_

Aspirante Giardinauta
Ha preso il mal bianco ...
ma dove la tieni ora? deve prendere almeno qualche ora di sole pieno...
il vaso non è piccolo ,va benissimo..
Per il mal bianco ci sono dei fungicida già pronti ...da usare subito
se poi non risolvi ti conviene potarla e poi ributta velocemente ..
io ho smesso di comprarla proprio per questo motivo ,
purtroppo nelle primavere strane come queste diventano sempre così
dimenticavo ,quando annaffi cerca di non bagnare le foglie ,alza le fronde e bagna il terriccio ..

In ogni caso il vaso sta al sole a partire da mezzogiorno e fino a sera.. purtroppo la scorsa settimana ha piovuto quasi sempre però : (
 
Alto