• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Questa piantina non deve morire

pryntyl

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1406272098037.jpg uploadfromtaptalk1406272133705.jpg uploadfromtaptalk1406272201160.jpg

Buongiorno, sono nuova e digiuna sull'argomento.Questa piantina era della mia mamma,ci ha lasciati a febbraio ed io ho deciso di prendermene cura.L'ho portata a casa mia alla fine di marzo, da allora me ne occupo con tanto amore, ha sofferto molto nei mesi invernali perché nessuno si è occupato di lei durante la malattia e l'ospedalizzazione di mamma ha perso delle foglie e quando l'ho presa era davvero mal ridotta.Come vedete ha messo delle radici e una foglia nuova, vorrei tanto farla fiorire ma principalmente vorrei che non morisse.Ditemi, devo cambiare vaso? Le foto le ho fatte in giardino ma l'ho sempre tenuta davanti ad una finestra, devo concimare? Devo spruzzarle dell'acqua?Per le annaffiature credo di aver capito:aspetto che sia bene asciutta poi metto in immersione per qualche minuto e tolgo.Grazie a tutti :)
 

pollicehulk@

Giardinauta
oh cavolo mi dispiace:(
quanto alla phal, la parte aerea non sembra avere problemi anzi è in buona forma, mi soffermerei invece alle radici. che non sembrano malaccio eh, più che altro è il terriccio in cui è tenuta. dalla seconda foto mi sembra di vedere dello sfagno (una sorta di "spugnetta" che trattiene l'umidità, viene usato in genere per orchidee mini, così non si asciugano troppo velocemente)
comunque il terriccio sembra poco areato e decomposto.
in genere per le orchidee viene utilizzata corteccia, perchè son piante "epifite" cioè, in natura, non tengono le radici nel terreno bensì in aria, aggrappate ad altre piante. quindi ecco che il substrato dev'essere molto areato utilizzando della corteccia, in modo che la pianta non asfissi o si marciscano le radici:
bark200.jpg
quindi quello che farei sarebbe un rinvaso, ma prima è meglio sapere in quali condizioni si trova il terriccio che la ospita
:)
 

Fandonia

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mi dispiace molto e cmq, sono nella tua stessa situazione: anche mia mamma è morta e io ho preso in custodia una sua orchidea che stava morendo. Ora sta ripartendo, proprio come la tua!
In generale, il terriccio è umido? Senti un forte odore di umido se accosti il naso alla radice? Te lo chiedo per capire se e quante radici sono marcite. In generale, il fatto che ne abbia mandate di nuove, è un segno molto positivo. Io aspetterei pure un secondo prima di fare il rinvaso, che è comunque un'operazione molto stressante per un'orchidea e dato che la tua sta lanciando nuove radici, potresti turbare il suo equilibrio.
Il rinvaso lo farei solo se notassi del marciume radicale esteso.
Hai detto che tieni la pianta davanti ad una finestra? Cosa significa? Prende i raggi diretti del sole? Qual è l'esposizione della finestra? Sarebbe meglio non a sud - per evitare di farla bruciare-disidratare - nè a nord, per cui avrebbe troppa poca luce. Per cui, est - secondo me la migliore esposizione - o ovest. Considera che se fosse sud, andrebbe bene, magari facendo filtrare la luce da una tenda. Comunque, a me non sembra male, stando così, potrebbe fiorire questo inverno - le phal fioriscono quando vogliono, almeno le mie :) -.
Ultimo consiglio: una volta valutato lo stato del terriccio-radici, potresti decidere di inserire un pò di concime nella prossima innaffiatura, avendo cura di non "pomparla" troppo, ma solo per aiutarla, dato che è in crescita e sta mettendo su le radici.
Per il resto, attualmente io annaffio una volta alla settimana - 5 giorni, non di più, anche se è estate ma nebulizzo spesso l'aria attorno alle foglie - non le foglie proprio, perchè l'acqua che scola sul colletto, può creare marciumi -. Tienila sopra un piattino di argilla, mi raccomando, così anche innaffiandola una volta ogni 5-7 giorni, mantiene cmq umidità, senza avere le radici bagnate.
In bocca al lupo,
Fandonia
 

Fandonia

Aspirante Giardinauta
PS: l'argilla espansa - la famigerate palline - devono essere bagnate affinchè mantengano l'umidità necessaria, senza entrare in contattato diretto con le radici, ma con il vasetto di plastica della phal, in pratica.
 

pryntyl

Aspirante Giardinauta
Uhhhh quante preziose informazioni, grazie!

vy8e6y7u.jpg


Questa è l'esposizione(sud)
É ben illuminata ma non le arrivano raggi diretti.
Come vedete non l'ho spogliata del suo addobbo, forse a mamma piaceva così ♡
3enuryru.jpg

udu8u6y2.jpg


Questa è la condizione del terriccio senza vasetto (non credo di averla stressata perché il vasetto è di plastica molle e viene via facilmente)
Non ha cattivo odore, il terriccio è umido e profuma di muschio.

jy5yrysu.jpg

Non la tengo col piattino sotto ma in questo altro vasetto trasparente, potrei mettere qui dentro l'argilla umida?
Quindi, ricapitolando,rinvaseró più in là con corteccia, se giudicherete buone le condizioni del terriccio, che dite...ottobre va bene? Nel frattempo continuerò ad annaffiare una volta a settimana, sono un po' perplessa sulla nebulizzazione:temo di far pasticci.
Grazie ancora per l'aiuto :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piccolo riepilogo

la tua phal non è messa male, ma ha bisogno di manutenzione SUBITO, un rinvaso fatto bene fa solo bene e non disturba nulla, attendere e far marcire la pianta è un errore

è in sfagno, il problema dello sfagno e che se non gestisci correttamente le annaffiature, rischi di far marcire la pianta

togli lo sfagno, taglia tutte le radici marce mollicce e vuote
un'occhiata qui ti aiuterà
Il rinvaso di una Phalaenopsis

fai asciugare bene i tagli, qualch eora è sufficiente
e rinvasi in un composto misto con quello sfagno in cui sta ora, spezzettato e della corteccia nuova, prima lavata

perchè dico di mischiare, perchè finora è cresciuta con un tasso di umidità altissimo alle radici, quindi meglio passare gradualmente ad un altro composto (visto che rischi di tenerla troppo bagnata)
non devi per forza passare un domani alla sola corteccia, potresti continuare ad usare un mix, dipende da come ti trovi nella gestione delle annaffiature


le annaffiature NON van fatte a scadenza, ma quando serve, se la pianta asciuga in 2 giorni la annaffi ogni 2 giorni, se asciuga un 10 la annaffi ogni 10, in genere ci si regola con il colore delle radici che vedi attraverso il vasetto
se son verdi non si bagna, se sono grigie si
tieni in acqua il tempo necessario a farle tornare verdi e poi sgoccioli.

con lo sfagno, non vanno mai ammollati, altrimenti assorbe troppa acqua e rischi che col tempo tenda a marcire, lo sfagno deve essere ben strizzato, oppure se lo mischi la cortecci porta l'areazione sufficiente ad evitare ristagni

per evitare i ristagni vanno anche evitati i coprivasi troppo stretti, le radici devono prendere aria.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
capisco l'importanza della tua Phal, che non sta male, anzi.

Il substrato nel quale è piantata è lo sfagno, che è adatto per una Phal, basta tenere presente che è una pianta epifita e le radici crescono abbarbicate a un tronco o ramo d'albero oppure penzolano liberamente. Ciò significa che le radici crescono sempre esposte all'aria e fisiologicamente ne hanno bisogno.
Le radici di una pianta non epifita (che so, una rosa) se esposte in piena aria si seccano dopo qualche giorno, le radici delle epifite, se allevate in terra o qualsiasi substrato povero di aria, marciscono.
Perciò lo sfagno va innaffiato senza mai fradiciarlo (l'acqua scaccia l'aria), ma fino a quando è umido come una spugna strizzata.

La corteccia e lo sfagno sono adattissimi per una Phal, ma si innaffiano con modalità agli antipodi perché:
A) la corteccia non assorbe l'acqua - lo sfagno è una spugna;
B) la corteccia non trattiene l'acqua (a meno che non sia degradata) - lo sfagno si inzuppa e l'acqua scaccia l'aria
B) la corteccia non trasmette l'acqua da una parte bagnata a una asciutta - l'acqua si distribuisce lentamente nello sfagno

La corteccia va innaffiata con uno scroscio d'acqua su tutta la superficie oppure per immersione, in modo da bagnare tutte le radici. Se è corteccia buona non si può innaffiare troppo: l'acqua in eccesso fuoriesce e torna l'aria.
Tutto il contrario per lo sfagno: si innaffia quando è asciutto (biancastro) fino a quando una porzione dello sfagno, ad es. la metà, è bagnato (in un vaso trasparente si vede bene) e poi si lascia che l'acqua si distribuisca.

Prendete una spugnetta da cucina, mettetela sotto l'acqua: si inzuppa - NON va bene. Strizzatela - l'aria rientra nei pori - così va bene, così deve essere lo sfagno dopo l'innaffiatura.
Se si innaffia lo sfagno come la corteccia, lo sfagno si inzuppa e per vari giorni rimane asfittico e questo NON deve succedere. Ho fatto anch'io quest'errore nel passato :martello2 come tutti i principianti e ho pagato lo scotto...

Detto tutto questo, dalla foto si vede bene che lo sfagno è fradicio. La cosa migliore che puoi fare adesso (e la pianta ti ringrazierà tantissimo) è lasciare il pane di sfagno all'aria proprio come nella foto finché non si è asciugato al punto che dicevo sopra. Poi lo puoi rimettere nel vaso.

Lo sfagno va cambiato ogni due o tre anni al massimo. Non sembra stare male, io lo aprirei un poco perché è compresso, togliendo qualche pezzetto.

Poi potrai decidere se rinvasarla in corteccia o sfagno o una miscela dei due (lo sfagno costa). A me non sembra veramente urgente.

Ciao

Carlo
 

pryntyl

Aspirante Giardinauta
Grazie di vero cuore a tutti voi.
Procederó con l'arieggiare la piantina, starò più attenta all'annaffiatura, aprirò lo sfagno e in autunno rinvaseró con poco sfagno e buona corteccia.Vi farò sapere :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie di vero cuore a tutti voi.
Procederó con l'arieggiare la piantina, starò più attenta all'annaffiatura, aprirò lo sfagno e in autunno rinvaseró con poco sfagno e buona corteccia.Vi farò sapere :)

ci sono radici marce, vanno tolte
se restano troppo a lungo e non seccano ti faranno marcire la pianta
basta aprire lo sfagno verificare le parti marce e tagliarle con un forbice disinfettata a fiamma
lasci asciugare un po' il taglio poi puoi rimettere in sfagno
ma ti consiglio di eliminare le parti marce
al momento la pianta sta bene, ma le phal sono lente a reagire, nel bene e nel male, se non approfitti del fatto che hai visto ora le radici morte, con la pianta ancora in forma, per eliminarle ed evitare futuri danni, potresti non avere poi il tempo perchè la pianta possa riprendersi
se invece vedi che sono solo parti marginali ad essere marce.. attendi.. ma è così facile limitare i possibili danni futuri!
 

pryntyl

Aspirante Giardinauta
Ed io che pensavo di essere stata brava :eek:
Bene, ve la farò rivedere ad operazioni compiute per avere la certezza di aver fatto tutto bene.
Siete tutti davvero molto carini, vi sono infinitamente grata ♡
 
Alto