• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...ancora peperoncini..

jardera

Aspirante Giardinauta
Torno a parlare nuovamente di peperoncini, dopo oltre un anno..
Il mio primo messaggio in questo sito riguardava delle piantine di peperoncino che non riuscivano a crescere ma che, alla fine, hanno dato i loro frutti.
Ad una di loro (una piantina di habanero) sono rimasta particolarmente affezionata ed ho deciso di farla svernare...
...tutto è andato bene, la piccola ha superato la stagione fredda ed è ritornata verde e rigogliosa con l'arrivo della primavera...

Ora, però, dopo aver fiorito all'inizio di giugno e perso tutti i fiorellini (cosa che non mi ha preoccupato visto che lo scorso anno ne ha perduti diversi prima di far frutti), da oltre un mese non ha più accennato a fiorire, ne è intenzionata a farlo.
La pianta non sembra soffrire anche se le foglie, forse, sono un pò piccole...boh, non so...avete idee di cosa posso fare?
P.s.: Per un breve periodo, (quando aveva i primi fiorellini) ha, probabilmente, sofferto un pò di sete. Sarà ancora offesa? :)
 

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Torno a parlare nuovamente di peperoncini, dopo oltre un anno..
Il mio primo messaggio in questo sito riguardava delle piantine di peperoncino che non riuscivano a crescere ma che, alla fine, hanno dato i loro frutti.
Ad una di loro (una piantina di habanero) sono rimasta particolarmente affezionata ed ho deciso di farla svernare...
...tutto è andato bene, la piccola ha superato la stagione fredda ed è ritornata verde e rigogliosa con l'arrivo della primavera...
Ora, però, dopo aver fiorito all'inizio di giugno e perso tutti i fiorellini (cosa che non mi ha preoccupato visto che lo scorso anno ne ha perduti diversi prima di far frutti), da oltre un mese non ha più accennato a fiorire, ne è intenzionata a farlo.
La pianta non sembra soffrire anche se le foglie, forse, sono un pò piccole...boh, non so...avete idee di cosa posso fare?
P.s.: Per un breve periodo, (quando aveva i primi fiorellini) ha, probabilmente, sofferto un pò di sete. Sarà ancora offesa? :)

a te è andata bene, la mia piantina di peperoncino calabro non ha passato l'inverno e son ripartito con tre nuove piantine, caabro, thay e chile.. di fiori ne han fatti tanti, adesso vediamo se sviluppano dei bei fruttini! :baffi:
per quanto riguarda i tuoi... penso che un pò d'acqua tutti i giorni e tanto sole (magari quello del mattino che è meno violento) dovrebbero bastare, non so se si deve anche dargli una mano con del concime...
 

jardera

Aspirante Giardinauta
Acqua e sole tutto il giorno, non le mancano e le ho anche dato del blando concime (biologico liquido per piante aromatiche)...ma niente, sembra essere di nuovo in letargo...neanche le foglioline crescono :cry:
 

sean12

Aspirante Giardinauta
Salve,
la caduta prematura dei fiori può anche essere causata da troppa acqua.
Ma bisogna anche tenere presente che molte varietà di peperoncino arrivano a perdere anche 80/90% dei fiori normalmente.
Credo invece che nel tuo caso, se ho ben capito hai una sola pianta, la causa più probabile sia la mancata impollinazione.
In questi casi si dovrebbe provvedere con inseminazione artificialmente.
In ogni caso ci dovrebbe essere una seconda fioritura a fine estate, inizio autunno...
Tanto per sapere che tipo di Habanero è?
 

jardera

Aspirante Giardinauta
"Chile habanero-manzano" è ciò che è riportato sulla bustina, lo scorso anno (sempre da sola) mi ha dato pochissimi ottimi preperoncini che ho fatto maturare sino a diventare rosso acceso.
Non credo che il problema sia la troppa acqua ma sto pensando che sia colpa del caldo e dell'esposizione al sole diretto gran parte del giorno. E' la stessa collocazione dello scorso anno ma il clima è stato molto più torrido...
Spero tanto in una seconda fioritura ma la piantina non mi sembra in gran forma :(
Qualche concime per farla risvegliare?
E cosa dovrei fare, nell'ipotesi che rifiorisca, per impollinarla?
Grazie!
 

sean12

Aspirante Giardinauta
Ok, si tratta di habanero manzano, frutti color arancio molto aromatici.
Solitamente è una pianta molto produttiva.
Le mie piante in questo periodo le tengo praticamente tutte (quasi 200) in penombra (vedi foto) Vedi l'allegato 116873 , con poche ore di sole al mattino.
Con questo caldo, non c'è alternativa.
Potresti provare a rinnovare il terricco, ai peperoncini piace quello fresco... e usare un poco di fertilizzante, ne esistono anche di specifici, ma io ne uso uno normale di tipo organico.
Per impollinare manualmente, serve un coton fioc, un poco di pazienza e mano ferma.
Nel caso dovesse servire più avanti fammi sapere che entro in dettaglio.
 
Alto