• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verbena

california

Florello Senior
ciao a tutti
stamane al vivaio ho comprato due verbene,spacciatemi per perenni e non stagionali come quelle del bancone accanto(mi ha solato?)
comunque..le ho messe in una cassetta da 60 cm,come mi ha detto il vivaista..la domanda(sicuramente scontata per voi,ma per me è la prima volta con le verbene:D)è questa:la devo tenere al sole,in mezzombra o all'ombra?
vi faccio questa domanda perchè sui vari siti che ho travato viene detto di tutto e di più,c'è chi dice al sole chi all'ombra,chi appesa a testa in giu:D,ecc..
ditemi dove le tenete voi..
grazie anticipatamente
ciaociao

P

PolliceAssassino

Guest
le mie le ho messe al sole..ma non sono molto affidabile! :D
per ora stanno bene,ma con me non si sa mai in effetti! :ciglione:

celeste

Giardinauta Senior
Anch'io non sono affatto affidabile. Comunque le ho messe al sole, come mi era stato detto. Mi sono sembrate facili alla disidratazione e sensibili al vento.

coccinella40

Master Florello
Ciao california .. io le verbene le ho piantate al sole... e sembra stiano bene ..fioriscono!!!!!!!!:cool2: :Saluto: :Saluto:

faxstaff

Giardinauta Senior
Le mie prendono sole diretto fino alle 16:30 e se la passano abbastanza bene...

In teoria sarebbero perenni.. ma dipende dal clima , se le tieni al caldo in inverno si ripigliano abbastanza spesso ma senza grossi risultati, almeno dalle mie parti.

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao California,

con le temperature di Anzio dovrebbero essere perenni, io ce l'ho piantate a Tor San Lorenzo e rispuntano ogni anno anche se perdono la parte aerea.

Ciao

Abelia

california

Florello Senior
grazie abelia..al limite potri ripararle in casa durante l'inverno,la pianta,secondo me,è molto decorativa anche senza fiori:)

P

PolliceAssassino

Guest
ma davvero sono perenni???
quindi se le metto in serra fredda durante l'inverno potrebbero sopravvivere???

Alto