• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info dionea

B

Bonzoman

Guest
una domanda semplice semplice per voi addomesticatori di carnivore :D
Dopo aver letto le tecniche per la coltivazione qui sul sito, stamani ho comprato una piccola dionea (quant'è carina! :ros: ) Il proprietario del vivaio, però, mi ha detto tutto il contrario di ciò che ho letto qui :fifone2: e cioé: non tenerla al sole, ma all'ombra, ne innaffiarla per immersione tenendo 2 cm di acqua distillata nel sottovaso, ma a pioggia :confuso: a chi devo dare retta?! Potrei tenerla su un balcone che gode di pieno sole nelle ore più calde della giornata, soprattutto d'estate..preferirei seguire il consiglio di un vero appassionato che le coltiva da anni, anziché uno che mi ha dato l'impressione di non darci molta attenzione. Grazie :eek:k07:
 
B

Bonzoman

Guest
ah un'altra cosa! va bene se utilizzo acqua bollita per innaffiarla? :embarrass
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Io non le coltivo da molti anni, però seguendo i consigli dei più esperti ed ignorando completamente quelli dei rivenditori sono riuscita a farle vivere egregiamente da più di un anno.
Ti giro quello che ho imparato: per la dionea pieno sole sia in estate che in inverno, con un ampio sottovaso pieno di acqua deminerallizzata (quella del ferro da stiro oppure se la trovi la migliore in assoluto è quella per osmosi inversa).
L'acqua del rubinetto, anche se bollita, nuoce gravemente alla salute delle carnivorine, è come se le avvelenassi lentamente.
Ora io di chimica non ci capisco un tubo, ma mi hanno detto che far bollire l'acqua non elimina le sostanze che fanno male alle nostre amate.
Quindi è vietatissimo usarla! (a meno che il tuo obiettivo sia di vedere in quanto tempo schiatta una dionea!)
Ti assicuro che seguendo i buoni consigli dei coltivatori più esperti di me la mia dionea in un'estate è triplicata!
 
B

Bonzoman

Guest
grazie mille khore! :froggie_r sei stata gentilissima :love_4: ma non c'è proprio modo di farsela d ase un'acqua buona por le dionee?
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Far bollire l'acqua vuol dire eliminare il cloro che essendo un gas disciolto alle alte temperature se ne va velocemente ma la concentrazione dei sali aumenta..Diciamo che non cambia granchè a questo punto fai prima a lasciarla un giorno all'aria per far evaporare il cloro. In conclusione o acqua osmotica o demineralizzata NON PROFUMATA
 
B

Bonzoman

Guest
e i costi di queste acquee? che poi non è tanto questo il problema, quanto il problema di andarla a comperare ogni volta ke termina :astonishe
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
Bonzoman ha scritto:
e i costi di queste acquee? che poi non è tanto questo il problema, quanto il problema di andarla a comperare ogni volta ke termina :astonishe

ciao bonzoman,
il problema del costo non è poi un gran problema, la demineralizzata la paghi spicciolo più, spicciolo meno, 1€ la tanichetta da 5 litri.
per il problema rifornimento invece lo puoi risolvere alla radice facendoti un bell'impianto osmotico, ma visti i costi non so quanto ti convenga per una piantina, oppure puoi man mano collezionare le taniche vuote, prenderti un bel telo di plastica, ci fai un bel buco nel centro e quando piove raccogli l'acqua piovana, buona (se abiti in campagna, altrimenti se abiti in città lascia perdere la prima mezza giornata di pioggia) gratis e praticamente fuori dalla porta di casa!
ciaooo!!!
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con Giupe, un impianto a osmosi per una sola dionea è un costo eccessivo.
Ti consiglio di raccogliere l'acqua piovana quando la natura la fornisce e di tenere sempre una tanica di acqua demineralizzata per l'emergenze.
L'acqua piovana è gratis, ma purtroppo non accetta prenotazioni!
 
Ultima modifica:

Lunarossa

Giardinauta
ciao bonz.

io annaffio tutte le mie piantine compresi i bonsai con l'acqua demineralizzata e di solita la prendo dal mio deumidificatore elettrico (costerà sui 20€ (a dire il vero ho sparato un cifra a caso:lol: ))

ora però la casa è molto secca e la vado a comprare. 2 litri la pago 45 cent..


ciao:Saluto::love_4:
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Alla fine ne usi poca di acqua..o almeno io ho sottovasi molto piccoli per diminuire la dispersione per evaporazione e ne aggiungo spesso ma molto poca alla volta.

Ciau!
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Ogni coltivatore agisce in modo diverso; io invece metto molta acqua nei sottovasi perchè in caso di estati torride crea un minimo di umidità intorno alla pianta.
Ovviamente questo non è necessario in estati tremendamnete piovose come alcune di quelle passate!
 

trapr

Aspirante Giardinauta
In estate sottovaso alto (intendo quasi quanto l'altezza del vaso) sempre pieno !!!
Senza mezze misure !!!
 
Mah dove lo trovi un sottovaso alto come il vaso???
Io adesso lo cercherò visto che dici che serve in così alto ma non ne homai visto in giro!!!
Questo tipo di sottovaso deve essere usato per tutte ma dico TUTTE le carnivore???
Spero di trovarlo altrimenti userò i portavasi colorati un pò più larcghi del vasertto e alti come il vaso ma il problema è che quando le dovrò svasara saranno tutti da cambiare... spero di trovare un sottovaso alto come dici!!!
Ciao!!!
 

Khore

Aspirante Giardinauta
In effetti non si trovano facilmente sottovasi "tradizionali" così alti!
Io ho ovviato il problema utilizzando tutto ciò che assomigliasse ad un recipiente alto e capiente: tipo le terrine da cucina oppure le coppette per i vasi più piccoli.
Prova a memorizzare le dimensioni del vaso e poi vai a caccia tra gli scaffali el supermercato, sicuramente troverai il "sottovaso" che ti serve, basta aguzzare la vista e usare un po' di fantasia!
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Si, il discorso vale per l'80% delle carnivore !!!

Puoi usare:
Coppe di gelato;
Contenitori da frutta e/o formaggi del supermercato;
Contenitore di ricotta confezionata;
Ciotole in vari materiali;
Vasi in plastica con i fori sul fondo turati con la colla a caldo ;

ecc...
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Evvai! :hands13:
Allora non sono l'unica che cura i contenitori del formaggio per evitare che li buttino!
Ad essere sincera, quando faccio lo spesa io, compro la ricotta in base alla confezione!:lol:
 
J

junta90

Guest
ciao io sono un ragazzo di 16 anni e possiedo una nepenthes alata....che mi hanno regalato pochi giorni fa...ma mi sono accorto che la pianta ha una sacca forata...cioè c'è un taglio...e la pianta continua a perdere i succhi digestivi contenuti nella sacca....come devo fare per curarla??? vi prego aiutatemi...ci tengo tantissimo a questa pianta...grazie rispondete al più presto......................ciao
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Difficilmante sarà una N.alata, molto più probabile che sia una N. x ventrata.

Comunque se il foro è sull'ascido (la sacca) DEVI tagliare !
 
Alto