• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verbena sofferente

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio balcone assolatissimo (sole dall 9,30 circa alla 19,30) sta mettendo in difficolta anche le:mad: verbene nonostante le stia bagnando ogni giorno. MI avevano detto che sono piante che sopportano bene il sole! Una piantina è subito seccata e le altre hanno sulle foglie delle chiazze biancastre. Che cosa puo' essere? non puo' dipendere dal fatto che mi è capitato di innaffiarle la sera ma quando c'era ancora un po' di sole? Che faccio? devo tagliare le foglie anche se sono parecchie? Grazie. Sara
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Sara, difficile fare una diagnosi senza una foto, perchè chiazze bianche potrebbe voler dire "bruciature per un sole troppo forte" ma anche oidio .... alias mal bianco.

Ebbene, tenendo conto che come clima il mio è molto simile al tuo, io pure ho 2 vasi di verbene, ed hanno qualche bruciatura all'esterno di qualche foglia (anche le mie sono sotto il sole dalle 8 alle 17), ma non me ne preoccupo più di tanto ..... però ..... adesso non le bagno tutti i giorni, in quanto non ne hanno bisogno, perchè le ho impiantate un mese fà, e quindi hanno ancora parecchia terra senza le radici, diverso sarà dal mese prossimo, dove le radici si saranno allargate in tutto il vaso e quindi l'acqua che terrà il terriccio sarà meno di quella che può tenere adesso.

Inoltre, quando bagni controlla che ricevano l'acqua che gli dai, perchè a volte capita che il terriccio è talmente secco che l'acqua gli scivola via.

Dulcis in fundo:

ribadisco che una foto sarebbe gradita, oltre alla dimensione del vaso ed alla quantità (quante verbere) messe nel vaso.

P.S le mie stanno benissimo :froggie_r
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie. La foto per ora non riesco a metterle. Secondo me è facile che si tratti di bruciature. I vasi misurano circa 40x15 e contengono 2 piante ciascuno. La terra per ora non è secchissima: sono io che bagno spesso per paura che faccia troppo caldo.Domanda: è meglio che tolga i fiorellini quando si seccano (sono le mie prime verbene)? Sara
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao e grazie. La foto per ora non riesco a metterle. Secondo me è facile che si tratti di bruciature. I vasi misurano circa 40x15 e contengono 2 piante ciascuno. La terra per ora non è secchissima: sono io che bagno spesso per paura che faccia troppo caldo.Domanda: è meglio che tolga i fiorellini quando si seccano (sono le mie prime verbene)? Sara
Dalla descrizione (chiazze biancastre) non ci sono molti dubbi a mio parere, si tratta di oidio!, occorre spruzzare un antifunginio!, ti consiglio lo zolfo:eek:k07:
:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao e grazie. La foto per ora non riesco a metterle. Secondo me è facile che si tratti di bruciature. I vasi misurano circa 40x15 e contengono 2 piante ciascuno. La terra per ora non è secchissima: sono io che bagno spesso per paura che faccia troppo caldo.Domanda: è meglio che tolga i fiorellini quando si seccano (sono le mie prime verbene)? Sara

Per le dimensioni del vaso anche se un pò "tirate" al momento non dovresti aver problemi, i fiori secchi levali.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
tirate, dici? io le ho in un vaso un po' più grande, ma sono più piante e ce le ho dall'anno scorso.... dici che è il caso di procedere a uno sfoltimento?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scipulosa, se l'hanno scorso sono "campate" bene, non vedo perchè quest'anno dovresti sfoltirle, anche se:

pensavo che le verbene fossero annuali, quindi sono andata a controllare e ho scoperto che ve ne sono di annuali e di perenni, ma leggo anche che le perenni vengono trattate come le annuali.

di solito quando si tengono le piante da uan anno all'altro è sempre bene metterle in un vaso più grande, oppure tagliare un pò le radici per permettere di metterci del terriccio nuovo, in quanto quello che c'era l'anno scorso è esaurito.

"tirate" non vuol dire che muoiono, ma che a un certo punto potrebbero crescere un pò stentate, facendo un esempio con le surfinie ... se, se ne mettono troppe .... le stesse non faranno una lunga cascata.
 

Lauro

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo come vedete. Mi intrometto nella discussione poichè anch'io credo di avere lo stesso problema. Allego foto delle 2 verbene che ci hanno regalato 1 mese fa: una è più sofferente di questo problema. Mi confermate che devo fare un trattamento anti OIDIO? Vivo in un paese sl mare e il mio balcone è direttamente esposto ad esso. Grazie a chiunque mi risponda.


LAURO

Immagine002.jpg




Immagine001.jpg
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Ciao Lauro, non credo sia oidio, il mal bianco si manifesta come una polverina bianca sulla pagina superiore delle foglie, le tue sembrano bruciate ai margini e poi quei buchetti sono dovuti a larve, io farei piuttosto un trattamento insetticida, per il resto sembra che stiano bene.
 

Lauro

Aspirante Giardinauta
Ciao Lauro, non credo sia oidio, il mal bianco si manifesta come una polverina bianca sulla pagina superiore delle foglie, le tue sembrano bruciate ai margini e poi quei buchetti sono dovuti a larve, io farei piuttosto un trattamento insetticida, per il resto sembra che stiano bene.

Intanto ti ringrazio per la risposta. Per i buchi, SI, sono dovuti a larve, mi ero dimenticato di accennarlo, ma è un problema già risolto. Le foglie con i buchi sono vecchie.........le dovrei togliere? Forse è meglio.....che dite?
Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io pure confermo che sono bruciature, anche le mie le hanno, e non me ne sono mi sono mai preoccupata di levare le foglie, levo solo i fiori secchi :eek:k07: ...... per la cronaca questa è una delle mie verbene, era una sola, e l'ho messa in un vaso di 25 cm. a metà aprile ............ anche se questo non è il suo posto in quanto è appesa ...... ma mica potevo calarmi con una corda :D

PB050016.jpg
 

spot

Maestro Giardinauta
Io pure confermo che sono bruciature, anche le mie le hanno, e non me ne sono mi sono mai preoccupata di levare le foglie, levo solo i fiori secchi :eek:k07: ...... per la cronaca questa è una delle mie verbene, era una sola, e l'ho messa in un vaso di 25 cm. a metà aprile ............ anche se questo non è il suo posto in quanto è appesa ...... ma mica potevo calarmi con una corda :D

PB050016.jpg



..... ma por...... Se tu vedessi la mia...! Na schifezza. Quasi quasi stampo la foto e gliela faccio vedere, gliela. Chissà che non si metta in tiro!!! :martello2
 

Lauro

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti del benvenuto e delle risposte. Splendida la verbena PAT! :hands13: Complimenti.

Le mie, appena regalate, erano un po' "rachitiche" :ros: .....adesso quella rosa chiaro va benone, un po' meno la rossa che fra l'altro tende a svilupparsi in altezza più dell'altra.

Consigli per potature e cimature? Lo so, potevo anche mettere le domande tutte in un post.....:embarrass ........ma mi vengono in mente via via....:D

Un saluto a tutti.
 
Alto