• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MACCHIE GIALLE SU FOGLIE VERBENA e MARGHERITA SECCA

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho scoperto delle macchie gialle sulle foglie della mia verbena. L'avevo potata perché nel frattempo aveva perso tutti i fiori. Un paio di giorni fa ho cambiato anche la sua posizione e l'ho messa in un punto più soleggiato ed ora ho visto che alcuni fiori stanno per sbocciare. Però ho notato che le macchie gialle che avevo notato (pochissime) sulle foglie si stanno diffondendo un po'. Cosa può essere?
Quando la bagno vedo che la terra fa fatica ad assorbire l'acqua, come se fosse "impermeabile". Cosa può essere? Gli steli sono verdi... solo foglie son macchiate.

Invece ho una margherita che mi sembra stia morendo, più passa il tempo più i fiori che fa si seccano subito... quando li vedo secchi li taglio, però si è imbruttita da quando l'ho presa. Anche alcune foglie non sono belle, dovrei provare a tagliare anche quelle...
Non è esposta al sole, però è all'esterno, in un posto comunque molto luminoso. E' normale? Oppure qualche ora di sole deve prenderla anche lei? Mi avevano detto poteva stare all'ombra (ma dove c'era comunque luce).

Grazie, ciao!
 
Ultima modifica di un moderatore:

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Se le foto sono troppo piccole, provo a metterle con un formato più grande...
Questa invece è la margherita...
foto 1-2.JPG foto 2-2.JPG foto 3-2.JPG
 

franco_rh

Aspirante Giardinauta
Ciao
la margherita forse sta subendo eccessi idrici, ma le foto non sono chiarissime...

Salve,
effettivamente la margherita sembra soffrire di ristagni e potrebbe avere lo stesso problema anche la verbena.
Dovresti aspettare che il terreno asciughi un po prima di innaffiare.
Inoltre se non assorbe acqua potrebbe essere troppo compatto e causare asfissia alle piante, quindi dovresti dissodarlo un poco superficialmente.
Potresti in ultimo provare a mettere i vasi in un posto più esposto al sole.
 
Alto