• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vendita casa.... sono preoccupata!

daniec

Aspirante Giardinauta
ho bisogno di essere un po rassicurata...se potete, a giugno fermato con un anticipo una casa e il gg dopo messo in vendita la mia.
Dopo due settimane abbiamo deciso di abbassare il prezzo di vendita e metterla di 15.000 euro sotto il valore calcolato dall'agenzia, per chiarire diciamo che il nostro appartamento l'abbiamo messo in vendita allo stesso prezzo di una casa di corte, quelle ristrutturate dentro ma non fuori.

Sono venute solo poche persone5 da giugno ad ora e controllando su internet vedo che le vendite immobiliari sono parecchio ferme, in poche parole non si vende niente, io entro dicembra devo assolutamente vendere o non potro pagare l' altra casa.
L'agenzia sembra tranquilla e dice che il periodo è cosi ma è normale che poi a ottobre riprende, invece io sono preoccupatissima.
Sto quasi pensando di togliere l'esclusiva all'agenzia, ma non so se farei la cosa giusta.

C'è qualcun altro che c'è passato come me?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Daniela, non preoccuparti , quello che ti ha detto l agenzia è vero, in quanto d estate cala la richiesta di appartamenti. Cmq riprende sempre ora. Per l esclusiva dell agenzia potresti toglierla e mettere più agenzie in semiesclusiva e venderla anche tu da privata.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
ho bisogno di essere un po rassicurata...se potete, a giugno fermato con un anticipo una casa e il gg dopo messo in vendita la mia.
Dopo due settimane abbiamo deciso di abbassare il prezzo di vendita e metterla di 15.000 euro sotto il valore calcolato dall'agenzia, per chiarire diciamo che il nostro appartamento l'abbiamo messo in vendita allo stesso prezzo di una casa di corte, quelle ristrutturate dentro ma non fuori.

Sono venute solo poche persone5 da giugno ad ora e controllando su internet vedo che le vendite immobiliari sono parecchio ferme, in poche parole non si vende niente, io entro dicembra devo assolutamente vendere o non potro pagare l' altra casa.
L'agenzia sembra tranquilla e dice che il periodo è cosi ma è normale che poi a ottobre riprende, invece io sono preoccupatissima.
Sto quasi pensando di togliere l'esclusiva all'agenzia, ma non so se farei la cosa giusta.

C'è qualcun altro che c'è passato come me?

non me ne parlare.
noi pure abbiamo in vendita degli immobili.
se non si vende (finora non è avvenuto) dovremo fare un mutuo stratosferico (sempre che la banca ce lo conceda) per pagare la casa che abbiamo fermato a marzo.
:cry:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dipende da com'è il mercato dalle tue parti. da me quest'anno è un disastro, perchè negli anni passati c'è stato un boom delle nuove costruzioni, e perciò ora è un momento di stasi e sono calate le vendite.
Al massimo fai un mutuo che estinguerai non appena vendi la casa (la banca te lo fa immediatamente visto che hai già una casa.....)
 

elleboro

Florello
Ciao Daniela,
me ne sono occupata, ma solo marginalmente per mio figlio che ha comprato una casa. Zona Lodi e Milano. Mi hanno detto che adesso i mutui non si basano più tanto sui valori delle case, perchè le banche ora non vogliono gestire un patrimonio immobiliare, ma soldi. Quindi quello che guardano di più è il rapporto tra il guadagno che entra in casa e la rata del mutuo. Ferma restando sempre la garanzia.
Mia nuora che ha fatto un attento esame dei mutui, ha fatto il mutuo con la posta e non nelle banche di mio figlio, perchè è risultato più conveniente. E l'ha avuto abbastanza agevolmente, salvo il tempo, che mi è parso abbastanza lungo.

Non so se hai verificato i dati che ti ha dato l'Agenzia, ma queste (di cui non mi fido, per esperienza) di solitosopravvalutano quello che devi vendere. Ma certamente ne hai tenuto conto.

Una casa nuova, è una cosa entusiasmante. Auguri per tutto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quando ho fatto io il mutuo 3 anni fa contava soprattutto il valore della casa che andavi ad acquistare (facevano il mutuo fino ad un max dell'80% del valore della casa), ma era un mutuo prima casa, e ha garantito mio suocero con i suoi immobili.
Se invece hai già un immobile allora in tal caso quello serve a loro come garanzia per darti il mutuo, mentre il valore del mutuo sarà calcolato sulla casa che vai a comprare, e le rate dipenderanno dalla durata che vuoi. Però le cose in 3 anni so che sono molto cambiate, quindi può essere che adesso guardino anche alla busta paga, però il fatto di possedere già un immobile ti da la certezza che il mutuo te lo danno.
 

pan76

Aspirante Giardinauta
non sapevo che le agenzie avessero l'esclusiva... un signore che conoscevo aveva in vendita una casa da 4 agenzie diverse.
Poi si è scoperto che una di queste non pubblicizzava la sua casa xchè non valeva molto :mad:
ma alla fine è riuscito a venderla!
 

daniec

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti,
Io devo vendere!
Perchè il problema non è il mutuo che la banca mi concederebbe, anche se un mutuo di 138.000 euro è una batosta e con un bimbo e un nido di 700 euro al mese, francamente mi preoccupa, ma al momento quello che piu mi preoccupa è il fatto che se non vendo questa risulta seconda casa quella nuova quindi devo anche pagare l'iva al 10% oltre al mutuo non agevolato, questi soldi sicuramente non li recupero.
L'agenzia soppravvaluta le case lo so, ( è il mio 5 trasloco) e infatti io l'ho abbassata di 15.000 euro, dalle mie parti a 2000 euro al mq si comprano solo le case di corte, e la mia assolutamente non lo è, è una bella palazzina con un bel giardino il box e la cantina, regalo la cucina su misura, inoltre è una zona tranquillissima e ho un bel terrazzo dove si puo mangiare fuori.
Ho scelto di dare l'esclusiva perchè mi fà pagare meno commissione, 1.5% invece di 3%
Quest'anno io vedo un mercato molto fermo!
Antonella65 tu da quanto stai cercando di vendere?
 

elleboro

Florello
l'esclusiva non la darei. Capisco il risparmio ma, se la dai a più agenzie, devono affrettarsi a venderla loro sennò la vendono gli altri. Ma se l'hanno in esclusiva la faranno vedere per ultima.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
grazie a tutti,
Io devo vendere!
Perchè il problema non è il mutuo che la banca mi concederebbe, anche se un mutuo di 138.000 euro è una batosta e con un bimbo e un nido di 700 euro al mese, francamente mi preoccupa, ma al momento quello che piu mi preoccupa è il fatto che se non vendo questa risulta seconda casa quella nuova quindi devo anche pagare l'iva al 10% oltre al mutuo non agevolato, questi soldi sicuramente non li recupero.
L'agenzia soppravvaluta le case lo so, ( è il mio 5 trasloco) e infatti io l'ho abbassata di 15.000 euro, dalle mie parti a 2000 euro al mq si comprano solo le case di corte, e la mia assolutamente non lo è, è una bella palazzina con un bel giardino il box e la cantina, regalo la cucina su misura, inoltre è una zona tranquillissima e ho un bel terrazzo dove si puo mangiare fuori.
Ho scelto di dare l'esclusiva perchè mi fà pagare meno commissione, 1.5% invece di 3%
Quest'anno io vedo un mercato molto fermo!
Antonella65 tu da quanto stai cercando di vendere?

noi stiamo cercando di vendere da aprile.

effettivamente se la nuova casa ti risulterà seconda casa è una scocciatura non da poco.
noi non faremo in tempo a vendere perchè l'agenzia in cui abbiamo fermato la nuova casa sta per costruire e dobbiamo sistemare la questione.
noi stiamo cercando di vendere fabbricati agricoli e campi. Sembrava facile, ma non lo è.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ti consiglio di provare anche a metterla in vendita privatamente (sui giornali di annunci immobiliari), perchè in tal caso, puoi mettere il prezzo che vuoi senza percentuale per nessuno. La mia casa l'ho trovata così e devo dire che a partità di grandezza le agenzie avevano dei prezzi esorbitanti rispetto alla trattativa privata.
 

Oleander

Guru Giardinauta
....essendo del settore...ti dico di star tranquilla, l'hai messa in vendita da poco....non pensare che solo tu potresti trovarti con l'acqua alla gola, ma anche chi potrebbe comprare la tua casa ....
 
A

ambapa

Guest
Io ti consiglio di provare anche a metterla in vendita privatamente (sui giornali di annunci immobiliari), perchè in tal caso, puoi mettere il prezzo che vuoi senza percentuale per nessuno. La mia casa l'ho trovata così e devo dire che a partità di grandezza le agenzie avevano dei prezzi esorbitanti rispetto alla trattativa privata.

Quoto e straquoto...ma perchè vi fate fregare i soldi dalle agenzie che guadagnano cifre assolutamente spropositate per il poco lavoro che fanno? Prendono soldi dappertutto, da chi vende, da chi compra, dai notai e dalle banche che ti propongono loro, ecc.ecc. Chiedo scusa a tutti gli appartenenti al settore ma vi dico, per pluriennale esperienza diretta e indiretta, che di gente seria ne ho incontrata davvero poca.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie a tutti,
Io devo vendere!
...
Io ho messo in vendita l'appartamento (bilocale recentissimo, qui vanno a ruba!) a marzo dovendolo vendere entro settembre; anche a me hanno detto che il mercato era fermo ma in effetti ho venduto alla svelta (preliminare fatto e fine aprile). Ho incaricato diverse agenzie, ma ho anche messo privatamente l'inserzione sulle riviste locali e l'acquirente in effetti è un privato. Addirittura diverse agenzie sono venute loro a cercarmi, visto l'annuncio altrove! Qui la commissione generalmente è del 2%, al massimo si riesce un po' a trattare anche con chi inizialmente chiede il 3%, comunque ti conviene pagare un po' più commissione ma aver più possibilità di vendere.
 

Oleander

Guru Giardinauta
Chiedo scusa a tutti gli appartenenti al settore ma vi dico, per pluriennale esperienza diretta e indiretta, che di gente seria ne ho incontrata davvero poca.

hai perfettamente ragione, la cosa curiosa sta poi nel fatto che la pubblicità continua ad attirare il cliente verso le agenzie in franchising, capaci di chiedere fino al 6% e dall'acquirente, e dal venditore pensando di realizzare subito la vendita.....

io la penso come te, se hai tempo di star dietro appuntamenti (confermati/disdetti), prepararti un compromesso e contattare un notaio per l'atto notarile...allora è giusto farlo da sè.....sempre che l'acquirente abbia fiducia nel tuo operato perchè spesso chi compra, sente la necessità di una persona, presumibilmente "seria" in grado di offrire consulenza, dare consigli e far conti.....:D

a volte un'immobile si vende dopo 10 giorni, altre volte non bastano 10 mesi...e più....

pensa, in spagna la commissione viene pagata solo dal venditore, in effetti...tu stai svolgendo un compito su mandato per lui, in italia invece spesso la tendenza è quella di accaparrarsi il mandato di vendita dal venditore con commissione zero e farla pagare solo all'eventuale acquirente.....:squint:

l'agente, in qualità di "mediatore" .... dovrebbe svolgere il suo incarico per entrambe le parti......o sbaglio? :D
 

daniec

Aspirante Giardinauta
vi dico onestamente che io preferisco l'agenzia. Se domani viene un privato ovviamente non lo caccio, il cartello con il prezzo è sulla casa se qualcuno vuole puo venire a citofonare.Questo è il mio 5 trasloco e due volte abbiamo venduto da privati pero con l'agenzia mi sento piu sicura perchè pensano a tutto loro io gli pago la commissione e finisce lì, la commissione su 138.000 euro è poca per me che pago 1.5% che tra l'altro non credo gli darò, anche l'ultima volta non ho pagato la percentuale all'agenzia, se vendo e acquisto pago una volta sola.Chi compera nella mia zona le agenzie chiedono il 3%.
L'ultima volta che ho acquistato(la casa dove sono ora) aveva le ipoteche della casa pagate ma aperte(è necessario un atto notarile per chiuderele) se ne è accorta l'agenzia.
Credo sia giusto che la commissione venga pagata dall'acquirente perchè con un acquisto in agenzia chi compera è il piu tutelato.

Oggi la coppia che è venuta a vedere la casa si lamentava con l'agenzia che il loro problema era vendere entro dicembre per far coincidere i tempi con la mia casa, l'agenzia gli ha detto che se non vendono entro dicembre gli fanno una permuta, di stare tranquilli....bho!! se lo sapevo che si poteva fare una cosa simile, l'avrei fatto anche io e dormivo tranquilla.
Anche se a dire il vero esattamente di cosa si tratta non saprei!

Cmq ora che ho abbassato la casa e forse il mercato che è ripreso ho tantissimi appuntamenti, sono venute 4 persone in quasi 4 mesi e 8 in una settimana, speriamo bene!
 
Ultima modifica:
Alto