• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vendere una striscia di terra...opinioni

quadricromia

Guru Giardinauta
io non gli venderei proprio un bel niente!
Risponderei che essendo appena arrivato non ho idea delle future necessità a cui posso andare incontro e al momento non hai ancora ben deciso come sfrutterai quello spazio.
Poi a lui si leva la visibilità e quindi vuole muro basso con rete? nient'altro?
In ultimo 2mtx25mt fanno 50 mq a € 100,00/mq, non se ne parla proprio, almeno a 200/mq... capisco le esigenze di liquidità di chi ha appena acquistato casa, ma credimi di 5000 € in questa fase non ti accorgi neache che transitano in banca... aspetta !
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
ma non parlavi di 2 metri di larghezza?
Comunque, se gli vendi quel pezzo rischi di veder trasformare in men che non si dica il ricovero in fondo a destra in un garage, con ampliamento e con poi tutte le faccende del caso... perchè altrimenti voler acquistare il terreno? Le auto nei 2 metri di larghezza attuali (se sono tali) mi pare ci stiano benissimo una dietro l'altra.

Trovo sempre abbastanza strano quando un quasi sconosciuto (come suppongo di fatto il tuo nuovo vicino sia per te) si presenta subito con richieste del genere... e 5000 € per poi pentirsene per anni ed anni non sono proprio una gran cifra, a mio avviso.
(Detto da uno che non venderebbe mai, a costo di guastare i rapporti col vicinato).

Si è giusto quello che dici ma la distanza dalla mia casa è di circa 35 metri e non mi darebbe fastidio, in piu addosserei al suo garage una casetta di legno per ricovero attrezzi...

Il suo vialetto è di circa due metri ma se mette le auto chiude del tutto il passaggio.
I miei vicini passano gran parte del tempo seduti su quelle sedie vicino al garage e ho sempre i loro occhi addosso "forse":eek:k07:

La striscia è lunga 25 metri per uno o per due..... Io devo fare il prezzo!!!
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Se quei soldi ti fanno comodo e se privarti di un metro fa o stesso....vendi....però....vacci con i piedi di piombo e tutelati più che puoi.
Il vicino può essere la più brava persona di questo mondo, ma è sempre meglio non trovarsi brutte sorprese in futuro, sopprattutto se per quel terreno hai dei progettini (anche di minima).
Informati presso il tuo geometra se la futura ed eventuale costruzione di un box auto da parte del tuo vicino, comprometterà in qualche modo l'eventuale tua costruzione di rimesse, capanni, gazebi o altro....te lo dico perchè qua è successo una cosa simile, un parente per essere gentile con un vicino non solo gli ha dato una striscia di terreno ma ha pure acconsentito alchè lui costruisse un box per ripare l'auto.
Morale della favola: a causa del box auto non si possono effettuare alcuni lavori senza il consenso del vicino...consenso che lui ha prontamente negato!

Non avevo letto l'intervento di Ronin ed alcune cose le ho ripetute :).....ci ho messo una vita a scrivere questo 3d.

Ps Ronin che piacere, sei di Verona pure tu :D

Certo che al momento che siamo in accordo sul prezzo metto tutto nero su bianco, siepe gazebo piscina e casetta di legno con tanto di proprietà sul cubaggio...
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
io non gli venderei proprio un bel niente!
Risponderei che essendo appena arrivato non ho idea delle future necessità a cui posso andare incontro e al momento non hai ancora ben deciso come sfrutterai quello spazio.
Poi a lui si leva la visibilità e quindi vuole muro basso con rete? nient'altro?
In ultimo 2mtx25mt fanno 50 mq a € 100,00/mq, non se ne parla proprio, almeno a 200/mq... capisco le esigenze di liquidità di chi ha appena acquistato casa, ma credimi di 5000 € in questa fase non ti accorgi neache che transitano in banca... aspetta !

Infatti il mio prezzo sarebbe molto piu alto:martello:
 
S

scardan123

Guest
e per essere gentile con un vicino non solo gli ha dato una striscia di terreno ma ha pure acconsentito alchè lui costruisse un box per ripare l'auto.
a causa del box auto non si possono effettuare alcuni lavori senza il consenso del vicino...consenso che lui ha prontamente negato!

Ma che simpatico tenerone questo vicino :love: Un vero amico! :lol:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
io ci vedo poco chiaro: anche se di natura son tutt'altro che sospettoso, uno che vuol comprare la terra e poi pretende di porre condizioni sull'altezza del muretto temo proprio avrà da ridire anche sulla siepe... sull'albero che gli farà ombra o su quant'altro; ed il fatto che il precedente proprietario abbia detto che non aveva tempo per quelle cose lo trovo altrettanto strano.
A questo punto forse è meglio prendere tempo: la cosa si può fare anche tra qualche mesetto o tra un anno e nel frattempo capirai meglio con chi hai a che fare, posso assicurare per esperienza diretta che lasciar passare un po' di tempo spesso fa venire a galla la reale natura dei vicini... e di sorprese ce ne possono essere molte (non necessariamente negative, comunque).

I soldi fanno sempre comodo ma, come ho detto prima la serenità ha un prezzo ben maggiore...
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
io ci vedo poco chiaro: anche se di natura son tutt'altro che sospettoso, uno che vuol comprare la terra e poi pretende di porre condizioni sull'altezza del muretto temo proprio avrà da ridire anche sulla siepe... sull'albero che gli farà ombra o su quant'altro; ed il fatto che il precedente proprietario abbia detto che non aveva tempo per quelle cose lo trovo altrettanto strano.
A questo punto forse è meglio prendere tempo: la cosa si può fare anche tra qualche mesetto o tra un anno e nel frattempo capirai meglio con chi hai a che fare, posso assicurare per esperienza diretta che lasciar passare un po' di tempo spesso fa venire a galla la reale natura dei vicini... e di sorprese ce ne possono essere molte (non necessariamente negative, comunque).

I soldi fanno sempre comodo ma, come ho detto prima la serenità ha un prezzo ben maggiore...

Il vicino sembra un tipo tranquillo, anzi è molto riverente e si presta....sembra quasi che mi lecchi il ....

è gente di paese che vive in quel posto da piu di 40 anni ma il vicinato dice che è un pò comandante lui e la moglie non vi dico:mazza:

Sulla siepe non può dirmi nulla
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Il vicino sembra un tipo tranquillo, anzi è molto riverente e si presta....sembra quasi che mi lecchi il ....
assai probabile, dato che hai qualcosa che lui vuole...
è gente di paese che vive in quel posto da piu di 40 anni ma il vicinato dice che è un pò comandante lui e la moglie non vi dico:mazza:
l'avevo sospettato, dal tuo racconto: le premesse per discussioni ci sono tutte... col mio concetto di privacy ci sarebbero di certo.
Sulla siepe non può dirmi nulla
Fidati, anche se sei in piena regola se vuole si litiga lo stesso: ne ho viste e sentite di cose del genere...
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
assai probabile, dato che hai qualcosa che lui vuole...

l'avevo sospettato, dal tuo racconto: le premesse per discussioni ci sono tutte... col mio concetto di privacy ci sarebbero di certo.

Fidati, anche se sei in piena regola se vuole si litiga lo stesso: ne ho viste e sentite di cose del genere...

Lui è venuto e mi ha detto se non ci troviamo sul prezzo amici come prima, io le siepi le metto anche ad un metro dal confine, gli sparo 15 mila e se non gli va bene amici come prima :hands13:
 
S

scardan123

Guest
Sulla siepe non può dirmi nulla

ah no?!?
La distanza di impianto, la crescita vigorosa dalla sua parte, le radici che vanno sul suo terreno, l'eventuale tossicità, che fai rumore quando la tosi e lo svegli, che non la tosi negli orari fissati dal comune, che sporca sul suo, che attira animali e parassiti, che fa ombra rovinandogli le rose, che la figlioletta piccola è allergica da morire, che attira le vespe, che è troppo alta, .... ti basta o continuo ? :Saluto:
 

simike87

Bannato
tutto quello che volete, ma per me 5 mila euro sono un pò pochini...un pò me ne intendo perchè ho fatto il manovale anche e 5 mila euro per quel pezzo non mi sembrano una gran offerta...di sicuro lui pensa per le sue tasche! io se non alza il prezzo non gliele darei e un muretto ce lo farei comunque di modo da dividere la proprietà così lui non può più venire a stressarti o a chiederti pezzi di terra, per me ci aveva già provato con il vicino che c'era prima e gli è andata male e adesso è tornato all'attacco..
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
ah no?!?
La distanza di impianto, la crescita vigorosa dalla sua parte, le radici che vanno sul suo terreno, l'eventuale tossicità, che fai rumore quando la tosi e lo svegli, che non la tosi negli orari fissati dal comune, che sporca sul suo, che attira animali e parassiti, che fa ombra rovinandogli le rose, che la figlioletta piccola è allergica da morire, che attira le vespe, che è troppo alta, .... ti basta o continuo ? :Saluto:

ma in un modo o nell' altro devo avere un minimo di privacy no???!!!!

E poi ci va a perdere perchè ha anche del pollame e conigli....cosi mi hanno detto
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
io non voglio guastare nulla ma a me mica me l'hanno regalata la terra...se lo vuole veramente !!! bohhh non so proprio che fare...:azz:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ma non capisco, se non vuoi vendere non vendi.
Il tuo prezzo di vendita, per altro ragionevole lo hai fissato.
Aggiungerei un accordo su un muro come da regolamento comunale, evitando rigorosamente la rete che non mi pare una recinzione valida nel tempo, ora che puoi contrattare anche questo.
Queste le tue condizioni. Il tutto, ovvio, condito con tanti sorrisi e diplomazia.:D
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
tutto quello che volete, ma per me 5 mila euro sono un pò pochini...un pò me ne intendo perchè ho fatto il manovale anche e 5 mila euro per quel pezzo non mi sembrano una gran offerta...di sicuro lui pensa per le sue tasche! io se non alza il prezzo non gliele darei e un muretto ce lo farei comunque di modo da dividere la proprietà così lui non può più venire a stressarti o a chiederti pezzi di terra, per me ci aveva già provato con il vicino che c'era prima e gli è andata male e adesso è tornato all'attacco..

Infatti anche io dico che sono pochini, e siccome sono io che vendo, io penso alle mie tasche.
A lui farebbe molto comodo e penso che sarebbe disposto a sborsare molto di piu......altrimenti.....amici come prima!!! e continua a tenere le auto sulla statale:Saluto:
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Ma non capisco, se non vuoi vendere non vendi.
Il tuo prezzo di vendita, per altro ragionevole lo hai fissato.
Aggiungerei un accordo su un muro come da regolamento comunale, evitando rigorosamente la rete che non mi pare una recinzione valida nel tempo, ora che puoi contrattare anche questo.
Queste le tue condizioni. Il tutto, ovvio, condito con tanti sorrisi e diplomazia.:D

Vorei vendere perche oa come ora i soldi mi fanno gola ma ancora non gliel'ho detto il prezzo, mi sono fatto dire solo quanto lui mi offrirebbe...:flower:
 
Vorei vendere perche oa come ora i soldi mi fanno gola ma ancora non gliel'ho detto il prezzo, mi sono fatto dire solo quanto lui mi offrirebbe...:flower:
Ti do un consiglio spassionato......tieniti la terra e lascia stare i soldi,questi vanno e vengono ,inoltre ascoltami.....io ci sono passato 2 volte e sempre per essere "buono" e nn litigare con nessuno,me so trovato a dover far causa dopo che ho dato una concessione in via amichevole,....sai mi serve solo per .... stai tranquillo....ecc.ecc.
Non dar retta ai soldini... e ricordati che il miglior vicino è "QUELLO MORTO" non da fastidio MAI. Questa è un amassima che me so scritto da solo dopo quello che ho passato e sto passando.dammi retta tieniti la terra e chiudi il discorso non la mandare per le lunghe tanto hai già "litigato",quindi tanto vale ch emostri i denti :D.ciao
vincenzo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io quoto tutti quelli che ti dicono di no per un buon motivo

mio marito e le sue sorelle hanno un terreno edificabile in una posizione interna, c'è una strada privata piuttosto stretta che fa una curva a 90° per girare intorno a quel terreno.

sono anni che i 2 vicini chiedono l'angolo per facilitare le manovre quando transitano con le loro auto.

quando finalmente si sono messi a tavolino per definire la cosa il risultato è stato

che gli altri volevano l'angolo, per averlo il nostro cancello e la recinzione andavano abbattuti e ricostruiti (ovviamente a carico loro) si richiedeva che non scaricassero più i loro pluviali nel nostro terreno....

ma ci han detto "perchè dovremmo pagare noi la vostra recinzione??"
e... io l'acqua la scarico dove voglio
e.. tanto quel muro ve lo faccimo abbattere lo stesso perchè le ambulanze non riescono ad entrare.

la gente dice un sacco di idiozie.

ora su quel terreno ci stanno costruendo delle abitazioni, e la recinzione non verrà spostata di un centimetro.

morale...i vicini arrivano a chiedere, fanno i lecchini... ma tutto quel che vogliono (spesso) è solo fare i padroni a casa tua.


quindi io non lo venderei, ma se proprio lo vuoi vendere.. non dimenticare nemmeno una virgola scritta negli accordi.

:Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
Io cercherei il vecchio proprietario e chiedrei informazioni a lui!
E sono anch'io sull'idea di mandarli a....
 
S

scardan123

Guest
Domanda forse scema ma... se adesso lasci stare tutto e ci pensi fra SEI MESI ? fra sei mesi sarai piu calmo come lavori, piu stabilito lì, vedrai meglio etc. Non credo che 5k adesso o fra sei mesi cambino la vita, giusto? quindi aspetta e vedi che aria tira.
Da quel che dici però quelle persone sembrano due bei rompiballe.

PS: ma se ci tenevano tanto a quel terreno, perché non hanno comprato tutto loro? Penso che il vecchio proprietario avrò fatto una offerta a loro prima che a te, perfetto sconosciuto....
 
Alto