• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Porzione di prato in ombra, poca erba molta terra

andremae

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scrivo perché ho un piccolo problema. Ho una striscia di prato che rimane in ombra. L'altro giorno ho fatto il primo taglio stagionale ed in questa zona ho notato molta terra e pochissima erba.
Volevo chiedervi due cose:
1-nella zona con poca erba vorrei fare una trasemina. Prima di fare questo però vorrei arieggiare il prato, con questa operazione rischio di togliere la poca erba rimasta?
2- come mi consigliate di piantare la nuova erba considerata l'ombra?

Allego foto per farvi avere una idea della situazione, buona giornata a tutti!

https://www.dropbox.com/s/sj3469w57pfhu5c/IMG_20180410_072815.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/2ywgqdm2mn7jlmq/IMG_20180410_072751.jpg?dl=0
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Devi sicuramente traseminare con festuche fini in purezza.
http://www.sgaravatti.net/cc120/festuca-rubra/

Qui un sito dove puoi contattarli per prendere ordinazioni a riguardo.. (festuca rubra rubra o commutata od ovina)
Grazie mille! Adesso volevo procedere cosi:
- aspetto che si asciughi un po il terreno (ha piovuto tutta settimana)
- arieggio e contestualmente rimuovo un pò di terra?
- per la trasemina cosa mi consigli di fare dato il tipo di terreno? Ho letto sul forum dell'uso della sabbia...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per migliorare il terreno devi per forza eliminare il prato esistente..quindi si tratterebbe di una semina da zero e non più una arieggiatura seguita da trasemina.
Se lo vuoi fare, sì serve ammendare con parecchia sabbia silicea di fiume i primi cm di topsoil.
Se ti puoi alzare di livello puoi evitate di asportare parte del terreno presente.. Altrimenti saresti costretto..
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Per migliorare il terreno devi per forza eliminare il prato esistente..quindi si tratterebbe di una semina da zero e non più una arieggiatura seguita da trasemina.
Se lo vuoi fare, sì serve ammendare con parecchia sabbia silicea di fiume i primi cm di topsoil.
Se ti puoi alzare di livello puoi evitate di asportare parte del terreno presente.. Altrimenti saresti costretto..

Non vorrei rifare la striscia di prato, lo abbiamo fatto fare circa due anni fa.
Non c'è nessun metodo per migliorare leggermente il terreno senza fare una semina da zero?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Lo puoi migliorare solo in superficie con topdressing pesanti e ripetuti nel tempo..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Apporta circa 1 cm di sabbia silicea sul terreno magari mixata con un po di terriccio per favorire un minimo di umidità e seminare sopra festuche fini. Poi ad intervalli di 2/3 mesi, continuare con apporto di qualche mm di sabbia per volta.
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Apporta circa 1 cm di sabbia silicea sul terreno magari mixata con un po di terriccio per favorire un minimo di umidità e seminare sopra festuche fini. Poi ad intervalli di 2/3 mesi, continuare con apporto di qualche mm di sabbia per volta.
Grazie mille Phil seguirò il tuo consiglio e ti terrò aggiornato!
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Phil seguirò il tuo consiglio e ti terrò aggiornato!

Buongiorno Phil, sabato ho arieggiato il prato. Domani vado a prendere sabbia, terriccio e sementi per l'ombra. Domanda: avevi scritto che devo mischiare la sabbia con un pò di terreno e successivamente seminare, dopodichè compatto o devo mettere sopra altra terra?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mischia sabbia con un po' di terriccio fino a farlo diventare un mix omogeneo, stendine un 2/3 sopra al terreno in modo omogeneo, semina, spargi l'altro 1/3 di mix sopra le sementi e compatta leggermente. Non serve passarci sopra con rulli da 80 kg tanto per capirci..
Concime starter e poi tieni sempre umido fino a germinazione completata.
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Mischia sabbia con un po' di terriccio fino a farlo diventare un mix omogeneo, stendine un 2/3 sopra al terreno in modo omogeneo, semina, spargi l'altro 1/3 di mix sopra le sementi e compatta leggermente. Non serve passarci sopra con rulli da 80 kg tanto per capirci..
Concime starter e poi tieni sempre umido fino a germinazione completata.
Ok grazie mille! Nei prossimi giorni danno pioggia quindi farò il lavoro!Ti terrò aggiornato!
 
Alto